Io sto avendo un problema simile, stesso motore 1.9 mJET 16V da 150CV.
Fin da quando l'ho presa ho notato che all'accensione scuote un po' a destra e sinistra, ma ho pensato che fosse normale essendo un motore 1.9 bello potente.
Per il resto non ha mai dato segni strani; 10.000 km fa in Alfa mi hanno cambiato il kit frizione ma NON il volano (spero che non abbiano fatto una cacchiata), fatto sta che da qualche settimana in partenza da fermo con la 1a marcia a volte mi fa una stranissima vibrazione laterale.
Non gli ho dato troppo peso, ma qualche giorno fa in autostrada, dopo circa 300km ho notato che affondando l'acceleratore in 5a o 6a mi vibrava insistentemente il motore.
Da allora non me l'ha più fatto in ripresa, e nemmeno in 1a marcia alla partenza, però continuo a notare a volte la vibrazione all'accensione e (mi pare, ma potrei anche essere diventato paranoico) a volte anche una piccola vibrazione quando scalo dalla 3a alla 2a marcia.
Ho sentito il meccanico di fiducia (non quello ufficiale Alfa) che mi ha detto che potrebbe essere il volano, che magari sta cominciando ad avere un po' troppo gioco (che secondo lui aumenta quando si scalda, tipo in autostrada)... ma come diavolo è possibile che in Alfa mi abbiano spennato per il cambio frizione e non abbiano controllato il volano???
Pietrocardia, tu hai qualcuno di questi sintomi? L'hai fatta controllare la nasona?