[VIDEO] Zampata su 147 GTA

-Principe-

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
6,558
1
38
Principato di Monaco - Torino
Ho messo insieme alcuni spezzoni che avevo nel cassetto da tempo. Si tratta di un paio di prove fatte un tardo pomeriggio a Balocco.

Nel primo pezzo ho ripreso la nota "zampata" da fermo con cambio in City per permettergli di cambiare mentre reggevo la camera.

Nel secondo ho fatto un kickdown in 6a che ha portato il cambio in 3 e l'ho ripreso fino alla cambiata in 4a.

Alla fine ho aggiunto un pezzetto di sound registrato questa volta in garage ....c'è la ventola che disturba un po' ma resta comunque un bel canto ;)

Il video dovrebbe vedersi a breve su youtube, io intanto lo linko.

<embed src="http://www.youtube.com/v/uAopk_OHxio" type="application/x-shockwave-flash" width="425" height="350"> </embed>

Complimenti!!! La GTA è da :sbav) è il sound è bellissimo :hail)

Scusa non sono molto pratico del Selespeed ma per city intendi che cambia in automatico lui? ed in base a che posizione ha l'acceleratore?
Che differenza ha questo cambio rispetto ad un manuale robotizzato? scusa le tante domande ma vorrei capirne un po' di più :OK)

:alfa) :alfa)

Stupendo!!! :OK)
E' l'unica parola che mi sento di scrivere.
Ho notato anche l'ASR che si è attivato quando sei partito con l'automatico da fermo. E poi ... che suono ... :jaw)

marcoboss147":bc3wg81m ha detto:
Complimenti!!! La GTA è da :sbav) è il sound è bellissimo :hail)

Scusa non sono molto pratico del Selespeed ma per city intendi che cambia in automatico lui? ed in base a che posizione ha l'acceleratore?
Che differenza ha questo cambio rispetto ad un manuale robotizzato? scusa le tante domande ma vorrei capirne un po' di più :OK)

:alfa) :alfa)
Il Selespeed "è" un manuale robotizzato cioè è il normale cambio 6M della GTA al quale viene aggiunto il sistema (Marelli) che gestisce tramite elettronica integrata con la centralina motore, e per mezzo di alcuni robottini, cambio e frizione.

La funzione City è quella che lo mette in "automatico". Non si basa solo sulla posizione dell'acceleratore ma anche sui giri motore (per passare dalla modalità soft a quella più rapida ad esempio) a quanto carico di coppia sta gestendo, e soprattutto non cambia se stai mollando e riprendendo l'acceleratore (guida sul misto).

Il Selespeed non è male, comunque, anche in automatico ....

Frales147":2psk0e2d ha detto:
Stupendo!!! :OK)
E' l'unica parola che mi sento di scrivere.
Ho notato anche l'ASR che si è attivato quando sei partito con l'automatico da fermo. E poi ... che suono ... :jaw)

Si in pratica considera che da fermo al minimo ho buttato giù tutto....quindi l'intervento dell'ASR è il minimo che poteva accadere :asd) :asd) :asd) :asd)
Interessante comunque notare come gestisca perfettamente la partenza (Launch control) senza penalizzare in maniera evidente la prestazione.

Inoltre si sente distintamente il cambio di sound nel momento in cui l'antipattinamento "molla" e libera il motore (in concomitanza con lo spegnimento della spia ASR).

Probabilmente in questo caso (ruote dritte e fondo ad aderenza abbastanza buona) la trazione è di suo già talmente buona da risultare sufficiente solo l'intervento di limitazione di coppia, ritardando l'anticipo.

In realtà l'antipattinamento della GTA agisce su 4 differenti livelli, in base alla necessità:
-limita la coppia
-esclude qualche cilindro
-riduce l'apertura farfalla
-frena la ruota che pattina

Ho pensato di dedicare il video a quelli che "la GTA ha problemi di trazione" :culo) :culo) :culo) e ricordiamoci di linkare questo thread quando capiterà la necessità.... ;)

A principe!! Ma vaff :ignore) ! Quando ho letto il titolo mi vedevo già il golfettaro che prendeva a calci una gta e poi scappava! Mi hai fatto prendere un colpo :mad2) ! Stavo già pensando ad una vendetta trasversale verso l'autore dell'ipotetico video :asd) !

mukkopazzo":kq6qrhk6 ha detto:
ma nessuno gli ricorda che è pericoloso guidare con una videocamera in mano? :shrug03)
Va che ha precisato di essere a Balocco...ora, non penso fosse nel centro storico di Balocco ma bensì nella pista...tu che ne dici :eek13) ?