vibrazioni in frenata

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
ciao a tutti,
è un po' di tempo che quando sono a velocità sostenute, tipo 130-140 in autostrada e devo rallentare decisamente (tipo xkè vedo fila in lontananza) sento delle forti vibrazioni sia al volante sia al pedale del freno....

sembra quasi che avessi i dischi storti....

che potrebbe essere?!?!?

ah la macchina ha 25000km!!!!

grazie1000

zazzu

sicuramenti hai ovalizzato i dischi anteriori.anche io ho avuto questo problema se hai pochi km e non hai fatto brusche frenate falla controllare bene perche' puo' esseci qualche problema,io li ho cambiati 2 volte a 1000e2000km poi ho cambiato gt.

ragazzi, ma da cosa può dipendere questa precoce ovalizzazione?!!?!?

cioè mi sembra un po' strano che in 20000 ho già i dischi da buttare....
anche perchè non voglio credere che dovrò cambiare i dischi ogni 20000 km!!!!

zazzu":24m1axkx ha detto:
ragazzi, ma da cosa può dipendere questa precoce ovalizzazione?!!?!?

cioè mi sembra un po' strano che in 20000 ho già i dischi da buttare....
anche perchè non voglio credere che dovrò cambiare i dischi ogni 20000 km!!!!

Dipende dallo stile di guida e da come freni.... Le frenate troppo lunghe alzano eccessivamente la temperatura dei dischi, deformandoli, diversamente da frenate brevi e intensissime. Praticamente frenare lievemente per 1km è molto peggio che inchiodare forte una-due-tre volte: il continuo attrito, anche lieve, protratto per più tempo surriscalda i dischi in modo esponenziale, fino ad arrivare ad una temperatura troppo alta per cui il metallo di cui sono fatti diventa più "malleabile".
Se ad esempio arrivi spesso veloce e "lungo" ad un'uscita autostradale, frenando in modo intenso per un centinaio di metri, surriscaldi troppo l'impianto frenante.

Cmq è sufficiente rilasciare il pedale un paio di secondi, e poi continuare a frenare. :OK)

Quindi per quanto riguarda i km....potrebbero bastarne anche solo 1000 per fottere i dischi!

azz mi sa ke allora è proprio colpa mia...mi capita spesso, facendo molta autostrada di fare frenate prolungate!!!

ma mettendoli di un'altra marca, non decade la garanzia?!?!

zazzu":3qnk164p ha detto:
azz mi sa ke allora è proprio colpa mia...mi capita spesso, facendo molta autostrada di fare frenate prolungate!!!

ma mettendoli di un'altra marca, non decade la garanzia?!?!

Allora ripartisci la frenata lunga in due o tre medie e vai tranquillo!
La garanzia sull'intera auto ovviamente non decade, sui dischi hai invece la garanzia del produttore stesso, che dovrebbe essere cmq 10000km. Se e quando cambiarli magari chiedi prima.

va bhe...ormai avevo già dato l'auto da fare e mi ha rimesso gli orginali...

ho pagato 270€ dischi + pastiglie...mi sembra davvero buono, dato ke da eper, solo i dischi costano 125€ l'uno!!!

zazzu":1lph0sa2 ha detto:
va bhe...ormai avevo già dato l'auto da fare e mi ha rimesso gli orginali...

ho pagato 270€ dischi + pastiglie...mi sembra davvero buono, dato ke da eper, solo i dischi costano 125€ l'uno!!!

Scusa ma se non erano irrecuperabili non ti conveniva farli rettificare?

bhe, ma si sa ke quelli originali costano molto di + di altre marche, anche se migliori (basta vedere l'autoradio!!!!)