[VIDEO] Sex Crimes and Vatican (BBC)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
casper72":1whgte15 ha detto:
Pertanto coloro che si trovano in questa condizione dovrebbero essere oggetto di una particolare sollecitudine pastorale perché non siano portati a credere che l’attuazione di tale tendenza nelle relazioni omosessuali sia un’opzione moralmente accettabile.

7. La Chiesa, obbediente al Signore che l’ha fondata e le ha fatto dono della vita sacramentale, celebra nel sacramento del matrimonio il disegno divino dell’unione amorosa e donatrice di vita dell’uomo e della donna. È solo nella relazione coniugale che l’uso della facoltà sessuale può essere moralmente retto. Pertanto una persona che si comporta in modo omosessuale agisce immoralmente.

Ciò non significa che le persone omosessuali non siano spesso generose e non facciano dono di se stesse, ma quando si impegnano in un’attività omosessuale esse rafforzano al loro interno una inclinazione sessuale disordinata, per se stessa caratterizzata dall’autocompiacimento.

Come accade per ogni altro disordine morale, l’attività omosessuale impedisce la propria realizzazione e felicità perché è contraria alla sapienza creatrice di Dio. Quando respinge le dottrine erronee riguardanti l’omosessualità, la Chiesa non limita ma piuttosto difende la libertà e la dignità della persona, intese in modo realistico e autentico.

Tuttavia oggi un numero sempre più vasto di persone, anche all’interno della Chiesa, esercitano una fortissima pressione per portarla ad accettare la condizione omosessuale, come se non fosse disordinata, e a legittimare gli atti omosessuali. Quelli che, all’interno della comunità di fede, spingono in questa direzione, hanno sovente stretti legami con coloro che agiscono al di fuori di essa. Ora questi gruppi esterni sono mossi da una visione opposta alla verità sulla persona umana, che ci è stata pienamente rivelata nel mistero di Cristo. Essi manifestano, anche se non in modo del tutto cosciente, un’ideologia materialistica, che nega la natura trascendente della persona umana, così come la vocazione soprannaturale di ogni individuo.
I ministri della Chiesa devono far in modo che le persone omosessuali affidate alle loro cure non siano fuorviate da queste opinioni, così profondamente opposte all’insegnamento della Chiesa. Tuttavia il rischio è grande e ci sono molti che cercano di creare confusione nei riguardi della posizione della Chiesa e di sfruttare questa confusione per i loro scopi.
9. Anche all’interno della Chiesa si è formata una tendenza, costituita da gruppi di pressione con diversi nomi e diversa ampiezza, che tenta di accreditarsi quale rappresentante di tutte le persone omosessuali che sono cattoliche. Di fatto i suoi seguaci sono per lo più persone che o ignorano l’insegnamento della Chiesa o cercano in qualche modo di sovvertirlo. Si tenta di raccogliere sotto l’egida del cattolicesimo persone omosessuali che non hanno alcuna intenzione di abbandonare il loro comportamento omosessuale. Una delle tattiche usate è quella di affermare, con toni di protesta, che qualsiasi critica o riserva nei confronti delle persone omosessuali, delle loro attività e del loro stile di vita, è semplicemente una forma di ingiusta discriminazione.
È pertanto in atto in alcune nazioni un vero e proprio tentativo di manipolare la Chiesa conquistandosi il sostegno, spesso in buona fede, dei suoi pastori, nello sforzo volto a cambiare le norme della legislazione civile. Il fine di tale azione è conformare questa legislazione alla concezione propria di questi gruppi di pressione, secondo cui l’omosessualità è almeno una realtà perfettamente innocua, se non totalmente buona. Benché la pratica dell’omosessualità stia minacciando seriamente la vita e il benessere di un gran numero di persone, i fautori di questa tendenza non desistono dalla loro azione e rifiutano di prendere in considerazione le proporzioni del rischio, che vi è implicato.
La Chiesa non può non preoccuparsi di tutto questo e pertanto mantiene ferma la sua chiara posizione al riguardo, che non può essere modificata sotto la pressione della legislazione civile o della moda del momento. Essa si preoccupa sinceramente anche dei molti che non si sentono rappresentati dai movimenti pro-omosessuali, e di quelli che potrebbero essere tentati di credere alla loro ingannevole propaganda. Essa è consapevole che l’opinione, secondo la quale l’attività omosessuale sarebbe equivalente, o almeno altrettanto accettabile, quanto l’espressione sessuale dell’amore coniugale, ha un’incidenza diretta sulla concezione che la società ha della natura e dei diritti della famiglia, e li mette seriamente in pericolo.

Tuttavia, la doverosa reazione alle ingiustizie commesse contro le persone omosessuali non può portare in nessun modo all’affermazione che la condizione omosessuale non sia disordinata. Quando tale affermazione viene accolta e di conseguenza l’attività omosessuale è accettata come buona, oppure quando viene introdotta una legislazione civile per proteggere un comportamento al quale nessuno può rivendicare un qualsiasi diritto, né la Chiesa né la società nel suo complesso dovrebbero poi sorprendersi se anche altre opinioni e pratiche distorte guadagnano terreno e se i comportamenti irrazionali e violenti aumentano.

