vibrazione volante dopo i xxx km/h [edit by 147jet]

gaghero84":16gh7l00 ha detto:
ho una 147 1.9 jtdm dal 2007 che ha sempre avuto il volante "sensibile" a buche ed avvallamenti stradali, a detta di più meccanici la maggiore sensibilità al volante è dovuta ai cerchi di 16'' e alle sospensioni Alfa che sono molto rigide
ma quanti incompetenti che ci sono in giro
la 147 ha lo sterzo sensibile agli avvallamenti e ad alcuni altri tipi di imperfezioni dell'asfalto a causa della geometria delle sospensioni anteriori, che da come risultato bracci a terra che generano in alcuni casi delle reazioni al volante; se hai del tempo e la voglia, qua https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=104478 c'è una lunga discussione in cui viene spiegato cosa sono i bracci a terra e perchè hanno certi effetti

il problema è che negli ultimi 30.000 km le vibrazioni al volante sono diventati molto pesanti
di tutti gli interventi che hai fatto, non ho capito se hai messo a posto la convergenza oppure no; in ogni caso, se effettivamente ai un problema di gioco eccessivo ai braccetti, cambiali e poi presta MOLTA attenzione a che ti facciano una convergenza fatta MOLTO bene (la convergenza, sia posteriore che anteriore, è la cosa più importante di tutte perchè la macchina vada bene)

per quanto riguarda i dischi li ho fatti controllare a + di un meccanico e tutti mi hanno detto che sono in buono stato..e in frenata il volante vibra solo fino a 120 km/h..al di sotto no!!
il sintomo è tipico di dischi sporchi; è normale che possa succedere nell'uso comune
per risolvere, prima di spendere soldi da un meccanico, fai questa procedura: vai in autostrada quando c'è poco traffico, quindi portati a 120km/h e poi frena deciso (ma non inchiodare) fino a 80km/h, quindi lascia raffreddare i freni per 4-5 minuti; ripeti per 10 volte
questa è la procedura per il rodaggio dei freni e funziona anche per ripulire un po' i dischi

ciao...
comunque fossi in te farei controllare i supporti motore....
un altra cosa potrebbe essere il volano che porta vibrazione....
ciao..

ciao ragazzi....

scusate il ritardo ma non son potuto rientrare nel forum prima di adesso... :lol2)

allora: ho sostituito i braccetti inferiori e la vibrazione è sparita....rimane solo il volante molto sensibile alle buche ma quello credo sia un "difetto" della rigidità della 147.....
il costo per tale operazione si è aggirato sui 170€ a braccetto (ci sono braccetti che costano meno ma non sono originali e io ho preferito mettere quelli originali alfa) + il lavoro...boh, che dire...per adesso sembrano soldi spesi bene!!!!

grazie a tutti x l'interessamento e spero di essere stato utile a qualcuno che leggerà questa discussione!!!

:ciao)

Meglio così :OK)
Quindi avevi il mio stesso Problema, vibrazioni odiose!!
Magari il prezzo dei bracci è un po altino ma vabbè l'importante è che hai risolto...