Vibrazioni in partenza volano da cambiare consigli

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
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ciao a tutti dovrei ricambiare la frizione alla mia 147 jtd anno 2005 causa vibrazioni in partenza (quando alzo il piede dalla frizione) pero vorrei mettere il volano modificato il monomassa risolvo le vibrazioni o si accentuano ho trovato questo su ebay c'e ne sono anche degli altri tutti marcati ap automotive azienda che produce frizioni , solo che non conosco la marca ne la qualita del prodotto visto anche il prezzo inferiori rispetto agli altri datemi dei consigli grazie vi metto i link di ebay http://www.ebay.it/itm/400740601466?ssP ... 1423.l2649 http://www.ebay.it/itm/271542272363?ssP ... 1423.l2649 http://www.ebay.it/itm/260872149478?ssP ... 1423.l2649
 
Livion modifica il titolo del topic e riscrivilo in minuscolo come da regolamento, così ti lascio aperto il topic, per il momento chiudo.
 
Il problema delle vibrazioni alla partenza può essere anche lo spingidisco - frizione ormai arrivati. Se cerchi il confort e non hai particolari modifiche io ti consiglio di rimanere sul ricambio originale, sicuramente un gruppo nuovo ti darà ciò che cerchi.
Come puoi leggere in molte discussioni riguardo ai monomassa sono meno confortevoli, specialmente ai bassi giri.
Io ho un kit derivato dal coupé, e facendoci parecchia autostrada non mi dà fastidio, ma in città e molto scomodo, per non avere vibrazioni occorre stare sempre sopra 1800rpm.
 
Però quello della Ap non dovrebbe essere "estremo" è un kit venduto anche da normali ricambisti come sostituto dell'originale con volano bimassa
 
Estremo o meno è sempre un monomassa il bimassa non è che sia stato inventato solo per spillare soldi eh.. ha le sue ragioni precise per esistere.. cioè smorzare le vibrazioni, per la precisione spostarle in un range di giri più basso non usato durante la marcia..
 
Tanto per curiosità:

[youtube]MfNjARZc5Wo[/youtube]

considerate che la modifica consiste nel mettere un volano monomassa e più leggero su un motore 4 cilindri ad alta compressione con una frizione usata su motori a 5 o 6 cilindri benzina, è impossibile avere lo stesso comfort.
Io ho sentito sul 2.0 benzina solo con un volano più leggero il peggioramento oltre alle maggiori vibrazioni che arrivano al cambio che sicuramente non gli fanno bene.
 
Outrun tu stai parlando della modifica con la sostituzione del volano con quello del fiat Coupè t20v,
che consiste nell'adottare un volano più leggero (anche se consideriamo tutto il complesso volano - frizione il peso totale cambia poco fra Jtd e T20V ).

Il kit AP - Raicam non si sà con precisione il peso, ma ripeto,
di certo non è estremo
e soprattutto non è pensato per le elaborazioni,
ma come risolutore di alcuni problemi noti sui Jtd.

am78_ud":urcr7ovr ha detto:
Estremo o meno è sempre un monomassa il bimassa non è che sia stato inventato solo per spillare soldi eh.. ha le sue ragioni precise per esistere.. cioè smorzare le vibrazioni, per la precisione spostarle in un range di giri più basso non usato durante la marcia..

Infatti la probabile perdita di confort , che comporta il montaggio del monomassa, ai bassi regimi mi frena parecchio, però tanti diesel vecchi e nuovi montano questo pezzo :scratch)
 
Ok monterò un kit bimassa vorrei sapere su ebay vendono il kit 3 pezzi marcato luk a prezzi stracciati secondo voi la marca e buona accetto consigli
 
