vibrazioni sullo sterzo al minimo

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao ho la mia 147 jtd ano 2005 115 cv e 65.000 km comprata usata , auto accesa ma ferma giro il volante a destra e sinistra e si sente una vibrazione continua quando lo fermo in qualsiasi posizione le vibrazione si annullano, sempre da fermo accellero supero appena i 1000 giri e giro il volante vibrazione scomparsa , morale della favola sotto i 1000 giri rumore, sopra i 1000 giri rumore scomparso , vado dal meccanico e mi dice tutto normale il servosterzo assorbe potenza quindi se tu accelleri sopra i 1000 gli dai potenza e non senti vibrare, secondo voi :scratch) che ne dite , per il resto in movimento nessun problema . ciao e grazie

ciao riprendo questa discussione , il problema ormai persiste da mesi mi dicono che tutto e normale ma il mio dubbio rimane all'ora ho pensato che fossero le gomme ormai usurate e con un profilo eccessivamente schiacciato a terra , secondo voi potrebbe essere questo

giusto solo a macchina ferma in movimento si annulla, sembra che le gomme siano troppo schiacciate a terra o facciano troppo attrito a :?: terra ciao e grazie

avrai le gomme un pò sgonfie e logicamente sforza un pelo di più girando l'idro e assorbe giri .. ma è normale direi ! :ka)
è come quando appoggi la gomma al marciapiede e sforza un pò.
prova sul liscio da fermo col bagnato se migliora . o gonfia un pò la gomma e vedi :spin)

Nulla di preoccupante. Agisci sullo sterzo quindi richiedi che la pompa servosterzo faccia il suo ordinario lavoro (così come fa un alternatore quando si accendono fari, lunotto termico etc). Hai quindi un assorbimento che varia di non molto i giri motore al minimo. Chiaro che superato il regime minimo l'assorbimento manco ti accorgi che esiste.
Se tu avessi avuto una macchina vecchia e un pó stanca, soprattutto senza iniezione, ti accorgeresti che accendendo i fari al minimo e magari anche il lunotto termico etc etc avresti percepito un abbassamento del minimo anche sostenuto.
Pensa chi invece su due auto nuove si è trovato e si trova vibrazioni anche a volante fermo per evidente non conformità dei supporti motore.