(Video) Paolo Massai prova la giulietta 1.4 multiair TCT

Herbrand

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
416
0
16
Come da oggetto,

http://www.youtube.com/watch?v=ya6HoMKH ... re=related

al solito, i commenti sono molto tecnici e puntuali. Questo nuovo cambio presenta peculiarità molto interessanti, a mio avviso: non solo per la rapidità di cambiata, ma anche in termini di confort.
Peraltro, l'integrazione con il sistema DNA consente di sfruttare la versatilità del nuovo cambio e le varie strategie per la taratura della servoassistenza e risposta del motore. Ad esempio nella marcia in colonna, dove avere un motore con una risposta molto "pronta" alle azioni sul pedale dell'acceleratore potrebbe risultare affaticante.
Unico dubbio, ma è un quesito che mi pongo da tempo, riguardo a questa tipologia di trasmissioni, riguarda la marcia su fondi a scarsa aderenza: non tanto per il discorso della partenza da fermo e di come venga gestito il tutto (in termini di rapporto scelto, di come venga attuata gestione della risposta del motore ai comandi sull'acceleratore ecc.), quanto nelle scalate. Infatti, su fondi ad aderenza molto bassa, questo potrebbe portare al bloccaggio delle ruote motrici, creando situazioni spiacevoli (soprattutto su vetture a trazione posteriore, anche se non è il caso dell'auto indicata).
Immagino che sarà stata effettuata una lunga messa a punto, onde ridurre al minimo i problemi citati (sarebbe anche interessante sapere dove siano intervenuti, a livello di regolazioni: soprattutto in accoppiata con il motore multiair...forse hanno attuato qualche strageria per ridurre temporaneamente "il freno motore", durante la scalata, intervenendo sugli anticipi di accensione e su altro): tuttavia, forse, in questi casi preferirei avere un cambio manuale, in modo da gestire personalmente la cosa. C'è anche da dire che, utilizzando pneumatici adeguati al tipo di fondo stradale, il problema potrebbe non essere così rilevante (a meno di ghiaccio, ovviamente).

Sicuramente è un mezzo che mi interesserebbe provare.
Un cambio di questo tipo, peraltro, potrebbe risultare molto utile anche in abbinamento ai propulsori meno potenti: soprattutto nella modalità automatica, dove si riuscirebbe a "compensare" ad eventuali carenze di coppia del propulsore, ad esempio, selezionando rapidamente il rapporto più opportuno per riprendere rapidamente da bassa velocità. Anche nella marcia in colonna a bassa velocità, soprattutto in abbinamento a motori di piccola cilindrata, una gestione opportuna del "dosaggio" della frizione potrebbe rendere meno avvertibile la scarsità di coppia disponibile in tali condizioni (in particolare quando l'acceleratore è poco premuto).
Più in generale sarebbe, a mio avviso, auspicabile l'adozione di queste trasmissioni anche su auto di segmento inferiore, ovvero le utilitarie: soprattutto nel traffico, credo che potrebbero migliorare notevolmente il confort di guida.
Dato che, a quanto ho letto, dovrebbe entrare in produzione una versione della mito con il propulsore "twinair", a mio avviso l'adozione della trasmissione tct potrebbe dare dei notevoli vantaggi, in termini di qualità di guida, su un'auto simile.
 
io l'ho provato sul multiair 170 cv appena uscito e pur non essendo un amante dei cambia automatici, devo dire che questo cambio qualche perplessità in me l'ha fatta nascere ;) anche se alla fine opterò per un classico manuale, le sensazioni provate sono molto simili a quelle spiegate nel video postato. In Dynamic la spinta continua che viene percepita premendo a fondo l'acceleratore è davvero piacevole.
 
Herbrand":5fa1eevr ha detto:
...quanto nelle scalate. Infatti, su fondi ad aderenza molto bassa, questo potrebbe portare al bloccaggio delle ruote motrici, creando situazioni spiacevoli (soprattutto su vetture a trazione posteriore, anche se non è il caso dell'auto indicata).
Immagino che sarà stata effettuata una lunga messa a punto, onde ridurre al minimo i problemi citati (sarebbe anche interessante sapere dove siano intervenuti, a livello di regolazioni: soprattutto in accoppiata con il motore multiair...forse hanno attuato qualche strageria per ridurre temporaneamente "il freno motore", durante la scalata, intervenendo sugli anticipi di accensione e su altro):.....

