vibrazioni anteriori dopo buca

fadona

Nuovo Alfista
13 Novembre 2009
82
0
6
salve a tutti! cerco di essere il più sintetico possibile :)
tempo fa ho beccato una bella buca, e solo dopo qualche giorno ho iniziato a sentire una vibrazione all'altezza dell'anteriore destra che nel tempo si è fatta più accentuata. ho pensato al cerchione ovalizzato anche perchè insieme alla vibrazione "traballa" anche lo sterzo, però ieri guardando meglio la ruota ho visto che il copertone ha un "bel bozzo". allora ho provato a sostiuirlo con il ruotino di scorta ma, anche se un pò meno accentuata, la vibrazione continua a sentirsi. secondo voi cosa può essere? a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? ringrazio in anticipo tutti coloro che troveranno il tempo per rispondermi, un salutone!
fabio

fadona":1tapt3vb ha detto:
salve a tutti! cerco di essere il più sintetico possibile :)
tempo fa ho beccato una bella buca, e solo dopo qualche giorno ho iniziato a sentire una vibrazione all'altezza dell'anteriore destra che nel tempo si è fatta più accentuata. ho pensato al cerchione ovalizzato anche perchè insieme alla vibrazione "traballa" anche lo sterzo, però ieri guardando meglio la ruota ho visto che il copertone ha un "bel bozzo". allora ho provato a sostiuirlo con il ruotino di scorta ma, anche se un pò meno accentuata, la vibrazione continua a sentirsi. secondo voi cosa può essere? a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? ringrazio in anticipo tutti coloro che troveranno il tempo per rispondermi, un salutone!
fabio

io su una voragine by cantiere passante ho rotto un supporto motore e il rumore che hai descritto tu ci calza a pennello... nn ti posso dire per certo che sia quello ma ti invito a controllare

Ciao a tutti di nuovo,
per la precisione non si tratta di rumore, sento proprio che la macchina "traballa" (come se avesse il cerchione storto per capirci, anche se non è quello il problema perchè appunto cambiando la ruota la situazione, anche se meno accentuata, rimane la stessa) e "traballa" contemporaneamente anche lo sterzo...

Un ragazzo del forum aveva avuto un problema identico al tuo...l'avevo provata e tremava molto in accelerazione, meno in rilascio...giusto?

un pò, ma devo dire che non c'è tanta differanza tra accelarazione e rilascio, dico però che in velocità si avverte meno che ad andatura lenta, addirittura se sto su un rettilineo e vado piano, tipo ad esempio: parto ovviamente con la prima ma molto lentamente e senza tenere lo sterzo, quest'ultimo in corrispondenza di ogni "traballata" si gira a scatti da solo verso sinistra..spero con queste ulteriori cose di non confondervi ulteriormente le idee :)))

In questi casi si devono verificare tutte le parti di rotolamento, dal differenziale alla ruota.
Potrebbe essere lievemente storto il mozzo...

fadona":2z7poosf ha detto:
Ciao a tutti di nuovo,
per la precisione non si tratta di rumore, sento proprio che la macchina "traballa" (come se avesse il cerchione storto per capirci, anche se non è quello il problema perchè appunto cambiando la ruota la situazione, anche se meno accentuata, rimane la stessa) e "traballa" contemporaneamente anche lo sterzo...

io riscontrai che comunque il motore avendo una gran bella massa, senza supporto faceva vibrare tutto. Ovvio poi con buche e le diverse vibrazioni ai diversi regimi si assestava... ci ho perso la testa finchè il mio meccanico con 120 euro mi ha cambiato i supporti e ho potuto finalmente tornare ad ascoltare soltanto tutti i restanti rumorini... :)

:)) gli altri rumorino è divertente...
cmq vi dò gli ultimi aggiornamenti, poi è ovvio che devo farla vedere da qualcuno: ho fatto questa prova, parto da fermo senza tenere lo sterzo e lo sterzo si gira da solo vero sinistra( quindi in senso antiorario), se invece parto a retromarcia lo sterzo si gira da solo verso destra! (quindi in senso orario) :))
..boooh!!..

Ragazzi, per fortuna meglio del previsto: nel togliere il ruotino di scorta per rimettere la ruota normale, ho visto che quest'ultima era praticamente deformata nella parte interna, ho guardato anche l'altra ruota anterirore e presentava lo stesso difetto, allora ho provato a mettere le ruote posteriori al posto delle anteriori e il problema è sparito! quindi dovrò solo comprarmi due ruote per sostituire le anteriori deformate e soprattutto far controllare gli ammortizzzatori perchè a questo punto mi sa che dipende anche da questo che entrambe le ruote anteriori sono deformate nella parte interna! Cmq ringrazio chi di voi mi ha risposto e ci sentiamo alla prossima. ciao ciao!!

fadona":e5o1u1g3 ha detto:
Ragazzi, per fortuna meglio del previsto: nel togliere il ruotino di scorta per rimettere la ruota normale, ho visto che quest'ultima era praticamente deformata nella parte interna, ho guardato anche l'altra ruota anterirore e presentava lo stesso difetto, allora ho provato a mettere le ruote posteriori al posto delle anteriori e il problema è sparito! quindi dovrò solo comprarmi due ruote per sostituire le anteriori deformate e soprattutto far controllare gli ammortizzzatori perchè a questo punto mi sa che dipende anche da questo che entrambe le ruote anteriori sono deformate nella parte interna! Cmq ringrazio chi di voi mi ha risposto e ci sentiamo alla prossima. ciao ciao!!

beh l'importante è che sei arrivato a capo del problema, per quanto riguarda l'usura irregolare delle gomme forse è sufficiente far controllare la convergenza e la campanatura

Si infatti, già pensavo di dover sborsare un bel pò di soldi :)) cmq grazie del consiglio, ciao!