Viscosità olio e alberi a camme riprofilati

Kapsula":1one6yfl ha detto:
buongiorno, parlando di un 2.0 ts con alberi riprofilati, è consigliabile passare da un 5w40 a un 10w60? il 10w60 a freddo lubrifica meno? grazie
se ben ricordo il ts nasce con il 10w40 quindi anche il 10w60 a freddo andrebbe bene e da vedere a caldo se l'eccessiva viscosità dell'olio non crea problemi al circuito di lubrificazione.

La mia è del 2008 e il 10w-60 è prescritto per il motore di serie. (2.0 parlando)
(Prima era consigliato per uso sportivo. Quindi non credo faccia male...in ogni caso...)

Poi per le elaborazioni..non so.

boxer17":31ftmu3f ha detto:
La mia è del 2008 e il 10w-60 è prescritto per il motore di serie. (2.0 parlando)
(Prima era consigliato per uso sportivo. Quindi non credo faccia male...in ogni caso...)

Poi per le elaborazioni..non so.
Boh, il 10w60 lo vedo troppo 'spinto', lo vedo bene in pista ma a freddo? Già il variatore di fase é delicato con il 10w40...

Kapsula":30nolnz4 ha detto:
A quanto ne so il 10w60 a freddo dovrebbe lubrificare male e benissimo a caldo...

Pensavo ad una gradazione intermedia, tipo una 5w50...

scegliamoli a pari e dispari tanto...

lubrifica sia a freddo che a caldo ci mancherebbe altro, è anche multigrado

il 10w-60 a freddo sarà poi simile a un 10w-40 no?

i variatori di fase erano quel che erano. Sembra che gli ultimi diano meno problemi.
Poi (probabilmente non è il tuo caso) tanti si fan le menate per il 5 + o il 10 -, poi lo cambiano ogni 20000 e ciao bambina...

boxer, non me ne volere ma è risaputo che il 10/60 è inadatto per un bemzina come il mio che fa 3 km di strada per poi essere spento, non parlamo di uso intenso...il 5w40 è sicuramente il piu adatto , trovi molte discussjoni in merito googolando, il 5w50 è piu "racing"...non sto sparando a caXXo numeri "pari e dispari", sto solo seguendo le "regole" ;)

Le "regole" le fa chi progetta il motore...non google...

Ma io son solo un povero ignorante :ka) , non posso argomentare la cosa.
Ma vai tranquillo, non te ne voglio ...

io all'ultimo tagliando ho messo il 5W50 e mi trovo malissimo infatti ora dopo 10000km lo cambio anche se è presto...mangia tantissimo olio cosa che con il 10W40 non faceva...

Morac":3oiaqc23 ha detto:
io all'ultimo tagliando ho messo il 5W50 e mi trovo malissimo infatti ora dopo 10000km lo cambio anche se è presto...mangia tantissimo olio cosa che con il 10W40 non faceva...

beh é normale.....più scendi con la gradazione e più l'olio essendo più fluido, tende a mangiarlo specie in estate con il gran caldo!

Kapsula":28ny82yb ha detto:
boxer, non me ne volere ma è risaputo che il 10/60 è inadatto per un bemzina come il mio che fa 3 km di strada per poi essere spento, non parlamo di uso intenso...il 5w40 è sicuramente il piu adatto , trovi molte discussjoni in merito googolando, il 5w50 è piu "racing"...non sto sparando a caXXo numeri "pari e dispari", sto solo seguendo le "regole" ;)

quoto molto meglio un 5w-40, che non un 10w-40 oppure 10w-60; il 10w-60 va bene per applicazioni turbo benza, ma non per il TS.... meglio il 5w-40, vedrai che il variatore ti ringrazierà :nod)

AndreTuning147":3cguz0dx ha detto:
Kapsula":3cguz0dx ha detto:

quoto molto meglio un 5w-40, che non un 10w-40 oppure 10w-60; il 10w-60 va bene per applicazioni turbo benza, ma non per il TS.... meglio il 5w-40, vedrai che il variatore ti ringrazierà :nod)

ahh, ho capito.

Chi da le specifiche è un minkione. (Che io sono ignorante lo ripeto).

il 5w-50 è normale che lo consuma ma si consiglia un 5w-40...ahhh

Kapsula":2js24hvm ha detto:
perchè hai aperto il topic se già sapevi tutto :scratch)
Kapsula":2js24hvm ha detto:
buongiorno, parlando di un 2.0 ts con alberi riprofilati, è consigliabile passare da un 5w40 a un 10w60? il 10w60 a freddo lubrifica meno? grazie
boh :ka)

AndreTuning147":3trl3ojs ha detto:
Kapsula":3trl3ojs ha detto:

;)

ahh, ho capito.

.....tra i 2 elencati meglio un 5w-40; se tu usi il 10w-40, figliolo che dire.....continua ad usarlo :p

io nella mia lo uso da più di 80000Km, mai avuto rogne....anzi solo benefici :elio)

AndreTuning147":7bqfqioj ha detto:
ahh, ho capito.

.....tra i 2 elencati meglio un 5w-40; se tu usi il 10w-40, figliolo che dire.....continua ad usarlo :p

io nella mia lo uso da più di 80000Km, mai avuto rogne....anzi solo benefici :elio)

leggete almeno prima di scrivere ;) figlioli

autoren":3g6sepb4 ha detto:
Kapsula":3g6sepb4 ha detto:
perchè hai aperto il topic se già sapevi tutto :scratch)
Kapsula":3g6sepb4 ha detto:
boh :ka)
Xke NON so se riprofilando é necessario cambiare gradazione :scratch) :scratch) :scratch)

Boxer, perdonami , non voglio insistere ma come puoi vedere in firma...ho una GTA che rabbocco con 10w60 castrol erge sport. Con quest'olio ti assicuro che da fredda i primi secondi di accensione é rumorosa, cosa che con l'olio precedente non faceva. Pensare di mettere quella stessa gradazione in un TS con il variatore di fase delicato quanto , scusami, il tuo carattere :asd) non mi va a genio. Castrol consiglia il 5w40, non mi sembra il caso di offendersi su una critica, che poi non ho nemmeno criticato il tuo il 10w60, ma ho espresso solo un parere dicendo che il w60 lo vedo troppo estremo e soprattutto denso.
Il mobil per esempio é risaputo che alcuni motori lo bevano. Probabilmente dipende dall'euro, l'euro 3 dovrebbe berne di più (la mia é 2).

Stiamo sereni che i problemi della vita sono ben altri ;)

Kapsula":1e21x4jp ha detto:
Boxer, perdonami , non voglio insistere ma come puoi vedere in firma...ho una GTA che rabbocco con 10w60 castrol erge sport. Con quest'olio ti assicuro che da fredda i primi secondi di accensione é rumorosa, cosa che con l'olio precedente non faceva. Pensare di mettere quella stessa gradazione in un TS con il variatore di fase delicato quanto , scusami, il tuo carattere :asd) non mi va a genio. Castrol consiglia il 5w40, non mi sembra il caso di offendersi su una critica, che poi non ho nemmeno criticato il tuo il 10w60, ma ho espresso solo un parere dicendo che il w60 lo vedo troppo estremo e soprattutto denso.
Il mobil per esempio é risaputo che alcuni motori lo bevano. Probabilmente dipende dall'euro, l'euro 3 dovrebbe berne di più (la mia é 2).

Stiamo sereni che i problemi della vita sono ben altri ;)

già, si é incazzato con non sò ben chi e perché boh :ka)

pensare di più alla figa, magari aiuta ;)