vibrazioni in accelerazione alfa 147

ndonio90

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2010
12
0
1
34
venticano AV
salve a tutti...oggi sono stato in un officina autorizzata perchè quando acceleravo avvertivo delle forti vibrazioni!!! sono state cambiate le due crociere nei semiassi. devo ammettere che le vibrazioni si sono attutite molto anche se devo ancora provare a pieno carico. il meccanico mi ha detto che ci devo camminare un po per vedere se si risolve del tutto poichè ho camminato con delle crociere rotte e senza grasso. altrimenti ci sono da cambiare anche i semiassi!!!le vibrazioni le avverto adesso in maniera molto ridimensionata e solo con la macchina sotto sforzo!!secondo voi mi è stato offerto un buon servizio??? vi dico il prezzo...2 crociere 2 cuffie poi il sensore filtro particolato (si accendeva l'avaria sistema controllo motore) 310 euro...pezzi originali e un anno di garanzia ;)
 
quanti km ha l'alfa e che motore ha, il 120 o il 150cv???

ps. i giunti si chiamano omocinetici non crocere, le crocere sono gli snodi dei giunti cardanici usati in agricoltura nelle trasmissioni di trattori e trebbie oppure nei fuoristrada come snodi degli alberi di trasmissione primari tra il cambio ed i differenziali ed infine usati nelle trasmissioni in talune auto d'epoca quando ancora l'omocinetico non era stato inventato...
 
Il fatto che con carico posteriore il fenomeno sia accentuato mi fa pensare che siano proprio i bracci inferiori, che consumandosi prendono gioco longitudinale, magari peggiora ulteriormente nei salitoni autostradali?
Senti vibrazioni allo sterzo anche se freni moderatamente da forte velocità?
 
vi rispondo d entrambi...la mia è una 120 cv...prima come ha detto uno di voi avvertivo queste vibrazioni nelle salite autostradali soprattutto quando buttavo giu il pedale...poi con il cambiamento di ste crociere ( cosi le chiamano) è migliorata molto la situazione ma quando la macchina è carica si riavvartono le vibrazioni...oggi sono stato di nuovo in officina e praticamente mi hanno detto che: i Bicchieri che sarebbero l'alloggio delle due crociere si sono deformati e che praticamente si devono cambiare...quello a sinistra che va direttamente nella scatola del cambio e quello a destra che ha un perno che porta al differenziale!!!comunque sono i due pezzi uscenti dalla scatola del cambio a destra e a sinistra...!!!che ne pensate?? vibrazioni sullo sterzo zero
 
Devi cambiare la crociera insieme al semiasse dove si innesta, è li che vibra/gioca accelerando con carico :nod)
ti avrà cambiato solo la crociera ed ingrassato , per questo ti è migliorata .... ma va cambiato anche il semi
naread.exe

l'8 è la crociera il 4 il semi

ma 300€ cos' era per una crociera e due cuffie :sgrat) ........ mi sembra tanto ! :ka) se è compreso anche il semi allora si ok !
 
°maCHo°":z33683e8 ha detto:
Devi cambiare la crociera insieme al semiasse dove si innesta, è li che vibra/gioca accelerando con carico :nod)
ti avrà cambiato solo la crociera ed ingrassato , per questo ti è migliorata .... ma va cambiato anche il semi
naread.exe

l'8 è la crociera il 4 il semi

ma 300€ cos' era per una crociera e due cuffie :sgrat) ........ mi sembra tanto ! :ka) se è compreso anche il semi allora si ok !
se un grande è lo stesso disegno che mi hanno fatto vede oggi...in officina...ma sono due i semiassi uno piu corto e n'altro piu lungo...giusto??quelli in foto il pi corto è di sinistra giusto??
 
