Visita dal meccanico, diagnosi: problema alle valvole, e adesso?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, dopo un mese di tentativi, additivo bardhal pulisci iniettori, pulizia gruppo farfallato, sono stato per l'ennesima volta dal meccanico il quale afferma che di elettronico non c'è nulla, i giri del motore sono ok, l'unica cosa che potrebbe creare un leggero zoppicamento al minimo sarebbe una valvola, non ha fatto il test di compressione perché ha detto che in ogni caso verrebbe fuori un lavoro della madonna, e sarebbe lui il primo a sconsigliarmelo. Gli é addirittura venuto il dubbio che fosse un problema che avessi da anni, invece è solo un mese. Tra l'altro da 15,000 km ho fatto variatore e distribuzione e non avrebbe senso fare tutto un'altra volta. A questo punto, ultimo tentativo, un additivo per le valvole, esiste qualcosa? Ho giá messo il bardhal pulisci iniettori... voi che mi consigliate? La tengo cosí, metto in preventivo di venderlo a breve? Grazie... la amcchina ha 89.000 km, 84.000 da centralina.. controllato oggi

Valvole? Strano a quel cholometraggio! In ogni caso fai fare la prova di compressione, anche se il tuo meccanico dice che comporta molto lavoro (mi pare non sia cosi)

Questo mi sembra affidabile, mi è stato consigliato da users del forum, ci sa fare! non penso mi abbia detto una stronzata.. Ennesima volta perchè una volta mi ha detto: potrebbe esserci acqua nella benza, la seconda ha pulito il gruppo farfallato, la terza oggi... E se davvero ci fossero residui d'acqua nella benza? Il filtro non esiste sui TS, provo con il water removal della bardhal?

white.oleander":1zdgk0km ha detto:
Salve a tutti, dopo un mese di tentativi, additivo bardhal pulisci iniettori, pulizia gruppo farfallato, sono stato per l'ennesima volta dal meccanico il quale afferma che di elettronico non c'è nulla, i giri del motore sono ok, l'unica cosa che potrebbe creare un leggero zoppicamento al minimo sarebbe una valvola, non ha fatto il test di compressione perché ha detto che in ogni caso verrebbe fuori un lavoro della madonna, e sarebbe lui il primo a sconsigliarmelo. Gli é addirittura venuto il dubbio che fosse un problema che avessi da anni, invece è solo un mese. Tra l'altro da 15,000 km ho fatto variatore e distribuzione e non avrebbe senso fare tutto un'altra volta. A questo punto, ultimo tentativo, un additivo per le valvole, esiste qualcosa? Ho giá messo il bardhal pulisci iniettori... voi che mi consigliate? La tengo cosí, metto in preventivo di venderlo a breve? Grazie... la amcchina ha 89.000 km, 84.000 da centralina.. controllato oggi

Ma cosa intendi per leggero zoppicamento al minimo?

Intendo che al minimo, nè quando è freddo, nemmeno quando è a 90 gradi, quindi sui 50... al minimo vibra un poquino, se acceleri a 2000 giri e lasci il pedale, lui ritorna sui 700/750 giri, e vibra un pochino come se ci fosse uno zoppicamnento.. non è forte ma si sente, specie a radio spenta

Sai che avevo fatto una cosa simile anche a me a Febbraio!!

Io ho risolto ( forse casualmente!!! ) con un pieno di Shell V-Power..

white.oleander":104l6rwn ha detto:
Questo mi sembra affidabile, mi è stato consigliato da users del forum, ci sa fare! non penso mi abbia detto una stronzata..

Non metto in dubbio la bravura del meccanico, ma per curiosità un giretto da un altro mecanico lo farei. solo per curiosità.

white.oleander":1m8k1yt1 ha detto:
e ora non lo fa piu? Forse il tuo problema era davvero benzina annacquata, il mio va avanti da un mese! e di km ne avro fatti 1500

No ora è tutto a posto..

L'EGR l'hai fatto controllare?

EGR sul 1.6?

Mah, io mi farei meno paranoie, già hai buttato troppi soldi in additivi inutili.
Usala, se peggiora almeno sai cosa riparare senza andare a casaccio.

batte in testa che vuol dire? tipo rumore da diesel? Era molto piu fastidioso prima di fare il variatore di fase, ora si, un poco lo fa sempre ma l'ha sempre fatto

sbenga":wv0sadl7 ha detto:
EGR sul 1.6?

Mah, io mi farei meno paranoie, già hai buttato troppi soldi in additivi inutili.
Usala, se peggiora almeno sai cosa riparare senza andare a casaccio.

E' l'unica cosa che mi sembrava potesse influire...

white.oleander":1csjfzit ha detto:
batte in testa che vuol dire? tipo rumore da diesel? Era molto piu fastidioso prima di fare il variatore di fase, ora si, un poco lo fa sempre ma l'ha sempre fatto

Batte in testa vuol dire che se sei a basso regime e dai gas il motore fa tuc tuc tuc per qualche secondo..