Vibrazioni sul volante

147Collblack

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
271
0
16
Romano di Lombardia,(BG)
Ciao a tutti, ho cercato nel forum topic simili per darmi da solo una risposta ma nn ne ho trovate. Avverto sulla mia 147 delle vibrazioni al volante in frenata attorno ai 120/130 Km/h (oltre peggiora ulteriormente). Queste vibrazioni si manifestano con delle rapide oscillazioni del volante da dx a sx. Sono appena stato dal gommista a cui ho segnalato il probelma e ho fatto correggere anche la convergenza siccome la macchina tirava a dx. A lavoro finito mi è stato detto di aspettare che il tutto si assesti, in tanto le vibrazioni ci sono ancora. Da che cosa può dipendere questo problema?Sono io che mi sogno tutto o a qualcuno è già capitato?
Grazie a tutti

Alucard":xg6k5c8r ha detto:
di solito quando si hanno vibrazioni in frenata è perchè i dischi freno sono rovinati.. li hai fatti controllare?

si, solitamente è così. è se hai vibrazioni in accelerazione che entra in gioco la convergenza solitamente!

il mio gommista ha detto che ci guardava soltanto, se era quello mi avrebbe avvertito. Questo è un lavoro che deve fare il meccanico però giusto?Aggiungo un altra cosa la macchina ha 9 mesi e 12000Km percorsi la maggior parte su strade extra urbane

beh anche un gommista decente... non certo uno che i freni li guarda "ad occhio".. anche perchè probabilmete i tuoi sono poco imbarcati avendo il problema solo in frenate ad alta velocità (da quanto ho capito) ed a occhio dubito che sia visibile...

147Collblack":1p6u5o2o ha detto:
il mio gommista ha detto che ci guardava soltanto, se era quello mi avrebbe avvertito. Questo è un lavoro che deve fare il meccanico però giusto?Aggiungo un altra cosa la macchina ha 9 mesi e 12000Km percorsi la maggior parte su strade extra urbane

potrebbe anche trattarsi dei dischi ovalizzati... ultimamente ti è capitato per caso di fare una brutta frenata a freddo?

147Collblack":3pfi290i ha detto:
beh anche un gommista decente... non certo uno che i freni li guarda "ad occhio".. anche perchè probabilmete i tuoi sono poco imbarcati avendo il problema solo in frenate ad alta velocità (da quanto ho capito) ed a occhio dubito che sia visibile...

Devo quindi andare da un meccanico?

personalmente te lo consiglio :OK)

dettaglio: che gomme e cerchi hai?

te lo chiedo perchè io ho cerchi da 17", gomme Goodyear F1 215/45, e dall'ultima "revisionata" mi faceva lo stesso problema...

le vibrazioni ce le ho solo sopra i 120 km, e noto che stanno sparendo pian piano...domani vado comunque dal gommista per chiedere info (e per far mettere il volante dritto, con le ruote)

saluti

db

...io farei una bella equilibratura degli pneumatici...poi, se non l'hai ancora fatto la convergenza (così elimini ogni dubbio...) poi, se il problema persiste passerei ad un controllo accurato di dischi e pastiglie... :OK)

secondo me sono i freni...(chissà perchè lo so.... )

per forza lo sai te l ho detto io!!!!!

cmq si sn i freni. la convergenza el equiliratura le ho già fatte 2 volte.
sett prossima andrò dalla concessionaria a fare l equilibratura dei freni...

dettaglio: che gomme e cerchi hai?

te lo chiedo perchè io ho cerchi da 17", gomme Goodyear F1 215/45, e dall'ultima "revisionata" mi faceva lo stesso problema...

le vibrazioni ce le ho solo sopra i 120 km, e noto che stanno sparendo pian piano...domani vado comunque dal gommista per chiedere info (e per far mettere il volante dritto, con le ruote)

monto cme te i 17" e gomme 215/45