Sulle "nostre", anche con trasmissione manuale, questa funzione la svolge l'msr (sui benzina apre la farfalla per limitare il freno motore, non so se può anche accellerare un pelo per evitare il bloccaggio delle ruote motrici, sul diesel non so cosa faccia).
Probabilmente c'è qualcosa del genere anche sul multiair (magari fa trafilare qualcosa dalle valvole...li se la possono giocare diversamente).
Però dato che la gestione della frizione è elettronica (salvo malfunzionamenti) magari evita lo slittamento già di suo, calibrando l'accoppiamento.

Il problema delle "piccole cilindrate" è che in genere data la maggiore economicità delle vetture...ci mettono roba più scarsa ecco. Quindi probabilmente il cambio non sarebbe "affinato" come su una vettura di classe superiore.
Forse data la bassa potenza gioverebbe dotarle di più rapporti, per avere maggior disponibilità di quello ideale (un motore "grosso" può avere meno rapporti, dovrebbe essere più "elastico")

Indiscutibilmente l'automatico nel traffico cittadino ... o in colonna è una ultra-comodità...vettura piccola o grande che sia, specie con le nuove trasmissioni che non penalizzano i consumi come quelle vecchie.

Chiaramente deve essere una questione di abitudine, siamo abituati ad avere il "bastone del comando" in mano...ma non è che con l'automatico l'auto sia ingestibile...

Inoltre essendo disponibile la funzione sequenziale, anche nella guida "sportiva" dovrebbe giovare...forse noi profani siamo abituati "male"...ma a vedere chi Guida con la g maiuscola, se non perde tempo con le cambiate..dedica più tempo a guidare la macchina prima e dopo la curva...
Siamo noi che magari ce la tiriamo...hai visto che scalata secca,...o altro, ma non so cosa abbia di veramente sportivo ecco. Che conta è far andare la macchina e avendo un pedale in meno da gestire...la cambiata diventa solo "un'interruzione di coppia"...
Poi che con alcune vetture anche una sgasata sul cambio marcia faccia folklore ..non lo metto in dubbio ma è tempo perso.

Personalmente (ho provato solo un dsg) del doppia-frizione la cambiata non mi piace per niente "a orecchio", sono troppo abituato a sentire "slittare" il regime intanto che si cambia..li mi fa brutto a sentire...vero però che senti una spinta praticamente omogenea. A godimento dei passeggeri.
Sul dsg ho apprezzato come "tiene" la marcia in rilascio, bellissimo, mi ricordo invece una smart in automatico...(vecchia, poi magari hanno aggiornato il software...) le mollava via in discesa...
Vista la scuola credo lo faccia anche il tct

Insomma, orecchio a parte, se fatto a regola d'arte...dovrebbe essere una buona cosa.
 
io continua a non capire il perchè di questa manovra...mettere il TCT sul 1,4 e non sul 1750 ..... boh..nn capisco proprio...io l'avrei comprata subito automatica
 
ma perchè c'è logica nelle azioni della fiat? l'hanno messo sul 1.4 perchè ne vendono di più e rientrano dalle spese di omologazione ecc, non gliene frega un accidenti delle "connotazioni" del marchio altrimenti la giulietta non era quella che ti ritrovi oggi...non gli interessa di nessun marchio di proprietà eccetto ferrari e forse forse maserati...
 
Scelte, vai a capire che non ne capisce neanche chi dovrebbe...

Per il 1750 avrebbero dovuto farlo proprio il cambio, data la coppia maggiore, con costi di sviluppo.....

:ka) non spendono neanche per quello che già esiste...
 
boxer17":2c8cnghk ha detto:
Scelte, vai a capire che non ne capisce neanche chi dovrebbe...

Per il 1750 avrebbero dovuto farlo proprio il cambio, data la coppia maggiore, con costi di sviluppo.....

:ka) non spendono neanche per quello che già esiste...
peccato con il tct sulla quad verde credo che mi sarei divertito veramente un casino...... peccato..che sono veramente dei ritardati !
 
boxer17":1awcezj5 ha detto:
Scelte, vai a capire che non ne capisce neanche chi dovrebbe...

Per il 1750 avrebbero dovuto farlo proprio il cambio, data la coppia maggiore, con costi di sviluppo.....

:ka) non spendono neanche per quello che già esiste...
sbagliato il tct supporta benissimo la coppia del 1750 dato che ha un "limite" di 350nm...
 
Top