Video presentazione panda 4x4 (prima serie)

Herbrand

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
416
0
16
Come da oggetto,

http://www.youtube.com/watch?v=14USSUeyURU

montava il 4 cilindri "serie 100", ad aste e bilancieri, nella variante da 965 cc e 48 cv, installato in precedenza sulla a112. Tale motore derivava a sua volta, dal propulsore montato sulla 600: tale propulsore è rimasto in produzione, pur se modificato in varie componenti, fino al 2000, con cilindrata portata a 899 cc e sistema di iniezione elettronica single point. Probabilmente la produzione è cessata anche perché con le normative antiquinamento euro 3 e successive erano necessari impianti di iniezione multipoint, per garantire un controllo maggiormente preciso sulla quantità di carburante iniettata in ogni cilindro (e sospetto che nel collettore di aspirazione di quel motore non vi fosse spazio per alloggiare gli iniettori).
Interessante notare come, nelle ultime versioni, montasse punterie idrauliche.

E' un propulsore che era divenuto totalmente obsoleto, dopo l'introduzione dei fire, nel 1985. Tuttavia, curiosamente, nei primi anni '90 fiat cessò la produzione delle unità fire da 769 e 999 cc, mantenendo invece in produzione il vetusto aste e bilancieri (nelle varianti di 903 e poi 899 cc), montandolo su cinquecento e seicento...
 
Io ricordo un vecchio numero di auto oggi in cui c'era un confronto tra il pandino vecchio e la prima versione dell'hummer.
E la panda non ne usciva affatto con le ossa rotte.
 
ne ho una del '96
appena presa è stata rialzata e adesso non la ferma nessuno, specialmente sulla neve non c'è un fuoristrada che riesca a starle dietro
qualche anno fa è stata completamente risistemata di carrozzeria in quanto la ruggine cominciava a farsi vedere
purtroppo usandola come fuoristrada i componenti si danneggiano abbastanza frequentemente e ultimamente ha cominciato a bere troppo olio
non so quanto durerà ancora
 

Allegati

  • 101_0108.JPG
    101_0108.JPG
    79.8 KB · Visualizzazioni: 5,474
Quando anni fa lavoravo sulle alpi piemontesi, conoscevo il custode degli impianti di risalita delle piste da sci che possedeva un pandino 4x4 bianco. In piena stagione invernale montava quattro chiodate ed ogni mattina andava ad aprire l'impianto indipendentemente che le strade montane fossero sgombre di neve o meno. Neanche noi con il defender 110 potevamo dove arrivava il pandino.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.
 
k.pax_74":30qr58ob ha detto:
Quando anni fa lavoravo sulle alpi piemontesi, conoscevo il custode degli impianti di risalita delle piste da sci che possedeva un pandino 4x4 bianco. In piena stagione invernale montava quattro chiodate ed ogni mattina andava ad aprire l'impianto indipendentemente che le strade montane fossero sgombre di neve o meno. Neanche noi con il defender 110 potevamo dove arrivava il pandino.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.
Nn mi stupisce, la forza del pandino sta nel fatto che pesa 20 kg col pieno di benzina. Sulla neve e sulla sabbia quello da solo fa il 50% dell'andare.
Sul fango gli zukini volano dove magari con un pajo ci metti 15 minuti a passare
 
Anakin":x7u9v6wz ha detto:
ne ho una del '96
appena presa è stata rialzata e adesso non la ferma nessuno, specialmente sulla neve non c'è un fuoristrada che riesca a starle dietro
qualche anno fa è stata completamente risistemata di carrozzeria in quanto la ruggine cominciava a farsi vedere
purtroppo usandola come fuoristrada i componenti si danneggiano abbastanza frequentemente e ultimamente ha cominciato a bere troppo olio
non so quanto durerà ancora
Nn ti azzardare a buttarla, semmai rimettila a nuovo. :nono)
 
Re: R: Video presentazione panda 4x4 (prima serie)

MAD147":1dl4z39q ha detto:
Anakin":1dl4z39q ha detto:
ne ho una del '96
appena presa è stata rialzata e adesso non la ferma nessuno, specialmente sulla neve non c'è un fuoristrada che riesca a starle dietro
qualche anno fa è stata completamente risistemata di carrozzeria in quanto la ruggine cominciava a farsi vedere
purtroppo usandola come fuoristrada i componenti si danneggiano abbastanza frequentemente e ultimamente ha cominciato a bere troppo olio
non so quanto durerà ancora
Nn ti azzardare a buttarla, semmai rimettila a nuovo. :nono)
Confermo. Quella macchina è un mito. Credo che ancora oggi riesca a fare cose che altri fuoristrada si sognano.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.
 
k.pax_74":3tqje55d ha detto:
MAD147":3tqje55d ha detto:
Anakin":3tqje55d ha detto:
ne ho una del '96
appena presa è stata rialzata e adesso non la ferma nessuno, specialmente sulla neve non c'è un fuoristrada che riesca a starle dietro
qualche anno fa è stata completamente risistemata di carrozzeria in quanto la ruggine cominciava a farsi vedere
purtroppo usandola come fuoristrada i componenti si danneggiano abbastanza frequentemente e ultimamente ha cominciato a bere troppo olio
non so quanto durerà ancora
Nn ti azzardare a buttarla, semmai rimettila a nuovo. :nono)
Confermo. Quella macchina è un mito. Credo che ancora oggi riesca a fare cose che altri fuoristrada si sognano.

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.
io vorrei risistemarla ma mio fratello vuole disfarsene per prendere un pick up
alla fine dovessi anche cambiare motore non credo che costerebbe molto, bisognerebbe poi sistemare il sedile guidatore e alcune plastiche che si sono rovinate
però tra un paio di anni potrei farla diventare auto di interesse storico quindi non mi costerebbe più molto mantenerla
 
Anakin":2bg7g0bc ha detto:
alla fine dovessi anche cambiare motore non credo che costerebbe molto, bisognerebbe poi sistemare il sedile guidatore e alcune plastiche che si sono rovinate

credo di no
però tra un paio di anni potrei farla diventare auto di interesse storico quindi non mi costerebbe più molto mantenerla

dopo 20 anni forse non si paga neanche il bollo :scratch)

poi se la usi :ka) più bello di averla già...
 
concordo, tienila! L'abbiamo a casa e oltre che mezzo tuttofare nella neve non ha paragone!
Come motore lo rifai con poco o in demolizione se ne possono trovare di non troppo sfruttati.....addirittura si monta senza troppo impazzimento quello della punto... ;) :A)
 
Top