video cd con nero

marcof147

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,863
0
36
46
Borgomanero (NO)
come si fa a creare un video cd con su foto e qualche traccia audio con Nero?
l'ho gia fatto ma non mi ricordo più. grazie
 
ecco la procedura

Nella colonna di sinistra della suddetta finestra clicca su "Video CD" come ho fatto io, dopo a destra nel Tab "Video CD" assicuratidi aver selezionato l'opzione "PAL" nel riquadro "Encoding Resolution", inoltre attiva anche le opzioni "Create Standard Compliant CD" e "Use CD-i Application", dopo passa al Tab "Menù".
Puoi anche creare un Menù per il tuo Video CD, che poi sarà visualizzato appena inserisci il VideoCD nel lettore DVD, in modo tale da tenere tutto in ordine se hai masterizzato più file Mpeg sul vostro VCD.
Per creare il Menù devi attivare la casella "Enable Menù" in questo modo si attivero tutte le caselle sottostanti, in cui puoi scegliere il "Layout" del menù che indica i titoli dei file Mpeg memorizzati sul VCD, i quali poi possono essere richiamati e riprodotti facilmente, il Layout può essere composto da un elenco testuale dei titoli dei file Mpeg oppure da immagini-anteprima ("thumbnails") associate ai titoli dei file Mpeg, ancora puoi inserire un immagine di sottofondo al Menù del VCD ("Background Picture") e scegliere la modalità di visualizzazione del Menù ("Background Mode").
Infine puoi inserire un intestazione ("Header Text") e un testo di fondo ("Footer Text") al tuo menù, per concludere puoi scegliere il colore e il carattere del testo, dopo selezioni sull'opzione "Preview first page" per vedere in anteprima come sarà il Menù del VCD che hai appena creato, invece cliccando su "Set as default" reimposti tutte le impostazioni di default.
Dopo nel Tab "ISO" rimane tutte le impostazioni di default, così come sono state selezionate da Nero e come puoi vedere anche nello screenshot qui sopra, perchè vanno già bene per avere la massima compatibilità del vosto VCD con le specifiche ISO, a questo punto passate al Tab "Label".
In questa finestra devi semplicemente inserire il nome da dare al CD ("Volume Label"), il resto delle caselle possono restare anche vuote, perchè non sono proprio indispensabili e richieste.
Nel Tab "Dates" al riquadro "Volume Dates" puoi settare la data di creazione del CD (VCD) oppure di modifica del CD (VCD) che stai masterizzando, ti basterà cliccare sul pulsante "Set" a fianco di "Volume Creation" oppure "Volume Modification" e poi nella finestra che si aprirà inserisci data e ora, dopo fai click su OK, vedi che si attiveranno le rispettive caselle.
Nel riquadro "File Dates" puoi scegliere se mantenere la data e l'ora di creazione originale dei file Mpeg del VCD ("Use the date and time from the original file"), altrimenti puoi modificare la data e l'ora di creazione dei file Mpeg usando quella attuale ("Use Current Date and Time") oppure puoi settare una data ed un orario a piacere selezionando l'opzione "Use This Date" e facendo click sul pulsante "Set".
Nel penultimo Tab "Misc" lascia attivate tutte le opzioni del riquadro "Caching" ed inserisci un valore pari a 64 Kb, insomma anche qui rimane le impostazioni di default.
Nell'ultimo Tab "Burn" devi selezionare le opzioni "Write" e "Finalize CD" anche se stai utilizzando un CD-RW, inoltre in "Write Speed" scegli la velocità di masterizzazione idonea al tipo di CD-R/RW che stai utilizzando e in "Write Metod" selezioni "Disc-at-Once", infine attivi anche l'opzione "Buffer underrun protection" se questa è supportata dal tuo masterizzatore, mentre in "Number of copies" scegli il numero di copie da effettuare.
Alla fine clicca su "New" (Nuovo) e questa è la schermata che vi apparirà di Nero, tu con il semplice metodo del trascinamento dei file (Drang-and-Drop), usando il mouse portate i file .Mpeg memorizzati sul vostro HD (colonna di destra) nella colonna di sinistra, fino a riempire tutto lo spazio messo a disposizione da un CD-R 650/700 Mb che puoi controllare nella parte bassa di questa finestra, se Nero vi chiederà di ri-encodare i file Mpeg che hai trascinato nella colonna di sinistra, voi rispondete di "NO" alla domanda di Nero, perchè altrimenti dopo sarà Nero a ri-encodare i file Mpeg usando il suo Codec interno!!
Volendo puoi anche riprodurre i file Mpeg inseriti nella colonna di sinistra, basta fare doppio click sui rispettivi file o cliccare su Play, in questo modo Nero riprodurrà il file Mpeg utilizzando il suo decoder interno.
Per concludere e iniziare la masterizzazione, andate nel menù "File" di Nero e clicca su "Write CD" ("Scrivi CD"), ovviamente devi avere inserito prima il CD-R/RW nel tuo masterizzatore, comunque creando in questo modo il VideoCD qualsiasi lettore DVD da tavolo deve essere capace di leggerlo!!


:OK)
 
Top