Peccato solo che tu abbia postato la versione edulcorata e ripulita del documento a cui io facevo riferimento. Ma direi che anche fin qui ce n'è abbastanza!

Ora non ho il tempo di citarti tutti i passi violenti del documento di cui parlavo io sopra. Si tratta comunque della "Lettera della Congregazione per la dottrina della fede" intitolata "Cura pastorale delle persone omosessuali", pubblicata l'1 ottobre 1986 per le Edizioni Paoline, con una bellissima appendice di considerazioni varie.

Ecco alcune frasi degne di nota:

1) Vi sono ambiti nei quali non è ingiusta discriminazione tener conto della tendenza sessuale: per esempio nella collocazione di bambini per adozione o affido, nell'assunzione di insegnanti o allenatori di atletica, e nel servizio militare.

2) Il passaggio dal riconoscimento dell'omosessualità come fattore in base al quale è illegale discriminare può portare facilmente, se non automaticamente, alla protezione e alla promozione dell'omosessualità.

3) Vi è il pericolo che una legislazione che faccia dell'omosessualità una base per avere dei diritti possa di fatto incoraggiare una persona omosessuale a dichiarare la propria omosessualità o ADDIRITTURA a cercare un partner allo scopo di SFRUTTARE le disposizioni di legge.

Comunque già la frase "quando l'attività omosessuale è accettata come buona non bisogna sorprendersi se poi anche altre pratiche DISTORTE guadagnano terreno e se i comportamenti violenti aumentano" di per sé è un cumulo di odio e di pregiudizi degno di Hitler. Questo è il solito tentativo meschino di demonizzare l'omosessualità mettendola sullo stesso piano di pedofilia, zoofilia, necrofilia e tutte le varie perversioni che vengono in mente al momento.

RainbowTN":1jgwjgjk ha detto:
..Questo è il solito tentativo meschino di demonizzare l'omosessualità mettendola sullo stesso piano di pedofilia, zoofilia, necrofilia e tutte le varie perversioni che vengono in mente al momento..

Mi spieghi perchè dovrebbe essere demonizzata la pedofilia (se il minorenne è consenziente) o la necrofilia (che violenza viene fatta ad un cadavere!?!) e l'omosessualità (che comunque, se non altro per termini numerici, è contro natura) no..

E' solo una domanda alla quale vorrei risposta..
E' provocatoria..Ma è solo per far capire che quello che comunemente può essere accettato da te (tra l'altro la pedofilia era praticata tranquillamente nell'antichità)..Non lo può essere per me..

Io fossi in te accetterei anche il cannibalismo..
Se lo fanno in Africa perchè non dovremmo farlo noi..O discriminare chi lo pratica? :ka)

Mettiamoci d'accordo, o esistono valori morali assoluti (X TUTTO IL MONDO) oppure tutto è relativo e rispettabilissimo..
Le vie di mezze fanno solo comodo a chi vuole dimostrare le proprie idee.. :nono)

:grazie)

RainbowTN":1x9chcq7 ha detto:
Questo concetto Ratzinger l'ha espresso in tante occasioni, anche nel documento "Cura pastorale delle persone omosessuali" del 1986 che reca la sua firma. Un testo che trasuda odio da ogni frase che vi è contenuta.

Cura pastorale delle persone omosessuali":1x9chcq7 ha detto:
...il dovere di cercare di comprendere la condizione omosessuale...
già, in effetti da questa frase trasuda una quantità di odio spettacolare

RainbowTN":1qr3ykae ha detto:
Ecco alcune frasi degne di nota:

1) Vi sono ambiti nei quali non è ingiusta discriminazione tener conto della tendenza sessuale: per esempio nella collocazione di bambini per adozione o affido, nell'assunzione di insegnanti o allenatori di atletica, e nel servizio militare.
E' perfettamente logico con l'idea della Chiesa, ovvero che l'omosessualità è, a tutti gli effetti, una condizione NON auspicabile e, di conseguenza, non vadano forniti tali esempi ai bambini.
Nel mio piccolo... sono perfettamente d'accordo, qualora l'omosessualità venga "esibita" dai docenti e non tenuta come fatto privato (nel qual caso nulla osta)
2) Il passaggio dal riconoscimento dell'omosessualità come fattore in base al quale è illegale discriminare può portare facilmente, se non automaticamente, alla protezione e alla promozione dell'omosessualità.
Come sopra. Il concetto di "giusto" e "sbagliato" esiste, eccome, nel campo religioso (non solo cristiano).
Poi uno può crederci oppure no :ka)
3) Vi è il pericolo che una legislazione che faccia dell'omosessualità una base per avere dei diritti possa di fatto incoraggiare una persona omosessuale a dichiarare la propria omosessualità o ADDIRITTURA a cercare un partner allo scopo di SFRUTTARE le disposizioni di legge.
DICO forever :lol:
Comunque già la frase "quando l'attività omosessuale è accettata come buona non bisogna sorprendersi se poi anche altre pratiche DISTORTE guadagnano terreno e se i comportamenti violenti aumentano" di per sé è un cumulo di odio e di pregiudizi degno di Hitler. Questo è il solito tentativo meschino di demonizzare l'omosessualità mettendola sullo stesso piano di pedofilia, zoofilia, necrofilia e tutte le varie perversioni che vengono in mente al momento.
Non vedo nè odio, nè pregiudizio, bensì realismo o se preferisci pragmatismo :nod)

Vespa 2":4g3g5ohy ha detto:
Mi spieghi perchè dovrebbe essere demonizzata la pedofilia (se il minorenne è consenziente) o la necrofilia (che violenza viene fatta ad un cadavere!?!) e l'omosessualità (che comunque, se non altro per termini numerici, è contro natura) no..

