Vibrazione volante

ILMARISCA

Nuovo Alfista
17 Settembre 2005
2
0
1
:( Sono un nuovo socio, posseggo una Alfa 147 JTD 116 CV nuova serie, sospensioni comfort; gennaio 2005.La macchina ha attualmente 23000 km; verso i 5000 ho notato una instabilità dello sterzo (monto pneumatici Bridgestone Turanza 205/55 su cerchio da 16"), ossia in rettilineo a velocità medio alta la macchina tende a seguire le sconnessioni della strada costringendo a leggere ma fastidiose correzzioni,oltre a tutto il volante oscilla e vibra leggermente. A 10000 km (al primo tagliando) in accordo con il mio concessionario ho provveduto a sostituire la scatola sterzo in garanzia, devo tuttavia sottolineare che i problemi persistono.Devo rassegnarmi a tenere un auto che in rettilineo va "storta" oppure dipende dalla tipologia di gommatura/sospensioni? Per il resto 10 e lode.Grazie
 
ILMARISCA":3litjrnd ha detto:
:( Sono un nuovo socio, posseggo una Alfa 147 JTD 116 CV nuova serie, sospensioni comfort; gennaio 2005.La macchina ha attualmente 23000 km; verso i 5000 ho notato una instabilità dello sterzo (monto pneumatici Bridgestone Turanza 205/55 su cerchio da 16"), ossia in rettilineo a velocità medio alta la macchina tende a seguire le sconnessioni della strada costringendo a leggere ma fastidiose correzzioni,oltre a tutto il volante oscilla e vibra leggermente. A 10000 km (al primo tagliando) in accordo con il mio concessionario ho provveduto a sostituire la scatola sterzo in garanzia, devo tuttavia sottolineare che i problemi persistono.Devo rassegnarmi a tenere un auto che in rettilineo va "storta" oppure dipende dalla tipologia di gommatura/sospensioni? Per il resto 10 e lode.Grazie
è stato il mio "cruccio" che mi ha accompagnato da quando ho guidato un'alfa!!! seguono la strada in maniera PAUROSA e lo sterzo è talmente preciso che sente ogni minima variazione del manto stradale...sconnessione o pendenza che sia!!!...abituati!!!...per quanto riguarda la vibrazione e per metterti il cuore in pace e sapere che è perfetta(fa come me)...convergenza(da uno specializzato che la fa davvero bene) ed equilibratura!!!...per il resto abituati allo sterzo della nasona...credimi!! :OK) :OK) :OK)
 
Quoto pippo147,
anche la mia fa la stessa cosa ma mi ci sono abituato, comnque vai da un bravo gommista e fatti fare il controllo di convergenza ed equilibratura così ti cavi stò cruccio :nod) ;) ...e vai tranquillo
 
ILMARISCA":12sdagvi ha detto:
:( Sono un nuovo socio, posseggo una Alfa 147 JTD 116 CV nuova serie, sospensioni comfort; gennaio 2005.La macchina ha attualmente 23000 km; verso i 5000 ho notato una instabilità dello sterzo (monto pneumatici Bridgestone Turanza 205/55 su cerchio da 16"), ossia in rettilineo a velocità medio alta la macchina tende a seguire le sconnessioni della strada costringendo a leggere ma fastidiose correzzioni,oltre a tutto il volante oscilla e vibra leggermente. A 10000 km (al primo tagliando) in accordo con il mio concessionario ho provveduto a sostituire la scatola sterzo in garanzia, devo tuttavia sottolineare che i problemi persistono.Devo rassegnarmi a tenere un auto che in rettilineo va "storta" oppure dipende dalla tipologia di gommatura/sospensioni? Per il resto 10 e lode.Grazie
aggiungo una cosa: torno a usare il mio famoso termine "culo con le orecchie"...tu devi essere uno di quelli come gran parte di noi :OK) ...per sentire queste variazioni minime che la macchina ti trasmette...vuol dire che senti bene la strada quando stai col sedere sul sedile della 147!!!! :OK) :OK) ....vai tranquillo che è quello....convergenza ed equilibratura :OK)
 
Confermo pure io. Convergenza fatta e rifatta, eppure segue sempre e comunque la strada. Immagino che con cerchi maggiorati non possa che essere più marcato il fenomeno.

