Vibrazioni al cambio ed ai pedali

kuadrilatero

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2006
21
0
1
BL
Ciao,

la mia nasona JTDm ha manifestato fin da subito 2 difetti:

1. una spiccata tendenza della leva del cambio a vibrare dalla 3° in su, e soprattutto in 6°. tali vibrazioni sono visibili a occhio nudo (la leva sembra un martello pneumatico :boxe) )

2. leggere vibrazioni ai pedali della frizione, freno e soprattutto acceleratore, decisamente antipatiche dopo un quarto d'ora di guida a causa dei formicolii che si sentono sotto i piedi.

Il conce mi ha in parte risolto il problema della cambio sostituendo tramite un apposito kit di modifica i cavetti di collegamento, tuttavia il problema si é mitigato ma non risolto.

Il problema dei pedali lui non riesce nemmeno a sentirlo :nono), ma più di una persona a cui ho fatto provare la macchina se n'é accorto.

Posso aggiungere che tenendo la macchina in folle e premendo con una mano la frizione si sente distintamente il ticchettio del motore, e accelerando con l'altra sembra che tale ticchettio si trasformi nella vibrazione che causa il formicolio.

Qualcuno condivide questo problema e ha suggerimenti da darmi? :help)

Grazie.
Kuadrilatero
 
ciò che

ciò che leggo nel tuo problema mi fa riflettere e ti dico che è strano perché la 147 ha la frizione idraulica e quindi non c' è il filo della frizione : una volta il cavo della frizione era la causa della trasmissione di rumori e vibrazioni ma è stato eliminato usando appunto i ripetori della frizione che usano l'olio idraulico e quindi non c' è la possibilità di trasmettere vibrazioni, tipiche di situazioni dove c'è la presenza di materiali ferrosi. andrebbe controllato il pedale frizione se è montato bene ma visto che accelerando il problema si accentua, prova a mettere sul pedale frizione dove c' è il suo perno di attacco lo spray technik marine , che è adatto per lubrificare e non danneggia i sensori posti sul pedale stesso. se il problema sparisce ok . cmq una vibrazione come la descrivi tu mi sembra più logico dirti che provenga da altra fonte e andrebbero controllati gli assemblaggi dei pedali e i supporti del cambio che se difettosi, secchi o montati male sono fonte di vibrazioni che generano quel tremolio di cui tu parli . fammi sapere
 
Un leggero ticchettio/vibrazione del pedale frizione l'ho sentito sin da subito anche sulla mia.
E' come una leggera pulsazione che "ripete" le vibrazioni del motore. Il meccanico mi ha detto (OVVIAMENTE) che su un diesel è normale...soprattutto dato che c'è una frizione idraulica...e per questo motivo si sentono le pulsazioni. Addirittura mi ha detto che "è una caratteristica" delle frizioni idrauliche...

Invece di pulsazioni al pedale freno o acceleratore nemmeno l'ombra...
 
In effetti ho l'impressione anch'io che il problema non sia nei pedali stessi ma da qualche altra parte. Vi do ulteriori indizi:

- il ticchettio/vibrazione si avverte anche appoggiando il palmo della mano sul bracciolo, ed in minima parte anche sul volante e sul pavimento anteriore.
- aprendo il cofano motore ho notato che la protezione di plastica del motore vibra visibilmente, molto più di quanto sarebbe ragionevole

Inoltre a freddo il ticchettio/vibrazione si intensifica.

Sembra quindi che una vibrazione proveniente dal motore si propaghi sul resto dell'auto.
 
aspetta

aspetta, se la scritta che sta sulla protezione in palstica del motore ( alfa romeo jtd per capirci )quando è al minimo e la leggi , ti da fastidio hai il minimo irregolare .passa in officina e fai fare un reset della centralina . è successo anche a me quando a giugno la mia 147 quando arrivavo qausi al minimo iniziava a vibrare e qualche volta picchiava in testa. il mio meccanico ha collegato l'examiner e resettato tutti gli errori presenti in centralina. ha poi rimeso in moto e aspettato 5 minuti con il motore al minimo. abbiamo la centralina autoadattiva e cerca sempre di correggere gli errori presenti ,ma qaundo sono troppi inizia a fare stranezze.dopo 5 minuti è tornato ad essere tutto regolare e non ho avuto più problemi
 
kuadrilatero":1bob6xqc ha detto:
In effetti ho l'impressione anch'io che il problema non sia nei pedali stessi ma da qualche altra parte. Vi do ulteriori indizi:

