vibrazioni al minimo del motore

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao ho una 147 jtd anno 2005 115cv 65,000 km presa usata ho notato 2 cose strane , a macchina ferma con motore acceso sotto i 1000 giri accendo i fari e le vibrazioni dell'auto aumentano li noto dal cofano anteriore lo stesso succede se giro il volante sempre da fermo sento delle vibrazioni , sembra quasi che il motore vada sotto sforzo accendendo le luci e girando il volante da fermo, quindi mi chiedo sara qualcosa che interessa l'alternatore la batteria lo cambiata circa un anno fa e l'auto si accende sempre al 1 colpo, secondo voi come posso risolvere il problema , aspetto con ansia le vostre risposte visto che e un problema che ho da diversi mesi ciao e grazie :sgrat)

dico la mia ma prendila con le molle (visto che sono novizio con l'alfa) ;
secondo me ti vibra maggiormente perchè scnede sotto quei giri "normali" per l'energia che deve sopportare con l'accensione dei fari o dell'idroguida.

Non deve scendere di giri, visto che i giri sono controllati dalla centralina.
Ma il carico motore ovviamente aumenta.
Quindi una minima differenza nelle vibrazioni puo' essere normale.
Fino a un certo punto pero'... io con le luci non l'ho mai avvertita ad esempio.

a dimenticavo quando a fermo giro il volante vedo che la lancetta dei giri motori scendono di 2 tacche , secondo voi e un problema elettrico

La mia ogni tanto lo fà, ma il mio meccanico mi dice che potrebbe essere un baco della centralina, e che se non crea problemi di lasciar perdere :ciao)

Anche la JTD 115cv della mia ragazza da quando ce l'ha ovvero 9 anni ha sempre avuto la lancetta di giri che scende di una tacca da fredda se giri il volante e non si è mai capito il perchè ma non ha mai dato problemi in tal senso :OK)

andrea5887":29n60ky2 ha detto:
Anche la JTD 115cv della mia ragazza da quando ce l'ha ovvero 9 anni ha sempre avuto la lancetta di giri che scende di una tacca da fredda se giri il volante e non si è mai capito il perchè ma non ha mai dato problemi in tal senso :OK)
Bisogna distinguere se si arriva a fine corsa del volante cioè con ruote sterzate tutte da un lato o dall'altro. In questo caso il lieve calo di giri è diciamo normale.

Consideriamo anche che l'idroguida delle nostre Alfa assorbe anche un bel po' di energia elettrica e visto che la pompa dell'olio idroguida è comandata dalla solita cinghia servizi può essere che si debba controllare quest'ultima.

Basta girare le ruote minimamente che lo fa però ripeto lo ha sempre fatto sin da nuova e fortunatamente non ha mai dato problemi in tal senso.La distribuzione con cinta servizi e relativi tenditori compresa la puleggia smorzatrice delle vibrazioni e pompa dell'acqua sono stati cambiati meno di tre anni fa ed ora hanno solo 45.000km alle spalle :OK)