No, guidando alla tua destra , è il più lungo , il N°1 nella foto sopra è il lato differenziale il N° 4 o dove c'è scritto sgr 21220 è il lato che entra nel giunto omo > alla ruota N° 5 foto sotto
che è questo:

naread.exe


tutto insieme è così (su e-bay a 120€ )
!B,d,K5Q!mk~$(KGrHgoOKj8EjlLmWyi9BKrlofMouw~~_12.JPG


poi manca il sinistro lato cambio
cmq dipende anche dalle versioni e anno 147 ..... sono completamente diversi :spin)
 
a me è stato detto che devo cambia i semialberi ovvero quei due che escono dalla scatola del cambio..e ceh poi dentro ci va la crociera...me li indichi???
 
Il N° 4 nella prima foto che ti ho messo è il semialbero dove si innesta la crociera N°8 ..
.. e nell'altro semiasse idem .
 
Le cose sono 2

tripoide rotto
giunto omocinetico scavato

in entrambi i casi comprare un semiasse intero è uno spreco di soldi quando basta cambiare 1 al massimo 2 pezzi
 
difatti stiamo perlando di semialbero (n°4) non semiasse intero con giunti cuffie ecc ecc ..
la foto che ho messo del semiasse intero era solo per fargli capire.
cmq il problema dai mecca è già stato individuato mi sembra .. prima hanno provato solo a sostituire le croci ora faranno anche i 2 semi :spin) . :ciao)
 
Io credo che abba ragione Gori, sarà sicuramente il volano bimassa, si saranno allentate le molle, anche perchè se erano altri morivi(le crocere mi sembra che avete detto) e se cambiati si è solo affievolita la vibrazione non erano quelle altrimenti con pezzi nuovi sarebbe sparita la vibrazione. Per mia esperienza la mia l'ho fatta mappare e la vibrazione si sente dai 2200 giri ai 2400, e il preparatore mi ha detto che è il volano da cambiare e metterlo rinforzato. Spero di essere stato d'aiuto, ciaooooooo
 
insisto a dire che sulla 147 non ci sono crociere tripoidi e che i bicchierini sui semialberi intermedi non si possono deformare in quanto fungono solo da supporto ai quali vengono imbullonati i semiassi e non vengono in contatto con parti in movimento al loro interno...

vibrazioni possono dipendere da piu fattori concatenati come appunto l'usura del volano bimassa, i supporti motore, le ciavatte delle sospensioni e infine i semiassi che comunque prima di arrivare ad uno stato di usura tale da produrre vibrazioni tendono a produrre il classico rumore tipo toc toc toc quando si sterza a velocità basse... il fatto poi che le vibrazioni arrivano solo in determinate condizioni come il carico di peso che si trasferisce al posteriore ed il motore in tiro non mi farebbe escludere volano e sospensioni...

quello che ancora non ho letto è quanti KM ha l'auto che oltre alla motorizzazione completerebbe il cerchio sulle varie diagnosi...
 
i supporti motore te li escludo perchè sulla vecchia li ho rotti e sò che vuol dire .. e poi ti vibrerebbe sempre nei cambi e partenze .. poi hai pochi Km cmq ..
il volano , si i sintomi sono simili ... ma hai relativi pochi Km secondo me , non è quello .. e poi te lo farebbe anche in piano con forti accelerate o sottocoppia e riprendendo .. cmq quasi sempre sforzando
es: io che facevo 140Km al giorno quasi tutto urbano per 4 anni ho squagliato il volano a 90000 con quei sintomi che diceva anche stefano ... peerò traffico e carichi ogni volta :sadomaso)
ammo seecondo me no , non vibrano cosi solo ad alte velocità e in salita poi fanno rumori diversi più secchi o striduli e sempre . però va a sapere :ka) bracci braccetti sono apposto ????? li avrà già valutati il mecca no ?
.... i giunti omo ha ragione Ste che dovrebbero anche ticchettare in alcune condizioni (sterzate o in rilascio ) ... se vibra secondo me però , è che a secco si sono usurati (come ha già individuato anche il tuo mecca ) il semi >bicchierini e crocierina che in certi modelli ci sono , mi pare quelle prima del 2002 avessero solo i giunti omo dai due lati .. gomma /differenz.. da li in poi crociere e assi chiamati tulip o roba simile .
...... mi posso sbagliare cmq :spin)
facci sapere l'evolversi ;) ciao .
 
Top