Il volano del t20 mi pare pesi tra gli 8-9 kg, non credo proprio che quello della ap pesi di più, ed anche ammesso che pesi i 12 kg dell'originale comunque non hai il volano che smorza ma una frizione con parastrappi come con la modifica del t20 che non potrà mai smorzare come un bimassa. Secondo me la modifica è praticamente la stessa e ci si deve aspettare una perdita di comfort simile. Io sinceramente la farei se volessi cambiare la frizione e/o il volano, come ho fatto sul benzina con uno più leggero, se si è disposti ad accettare i contro che sicuramente ci saranno :OK) Anche il 105 ha il bimassa
 
Outrun":2ezugmyd ha detto:
Il volano del t20 mi pare pesi tra gli 8-9 kg, non credo proprio che quello della ap pesi di più, ed anche ammesso che pesi i 12 kg dell'originale

Il volano del T20 pesa o 9 kg o 10.2 kg dipende (Eper riporta due codici della versione 96 / 98 compatibile con il nostro cambio)
mentre il bimassa pesa dai 12.15 ai 13 kg .

Outrun":2ezugmyd ha detto:
comunque non hai il volano che smorza ma una frizione con parastrappi come con la modifica del t20 che non potrà mai smorzare come un bimassa.

Ok sono d'accordo il bimassa sicuramente ha un confort maggiore

Outrun":2ezugmyd ha detto:
Secondo me la modifica è praticamente la stessa e ci si deve aspettare una perdita di comfort simile.

Qui mi rimangono i dubbi penso che comunque cambi la risposta dei due gruppi frizione t20 e AP

Outrun":2ezugmyd ha detto:
Io sinceramente la farei se volessi cambiare la frizione e/o il volano, come ho fatto sul benzina con uno più leggero, se si è disposti ad accettare i contro che sicuramente ci saranno :OK)

Vabbè ma si deve distinguere se uno vuol elaborare l'auto o deve risolvere altri problemi

Outrun":2ezugmyd ha detto:
Anche il 105 ha il bimassa
Allora il TD100 è con il monomassa?
 
Dalle immagini sembrerebbe monomassa inoltre identico tra td75 e td100 e del peso di 10,75 kg
il problema adesso è trovarne una da provare !
 
Effettivamente quello potrebbe andare. C'erano anche le 145/6 td da 90 cv che forse hanno quel volano, sarebbe da controllare. Ma la frizione da accoppiare è sempre quella del coupè?
 
Il TD 100 ha il monomassa, ma che ovviamente non monta p&p sulle nostre. Facevano alcuni adattamenti prima che Stefano montasse il volano t20. Comunque il monomassa è montato anche sul 1.3mjet, e a mio avviso è molto più scomodo del bimassa. Come ho già detto tutto dipende da quello che si cerca, se vogliamo il confort dell'ori ci vuole il bimassa. Se vogliamo una elaborazione spinta dobbiamo sacrificare il confort e montare il monomassa.
 
Da un'altra discussione è venuto fuori il kit 4P della valeo ( a dire il vero mi è tornato in mente che già se ne era parlato sul forum )
https://m.youtube.com/watch?v=WTh9sWnPFbE

E qui la Valeo non ha fatto altro che rimettere il volano monomassa su motori nati con il bimassa
http://www.valeoservice.com/data/master ... df?rnd=431

nel link c'è un PDF dove si trova all'ultima pagine anche un confronto delle caratteristiche del kit bi e mono massa

Quindi si conferma certamente una perdita di confort anche se a dire il vero pare minima,
ma non c'è nessun problema di affidabilità per il resto dei componenti , anzi ne guadagna la duarata del kit frizione

Da quel pò che ne capisco in pratica nel realizzare il bimassa hanno spostato le molle dal disco frizione al volano .
 
Ni.. Le molle sul disco frizione fanno solo da parastrappi, il bimassa ha due masse diverse collegate da una molla, è un sistema risonante del secondo ordine che sposta la frequenza di risonanza del complessivo in un range di frequenza o giri non usato nella marcia. Non è proprio la stessa cosa..
 
L'importante è che sia fattibile e non si rompa nulla
ed il fatto che le case fornitrici di ricambi le propongano come kit sostitutivi ne è la prova.
 
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