Vibrazioni durante lunghe frenate

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
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Palermo
Salve ragazzi, ho un problema che probabilmente mi porto dietro da tanto, ma visto che le condizioni in cui si verificano sono davvero rare "viaggio in autostrada poco" solo adesso comincio ad crearmene un problema,
ma andiamo al dunque,
In autostrada a velocità sostenuta, non appena mi acccingo ad uscire presso uno svincolo, rallento frenando energicamente per adeguare la velocità, i primi metri in frenata và tutto ok, mentre nei successivi non appena si riscaldano i freni sento tutta la macchina vibrare, come sè camminassi su del pavè dissestato. Rilasciando il pedale del freno tutto torna normale. Alle successive frenate torna tutto normale. Non penso che i dischi siano ovalizzati in quanto all'inizio della frenata il volante non vibra. Cosa potrebbe essere? Ho il terrore che si stacchi qualcosa o che i freni cedano.
Saluti!
 
Dischi ovalizzati, o li rettifichi (se sono ancora nuovi) o li cambi. CMQ probabilmente tendi a fare frenate leggere e prolungate. :ciao)
 
mi avevano dato un consiglio tempo fa'
quando fai frenatazze con auto carica o magari arrivi al casello oppure al semaforo o altro appena il veicolo si ferma, rilascia il pedale invece che tenerlo, a volte come abitudine, perche le pastiglie rimanendo attaccate al disco contengono il calore creando un soffocamento alterando la linerita del disco.
e anche vero che se quello dietro ci tampona e siamo in prima fila ci spinge in mezzo all' incrocio oppure tamponiamo quello davanti...pero' cavolo e proprio rogna questa :lol:

ciao
 
puo' darsi pure che li hai ovalizzati lavando la macchina quando i freni erano ben caldi,anche a me comunque fa questo difetto dopo pesanti frenate autostradali...quello che mi ha ''fregato'' a me e' che abbiamo l'autolavaggio dopo 10 km di discesa e secondo me qualche lavaggio ha sacrificato i miei dischi... :ka) :ka)
 
Eddaglie, appena risolto il problema del radiatore bucato e adesso i dischi ovalizzati, con la nasona non c'è mai da stare tranquilli. :wall)
Ma dico io, non ho mai massacrato i freni e questi si ovalizzano? ma son fatti di carta pesta?
Cosa dovrei prendere come ricambio per evitare nuovamente questo problema?
 
facile che sia anche colpa del lavaggio o dell'acqua delle pozzanghere però in genere questo fenomeno accade solo quando i freni vengono eccessivamente surriscaldati da frenate lunghe e brusche (ne basta una fatta bene) oppure quando sono usurati ed hanno già un bel solco e si avvicina l'ora di cambiarli...
quando mi è successo i miei dischi avevano 130.000km e piu di 1mm di scalino sul bordo...

io li ho sostituiti con dei MAGNETI MARELLI ricambio originale senza baffature o buchi e pasticche sempre MAGNETI MARELLI, ora ho 198.000km i dischi sono ancora perfetti in frenata e le pasticche ancora quelle sono appena oltre la metà usura...

in alternativa CTF forati o Brembo forati sono ottimi, i baffati li sconsiglio perchè a differenza di quelli bucati l'aria non passa attraverso i dischi raffreddandoli meglio, la pulizia della pasticca col buco che disperde dall'altro lato la sporcizia avviene meglio e in oltre la baffatura dopo un certo chilometraggio scompare...
in oltre i dischi bucati offrono una migliore resistenza alla ovalizzazione in quanto i buchi fungono da valvola di sfogo per le tensioni superficiali date dagli shock termici.
 
molti sconsigliano i forati perché riducono la superficie reale di attrito e aumentano i rischi di cricaggio del disco :scratch)

non ci avevo mai riflettuto sulla questione che i baffi potessero sparire con il consumo del disco ? :sgrat) cioè dici che sono solo superficiali e non riguardano l'intero spessore utile ?
 