Perché nel caso dell'omosessualità parliamo di due persone adulte, responsabili e consenzienti che si amano, provano dei sentimenti l'uno per l'altro e vogliono vivere una relazione sentimentale basata sul rispetto reciproco, nella matura consapevolezza dei sentimenti che li legano.
Nella pedofilia e nella necrofilia non mi pare ci siano gli estremi per raggiungere lo stesso tipo di equilibrio.
Se invece tu sei propenso a mettere l'omosessualità sullo stesso piano della pedofilia e della necrofilia, sei liberissimo di pensarla come credi.
Personalmente ti reputerò una persona sciocca e ignorante, ma è solo una mia opinione.

PS. Certo che discutere di queste tematiche con un branco di neonazisti è impegnativo, eh... :jolly)

piroffa":1q3ppwoz ha detto:
la prima cosa che mi viene in mente è nostradamus,con la sua profezia riguardante il papa nero..
muahahaha nostradamus... la più grande presa per il :culo) della storia

e questo papa,di nero, non ha solo la testa di moro sullo stemma...
un papa nero, dopo miss italia nero un papa nero, non me pare vero, un papa nero, che ascolta i me canson in venesian, ma xe nero african...
è l'unica cosa seria che mi viene in mente su questo argomento

è il papa, come si ricorda appunto nel filmato, che ha firmato il seguito del segreto sui crimini commessi dal clero,
sapessi quante cose ben "peggiori" GP2 ha firmato, allora cos'era, nero pece?

è il papa che l'anno scorso ha giustificato l'aggressione ad un gay "I gay che ostentano non debbono lamentarsi se poi vengono fatti oggetto di attacchi e violenze’"
(supponendo che la citazione sia esatta) al solito, le frasi prese fuori contesto al solo scopo di usarle a proprio piacimento

è il papa dei NO. (NO all'omosessualitò,NO al sacerdozio delle donne,che considera ancora colpevoli del peccato originale ecc ecc)
prima che Ratzinger riesca ad arrivare a dire un numero di NO paragonabile a quanti ne ha detti GP2 deve passare un altro secolo, solo che poveraccio Ratzinger non è carismatico come Woytila...

è per giunta appoggiato dall'opus dei, una setta che predica la purificazione dal peccato attraverso punizioni corporali,
bella, come barzelletta suona bene, mi dai l'autorizzazione a raccontarla in giro?

specialmente per quanto riguarda le donne, che oltre a queste punizioni, devono essere sottomesse all'uomo
questa è meno bella, stavolta la tua fantasia ha fatto un po' cilecca

RainbowTN":24o9s031 ha detto:
PS. Certo che discutere di queste tematiche con un branco di neonazisti è impegnativo, eh... :jolly)

faccina o non faccina, ci inchiniamo alla tua superiorità intellettuale

RainbowTN":1txqty3y ha detto:
Perché nel caso dell'omosessualità parliamo di due persone adulte..

Non sempre..E non necessariamente..

Non certo verso la società nella quale, volenti o nolenti, vivono..

e consenzienti

Anche i bambini che si prostituiscono sono consenzienti..Tanto quanto quelli che vanno con loro per soddisfare il loro piacere..

Anche il pedofilo ama..

provano dei sentimenti l'uno per l'altro e vogliono vivere una relazione sentimentale basata sul rispetto reciproco, nella matura consapevolezza dei sentimenti che li legano.

Anche io ed il mio cane proviamo questi sentimenti reciproci..

Se invece tu sei propenso a mettere l'omosessualità sullo stesso piano della pedofilia e della necrofilia, sei liberissimo di pensarla come credi.
Personalmente ti reputerò una persona sciocca e ignorante, ma è solo una mia opinione.

Bene..
Pure dell'ignorante di prima mattina..
Se leggevi quello che ho scritto, ho detto che la mia è una domanda provocatoria..

E visto che tutto, in questa società sta diventando relativo, voglio relativizzare anch'io..
Permetti!??!

Non essere discriminatorio..Please..
Lo dici anche tu..

Oh, a dare delle etichette sei bravo..
Ma non è che mi hai offeso.. :asd)

RainbowTN":1zijq8h3 ha detto:

E allora piantala. Adesso con queste tue battutine ci hai proprio rotto.
Avevo avvisato, ora la discussione, grazie anche alle tue battutacce del cacchio e agli insulti che hai riservato a chi con te voleva solo discutere, viene chiusa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.