vibrazioni al volante

King83

Nuovo Alfista
22 Agosto 2007
1,132
0
36
la mia gattona ha 52k km ed è del febbraio 2005 tenuta sempre maniacalmente (l'ho presa usata due anni fa) ho appena cambiato le gomme dietro e tra un mesetto pure quelle davanti (da 16 pollici purtroppo appena riesco passo ai 17) ho fatto fare convergenza e bilanciatura ma mi pare di notare che ultimamente (nn dal cambio gomme da un pò prima) siano aumentato le vibrazioni al volante specie ai bassi giri, nn mi pare che all'inizio fosse così
che può essere successo? :scratch) è una mia nuova paranoia e quindi magari lo ha sempre fatto (dato che è poco evidente) o ha qualcosa? tra poco la porto a fare il terzo tagliando e revisione

Salve,
99% delle volte, le vibrazioni all'avantreno a bassa velocità (i giri motore non c'entrano niente) sono dovute all'equilibratura delle ruote anteriori (ad elevata velocità, le vibrazioni sono dovute alle ruote posteriori). Quando avrai cambiato le gomme all'avantreno, se le vibrazioni continuano forse è dovuto a cerchioni piegati.

Facci sapere.

Grazie :OK) ai cerchioni piegati nn avevo proprio pensato! ho ancora i 16 purtroppo :( e da me le strade fanno proprio schifo e nn è raro che prenda delle botte enormi x le buche specie ora che col freddo, neve, pioggia ha devastato l'asfalto dappertutto e proprio in questi giorni hanno asfaltato nn sò quanti km di strade qua in vallecamonica
potresti proprio avere ragione e proprio x le strade ho a malincuore scartato l'idea dei 18" optando appena riesco x i 17" farò dare un occhiata ai 16 al gommista :OK)

rispolvero questo mio vecchio post x dire come è finita:
alla fine ho prima cambiato gomme sui cerchi da 16" notanto che un filo di problemi li dava ancora, poi ho fatto la convergenza ed equilibratura ed è tornato tutto perfettamente a posto la macchina è rinata!! erano come diceva il gommista le gomme anteriori straconsumate e la convergenza fuori ecco spiegato anche il frastuono che faceva in frenata

ora comunque sono passato ai 17" e vendo i 16" nel mercatino

coi 17" aveva iniziato a darmi problemi a 120km/h ho rifatto l'equilibratura (in quanto le gomme nuove e cerchi nuovi avevano bisogno di assestarsi) e tutto è tornato a posto :OK)

io ho i cerchi da 17 e purtoppo devo dire che se non abiti in un posto dove le strade sono perfette si rischia oltre che storcere i cerchi che è molto facile visto la spalla bassadella gomma, anche ad allentare la carrozzeria che dopo un po di tempo comincia a scricchiolare, cmq sconsiglio i cerchi da 18 perchè sono ancora peggio per la macchina!!