prima di dire che hai i dischi ovalizzati, fai una bella pulizia di dischi e pastiglie e poi verifica: gli stessi sintomi si possono avere solo a causa di sporcizia residua

fai 10 frenate da 120 a 80 di buona intensità (bella frenata tosta ma non una inchiodata), intervallate ciascuna da 4 km a 120 senza toccare il freno
costa molto meno che cambiare dischi e pastiglie
in seconda battuta, fatti dare una grattata alle pastiglie
 
dotty":19ivo6wd ha detto:
molti sconsigliano i forati perché riducono la superficie reale di attrito e aumentano i rischi di cricaggio del disco :scratch)
l'immagine parla da sola , e cmq il consumo è maggiore dei lisci o baffati perchè si solcano molto in zona buchi.
DSCF3525.jpg

poi non è vero la cosa dei baffati ..i solchi baf sono in tolleranza col limite di usura .. quindi non vedo il problema .
ah !, ho montato in 280.000Km 2 set di G88 tarox e uno di CTF solo baffati .. però si usano/mettono in condizioni di sforzo carichi sotenuti (facevo 120Km al giorno su e giù montagna-pianura) in un uso normale dell'auto non frenano bene da freddi ,
quindi per un uso normale meglio i lisci e di buona marca (tipo i brembo :elio) bergamaschi )gli originali alfa sono molto teneri di metallo e si ovalizzano o cementificano con poco.(frenate forti da freddi) consiglio: in autostrada anche se non dovete frenare ..ogni tanto date due colpetti di freno ..e se sapete di uscire allo svincolo fatelo anche li un pò prima di arrivarci.
rimane cmq un mio pensiero ;)
@haldrey - fai le prove consigliate se nò rettificali (20€) e carteggia le paste .
 
°maCHo°":sml4mepp ha detto:
dotty":sml4mepp ha detto:
molti sconsigliano i forati perché riducono la superficie reale di attrito e aumentano i rischi di cricaggio del disco :scratch)
l'immagine parla da sola , e cmq il consumo è maggiore dei lisci o baffati perchè si solcano molto in zona buchi.
DSCF3525.jpg

poi non è vero la cosa dei baffati ..i solchi baf sono in tolleranza col limite di usura .. quindi non vedo il problema .
ah !, ho montato in 280.000Km 2 set di G88 tarox e uno di CTF solo baffati .. però si usano/mettono in condizioni di sforzo carichi sotenuti (facevo 120Km al giorno su e giù montagna-pianura) in un uso normale dell'auto non frenano bene da freddi ,
quindi per un uso normale meglio i lisci e di buona marca (tipo i brembo :elio) bergamaschi )gli originali alfa sono molto teneri di metallo e si ovalizzano o cementificano con poco.(frenate forti da freddi) consiglio: in autostrada anche se non dovete frenare ..ogni tanto date due colpetti di freno ..e se sapete di uscire allo svincolo fatelo anche li un pò prima di arrivarci.
rimane cmq un mio pensiero ;)
@haldrey - fai le prove consigliate se nò rettificali (20€) e carteggia le paste .

Anche a me si erano ovalizzati i dischi e li ho cambiati con i Brembo lisci. Per ora le vibrazioni non ci sono piu' ma e' anche vero che ci ho fatto solo 5000 km.
Mi sembra di ricordare che sul forum si diceva che i Brembo lisci erano come gli originali. Ti risulta?
 
beh ognuno ha la sua esperienza, ho visto dischi baffati con cricche nette lungo tutta la baffatura ed altri dopo appena 60.000km (tarox sport japan) rimanere senza baffi...
poi dipende sempre da quanto si spende per i dischi, i commerciali tuning sono come ma spesso anche peggio degli originali...

i dischi in foto sono ovviamente finiti viste le cricche ma a giudicare dallo scalino sul bordo (CRICCHE O NO) sono comunque da cambiare... che dischi erano per curiosità??? i brembo???

attenti a dare consigli sul rettificare i dischi, io sinceramente non lo farei è una questione di sicurezza se c'è lo scalino da 1 - 1,5mm per lato sono da cambiare non da rettificare.
ammesso che uno voglia risparmiare a tutti i costi si compra una coppia di dischi originali lisci, li paga 60€ e sta SICURO almeno altri 100.000km tanto i lisci sono tutti uguali esistono solo 3 fabbriche in europa che producono le altre non fanno altro che rimarchiare il prodotto.

nb. attenti quando le pasticche sono sporche i freni fischiano in quel caso è consigliabile smontare tutto e pulire sia la pasticca che il disco con carta vetrata grana 60 o 80 facendo attenzione che la pasticca venga grattata solo nel verso contrario a quello di marcia in modo da renderla piu ruvida in frenata, ma quando balla l'avantreno in frenata i dischi sono storti.
ultima cosa le frenate lunghe surriscaldano i dischi e vetrificano le pasticche... occhio che poi non freneranno piu bene!!!
 
Stefano75":33jw1amr ha detto:
attenti a dare consigli sul rettificare i dischi, io sinceramente non lo farei è una questione di sicurezza se c'è lo scalino da 1 - 1,5mm per lato sono da cambiare non da rettificare.
quoto , solo in caso siano in tolleranza per farlo :spin)
 
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