Solo una nota sulle sostituzioni in garanzia. I concessionari mi stupiscono sempre di più. Ti cambiano una scatola sterzo quando non serve (e dovrebbero saperlo!!!), poi magari ti fanno un sacco di storie per altrew sostituzioni davvero necessarie... :confusbig)
 
Fisico":11v8hqb4 ha detto:
Confermo pure io. Convergenza fatta e rifatta, eppure segue sempre e comunque la strada. Immagino che con cerchi maggiorati non possa che essere più marcato il fenomeno.

Solo una nota sulle sostituzioni in garanzia. I concessionari mi stupiscono sempre di più. Ti cambiano una scatola sterzo quando non serve (e dovrebbero saperlo!!!), poi magari ti fanno un sacco di storie per altrew sostituzioni davvero necessarie... :confusbig)
si con ruote maggiorate il fenomeno si amplifica....io ho i 15 e già si sente!!!
la tua osservazione è corretta...e quando ho letto il post ho pensato quello che hai pensato tu...pazzesco..vanno a tentativi quando il fenomeno è una cosa nota?????a meno che il nostro amico non aveva già un difetto di fabbrica alla scatola che gli dava altro tipo di problema...sistemato con la sostituzione :ka)
 
Pensa, io ho dovuto girare tre officine prima di farmi sostituire in garanzia un ammortizzatore difettoso che faceva rumori metallici ad ogni dosso!
Un meccanico mi disse addirittura che non c'era da preoccuparsi: era un rumore che spariva da solo dopo 10-15 mila chilometri ???????????????????
(e magari con la garanzia scaduta!!!!!!!!!!!!)
 
Fisico":2o67scg8 ha detto:
Pensa, io ho dovuto girare tre officine prima di farmi sostituire in garanzia un ammortizzatore difettoso che faceva rumori metallici ad ogni dosso!
Un meccanico mi disse addirittura che non c'era da preoccuparsi: era un rumore che spariva da solo dopo 10-15 mila chilometri ???????????????????
(e magari con la garanzia scaduta!!!!!!!!!!!!)
si e tu dovevi rispondergli e a 30.000 mette il primo dentino e inizia a chiamarmi papà!!!!! :crepap) :crepap) .....ma scherziamo??? a quanto vedo di sti tipi in giro ce ne sono una miriade...povera alfa!!! :KO)
 
Bhe, il fatto che segua la strada non credo sia un difetto per chi cerca quello che la 147 ha da offrire, ovvero quida sportiva e grande controllo della situazione.
Per le vibrazioni sul volante vai da un buon gommista e fai controllare prima di tutto la bilanciatura, e se non si risolve potrebbero essere i pneumatici ovalizzati o scalinati...
 
pippo147":3t4sq0do ha detto:
Fisico":3t4sq0do ha detto:
Confermo pure io. Convergenza fatta e rifatta, eppure segue sempre e comunque la strada. Immagino che con cerchi maggiorati non possa che essere più marcato il fenomeno.

Solo una nota sulle sostituzioni in garanzia. I concessionari mi stupiscono sempre di più. Ti cambiano una scatola sterzo quando non serve (e dovrebbero saperlo!!!), poi magari ti fanno un sacco di storie per altrew sostituzioni davvero necessarie... :confusbig)
si con ruote maggiorate il fenomeno si amplifica....io ho i 15 e già si sente!!!
la tua osservazione è corretta...e quando ho letto il post ho pensato quello che hai pensato tu...pazzesco..vanno a tentativi quando il fenomeno è una cosa nota?????a meno che il nostro amico non aveva già un difetto di fabbrica alla scatola che gli dava altro tipo di problema...sistemato con la sostituzione :ka)

Il fenomeno descritto lo conosco benissimo anch'io, e con i miei 17 e gomme 215 è evidentemente accentuato....ma comunque non rappresenta un difetto, anzi...
 
Top