- il ticchettio/vibrazione si avverte anche appoggiando il palmo della mano sul bracciolo, ed in minima parte anche sul volante e sul pavimento anteriore.
- aprendo il cofano motore ho notato che la protezione di plastica del motore vibra visibilmente, molto più di quanto sarebbe ragionevole

Inoltre a freddo il ticchettio/vibrazione si intensifica.

Sembra quindi che una vibrazione proveniente dal motore si propaghi sul resto dell'auto.

controlla o fai controllare se i tubi freno dalla pompa alla centralina non intereferiscano con il cambio (precisamente con il castelletto.... dove si collegano i cavi del comando cambio)..... fammi sapere,
ciao ;)
 
allora

allora se il problema deriva dalla leva del cambio, visto che è in materiale ferroso, prova ad usare lo spay al silicone che ti dovrebbe risolvere per un po il problema ,in attesa che l'alfa romeo risolva in maniera definitiva
 
l'intervento descritto su https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52597&highlight=vibrazione+leva é stato fatto, ed ha mitigato il problema senza risolverlo completamente. Probabilmente c'é almeno un altro difetto che si sovrappone a questo. :elio)

La segnalazione di max14716 relativa al problema del minimo gestito dall centralina mi sembra una buona dritta :handclap) ma potrebbe avere effetti anche a regimi più alti? :sgrat)

la vibrazione maggiore che si avverte in marcia é quella sull'acceleratore solitamente nel regime tra 1800 - 2500 giri mentre dai gas.

Ad ogni modo visto che anche al mecca costa poco lavoro :spiaggia) alla prima occasione gli faccio fare il reset...
 
kuadrilatero":22xqnkxf ha detto:
l'intervento descritto su https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52597&highlight=vibrazione+leva é stato fatto, ed ha mitigato il problema senza risolverlo completamente. Probabilmente c'é almeno un altro difetto che si sovrappone a questo. :elio)


beh non esattamente, in quanto il nuovo componente è ancora in fase di studio da parte di Alfa; a te avranno semplicemente registrato i cavi, ma la soluzione definitiva sarà solo la sostituzione di quella boccola con una in plastica, in modo che non entri più in risonanza.
 
resettando

resettando tutta la centralina ( cioè cancellando tutti gli errori presenti ), essa torna a rimemorizzare tutti i nuovi parametri del motore da quel momento in poi e se si ristabilisce il regime del minimo di conseguenza anche ad alto numero di giri il motore rifunziona in modo corretto, sempre se non ci sono problemi sul motore e in questo caso l'examiner li segnala aiutando il meccanico a individuare la fonte dell'avaria .grazie per l'apprezzamento del mio intervento
 
306 Maxi":3fpvm7x9 ha detto:
kuadrilatero":3fpvm7x9 ha detto:
l'intervento descritto su https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=52597&highlight=vibrazione+leva é stato fatto, ed ha mitigato il problema senza risolverlo completamente. Probabilmente c'é almeno un altro difetto che si sovrappone a questo. :elio)


beh non esattamente, in quanto il nuovo componente è ancora in fase di studio da parte di Alfa; a te avranno semplicemente registrato i cavi, ma la soluzione definitiva sarà solo la sostituzione di quella boccola con una in plastica, in modo che non entri più in risonanza.
alla prima segnalazione del problema il meccanico mi aveva parlato di un kit che Alfa aveva dichiarato disponibile a settembre, e che dovrebbero già utilizzare anche nelle linee di produzione da un paio di mesi. Sembrerebbe quindi la stessa modifica di cui stai parlando tu, e che l'officina dovrebbe avermi fatto come ultimo intervento... Non so quale sia la tua fonte, ma non mi sorprenderei se fosse più autorevole della mia... :)
 
No... la mia fonte è autorevole non più della tua :asd) visto che anche me l'ha detto il capo officina dell'Alfa... mi ha anche fatto vedere il pezzo in questione e mi ha detto che effettivamente il problema avrebbe divuto essere risolto entro fine anno, ma a loro ancora non è arrivato niente :ka)
Comunque quando ripasso chiedo dinuovo, anche perchè sta diventando fastidioso...
 
