Visita Reggia Venaria Reale

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Ciao, volevo andare nel giorno di S.Valentino e cioè sabato alla reggia di Venaria.
Ho provato a prenotare on-line ma non è possibile farlo.
C'è qualuno del posto che mi sa dire se di solito c'è tanta gente, soprattutto nei festivi un pò "particolari" come questo ed è consigliata la prenotazione?Oppure si può andare anche senza prenotazione?.
Grazie.
 
Alla fine sono andato.Non ho prenotato e devo dire che ho fatto bene.
Non c'era assolutamente tanta gente...e fortunatamente.
Arrivati alle 9 e qualcosa devo dire che dentro alla Reggia avremmo trovato massimo una cinquantina di persone e considerando la vastità dell'ambiente era veremente poco.
Qualcosa di più nel pomeriggio quando siamo andati a vedere il borgo e i giardini ma veramente poco.
Cmq la Reggia un pò mi ha deluso. L'ho trovata parecchio spoglia negli ambienti.Si vede molto che c'è stato un'intervento di ristrutturazione massiccio perchè si vede che si era conservato ben poco.
Tra l'altro tra le guerre d'indipendenza e poi le guerre mondiali la reggia ha vissuto un periodo di declino notevole visto che ospitava i militari che potete ben capire come possano averla ridotta... :cry:

p.s. grazie ilplay pr la risposta cmq :OK)
 
Allora, la guida in partenza non l'abbiamo presa. Tra l'altro appena entrati c'è una sala di "formazione gruppi" con tanto di panche dove sedersi e attendere di raggiunggere il numero di visitatori x la guida se proprio volessi.
Dicevo, niente guida all'inizio tranne che poi a metà percorso ci siamo imbattuti in un gruppo formato di una 20 di persone che ce l'aveva.La voglia di fare il portoghese e accodarmi c'era :D ma poi ho sentito la guida per la descrizione relativa a due stanze e mi è sembrata molto superficiale nella spiegazione. Almeno quella che c'era era così.
Potresti provare l'audioguida con le cuffie.
Io sono rimasto un pò pentito di non averla presa perchè soprattutto al piano di sopra dove ci sono le stanze reali sarebbe stata forse un pò più utile delle sole descrizioni sui cartelli.
 
scusami se l'informazione alla fine non e'stata attendibile,ma quando ci fu il rilancio della reggia c'era sempre il pienone,forse la situazione e'cambiata se hai trovato poca gente. :hail)
 
Top