Vibrazioni motore 1.9 16v 150cv.

bigroberto":1wiuvxme ha detto:
Vero .. il tendicinghia dei servizi fa da smoraztore e se non funziona compaiono notevoli vibrazioni.
Ciao Rob,

parli delle vibrazioni alla partenza/accensione o anche di quelli in ripresa?

Tra l'altro alcuni giorni fa ho montato i pneumatici invernali, ho fatto fare la convergenza e mi hanno sistemato il tutto, c'erano dei valori fuori range...
Da allora non ho più percepito quel problema della vibrazione in ripresa, o meglio la percepisco se affondo veramente tanto e solo perché presto particolare attenzione al problema, magari lo ha sempre fatto così lievemente anche prima, appena comprata.

Dite che potrebbe essere stata la convergenza?
Comunque la prossima volta faccio fare un controllo sul tendicinghia.
Il supporto motore mi è stato cambiato pochi mesi fa in Alfa (quello sul lato del cambio), spero che l'altro sia a posto, in caso però faccio controllare anche i tiranti.

Grazie mille a tutti.

Pietro, tu hai risolto nel frattempo?
 
Purtroppo no, sto andando ad esclusione. I supporti motore li ho controllati e sono ok. Ho fatto altre prove su strada e posso affermare che le vibrazioni iniziano intorno agli 80 kmh e continuano fino a circa 120kmh. Questo in qualsiasi marcia e solo a filo acceleratore. Se affondo o rilascio non lo fa più. Con l'aumentare della velocità aumenta la velocità della vibrazione. Tutto questo mi porta a pensare ad un semiasse, quello sx, perché ho la sensazione che vibri maggiormente a sinistra. Quando ho controllato i supporti motore e cambio, ho provato a muovere il semiasse sx e ha un po di gioco in tutte le direzioni. Le cuffie sono integre. Cerco di trovare il modo più economico per sostituirlo, magari solo bicchiere e tripode..
 
io ho lo stesso problema : sento delle vibrazioni solo a velocità costante o filo di gas solo 80 km/h . in piena accelerazione o rilascio , niente . però so di dover cambiare il tripoide sx , quello dx cambiato l' anno scorso .
 
Dici che posso risolvere solo col tripode? In questo caso spenderei la metà. Quando hai cambiato il dx, il vecchio, che difetto aveva?
 
Per quella cifra, hai cambiato più del solo tripode. Sulla baya si trova intorno ai 50 euro. Per arrivare a 300, hai cambiato anche qualcos'altro tipo in bicchiere. Entrambi si trovano intorno ai 100 euro. Se avessi la certezza del difetto, lo cambierei subito, ma se poi scopro che il problema è il volano, allora le spese inizierebbero a essere troppe, visto i km e gli anni che ha.
 
Oggi ho comprato un tripode e appena ho un momento lo cambio. Nel frattempo le vibrazioni sono diventate insopportabili.....
 
Oggi finalmente ho cambiato il tripode. Quando ho smontato la cuffia ho scoperto che all'interno del bicchiere c'era pochissimo grasso. La cuffia è integra, e il grasso è fuoriuscito a causa della fascetta originale che ormai non stringeva bene. Infatti attorno a quella zona era pieno di grasso sparato sicuramente in velocità. Il tripode non mi è sembrato rovinato, aveva solo un po di gioco in più del nuovo. Per fascetta ho utilizzato una di quelle stringitubo. Domani farò la prova su strada e vi aggiornerò :ciao)

Aggiornamento:
Stamattina ho fatto la prova su strada e vi posso confermare di aver risolto. Nessuna vibrazione. Questo fine settimana, se riesco, ho intenzione di aggiungere grasso anche al tripode dx. Grazie a tutti per i consigli :grazie)
 
Ciao Pietro, felicissimo che tu abbia risolto.
Purtroppo il giorno prima che tu risolvessi il mio problema è esploso del tutto: in autostrada mi ha cominciato a vibrare in maniera molto forte, sono arrivato a casa, andato subito dal meccanico e la cuffia dx era tagliata e quasi tutto il grasso era uscito.
Mi hanno sostituito la crociera, la macchina è andata alla perfezione per i primi 700km, poi ha iniziato a vibrare in maniera molto molto più lieve rispetto a prima nella stessa situazione: affondo del pedale in ripresa con 4°, 5° e 6° marcia.
L'ho fatta rivedere al meccanico, non riesce a capire bene se viene da sinistra o destra (magari è da cambiare solo l'altra crociera), ma io non sono così convinto... sono andato da un altro meccanico, domani la proverà, ma è abbastanza convinto che si sia rovinata la sede della crociera e che sarà da cambiare tutto il semiasse dx! :wall)
Spero di non spendere un occhio della testa...
 
Ciao ragazzi, piccolo aggiornamento: il meccanico mi ha confermato la diagnosi della sede delle crociera rovinata, semiasse cambiato (160€ il pezzo rigenerato, 60€ manodopera e convergenza), dopodomani la provo in autostrada, spero sia tutto risolto finalmente!
 
Top