  • Like
Reactions: pupetto64
Ehi max14716 :OK) ... secondo te togliendo la batteria vengono resettati questi errori o valori di lettura dei sensori? Io sapevo che venivano cancellati i valori di deperimento dei vari sensori che la centralina ha rilevato nel tempo e che compensa autoregolandosi o come dite voi "autoadattandosi"

Corretto quello che ho detto? :fluffle)
 
staccando la batteria

staccando la batteria per 5 minuti e poi rimettendola si resetta lo stesso la centralina , ma il lavoro preciso si effettua con l'examiner perché va a cercare tutti gli errori presenti in centralina e ne esgue la cancellazione totale resettando la centralina , solo in quel caso si resettano tutti i sensori come dici tu , infatti dopo quell'intervento, la macchina va riavviata e deve stare 5 minuti con il motore al minimo per dare la possibilità alle centraline di iniziare a memorizzare i nuovi parametri di funzionamento del motore e degli altri componenti meccanici, elettrici ed elettronici
 
  • Like
Reactions: pupetto64
per kuadrilatero:

ho il tuo stesso problema, vibrazione del pedale frizione tipo formicolio, muggito,mmuhh, che compare e scompare da solo, e da quanto ho capito proviene dai tubi che vanno nella pompa della nafta, secondo me sarà un problema di pressione.. alla mia questa vibrazione permane per qualche minuto
 
kuadrilatero":5tt7cecr ha detto:
Ciao,

la mia nasona JTDm ha manifestato fin da subito 2 difetti:

1. una spiccata tendenza della leva del cambio a vibrare dalla 3° in su, e soprattutto in 6°. tali vibrazioni sono visibili a occhio nudo (la leva sembra un martello pneumatico :boxe) )

2. leggere vibrazioni ai pedali della frizione, freno e soprattutto acceleratore, decisamente antipatiche dopo un quarto d'ora di guida a causa dei formicolii che si sentono sotto i piedi.

Il conce mi ha in parte risolto il problema della cambio sostituendo tramite un apposito kit di modifica i cavetti di collegamento, tuttavia il problema si é mitigato ma non risolto.

Il problema dei pedali lui non riesce nemmeno a sentirlo :nono), ma più di una persona a cui ho fatto provare la macchina se n'é accorto.

Posso aggiungere che tenendo la macchina in folle e premendo con una mano la frizione si sente distintamente il ticchettio del motore, e accelerando con l'altra sembra che tale ticchettio si trasformi nella vibrazione che causa il formicolio.

Qualcuno condivide questo problema e ha suggerimenti da darmi? :help)

Grazie.
Kuadrilatero


Ho i tuoi stessi problemi, leva cambio che vibra dalla terza in su e muggito che compare e scompare da solo..
 
Buongiorno alfisti son nuovo
Oh letto varie discussioni ma non sono riuscito a trovare un alfista che a risolto
.. il mio problema è dato dai pedali che vibrano soprattutto acceleratore è freno ...
Ho sostituito tutto l'avantreno è semiassi
Ma nulla!!! Supporti motore sono buoni .. la va saltati i 1800 giri ... Sé qualcuno ha avuto lo stesso problema è a risolto , può per favore darmi una risposta grazie
 
Sostituito l'avantreno, cioè? Le vibrazioni ai pedali innanzitutto se le fa anche a folle da ferma riguardano solo gli organi motore e non trasmissione (no giunti, no semiassi, etc). Verificato che i pedali vibrano, tanto, anche da ferma, gli indiziati sono volano e supporti motore, difficile sia altro.
 
Sostituito bracci sospensioni cuscinetti semiassi anche supporti motore eccessivo il centrale diferenziale , ma è buono ...
 
Top