vibrazione volante dopo i xxx km/h [edit by 147jet]

gaghero84

Nuovo Alfista
26 Aprile 2011
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ciao ragazzi,

premetto che mi sono appena iscritto al forum e non ho trovato risposte attendibili ne su internet ne da + di un meccanico alfa.
Dunque, ho una 147 1.9 jtdm dal 2007 che ha sempre avuto il volante "sensibile" a buche ed avvallamenti stradali, a detta di più meccanici la maggiore sensibilità al volante è dovuta ai cerchi di 16'' e alle sospensioni Alfa che sono molto rigide..

vabè, ma non è questo il problema, il problema è che negli ultimi 30.000 km le vibrazioni al volante sono diventati molto pesanti e si presentano dai xxx km/h in poi, immaginatevi a percorrere lunghi tratti autostradali.
Gli interventi che ho fatto per risolvere la cosa sono stati: numerose equilibrature e inversioni, sostituzione di 2 treni di gomme e inversione di cerchi.....ma nessuna di questa soluzione si è rivelata efficace!!!
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi???...inizio a pensare di non poter più andare oltre i xxx km/h con la mia alfa... :'(

grazie e complimenti per il forum


[edit by 147jet]
 
Ciao,
allora premesso che spero abbia provato a cambiare gommista tra un equilibratura e l'altra, la macchina ora quanti km ha?

Le vibrazioni le avverti soprattutto quando la macchina è in trazione e sono presenti anche in frenata?
mi spiego meglio, se molli l'accelleratore a 130 e lasci scorrere la macchina in folle diminuiscono?
 
ciao,

dunque, per quanto riguarda i gommisti ne ho cambiati ben 3 e l'auto adesso ha 115.000 km (ha iniziato a farmelo a 80.000 circa), lo sterzo vibra anche se lascio l'auto scorrere... purché abbia passato i 130km/h :(
 
gaghero84":3r6at3c7 ha detto:
ciao,

dunque, per quanto riguarda i gommisti ne ho cambiati ben 3 e l'auto adesso ha 115.000 km (ha iniziato a farmelo a 80.000 circa), lo sterzo vibra anche se lascio l'auto scorrere... purché abbia passato i 130km/h :(

i dischi freno come stanno? che non siano ovalizzati loro...
 
Ok, per i gommisti hai fatto bene, a volte diciamo che non sono dei maghi a fare l'equilibratura, e ho notato molte differenze da uno all'altro....

La convergenza direi che non centra nulla, se parli di vibrazione del volante, la direzionalità dello sterzo è buona?

Perchè mi verrebbe da pensare ad un gioco nella scatola dello sterzo o ai braccetti inferiori che hanno preso gioco visto il kmtraggio.
Se da 130orari peli il freno le vibrazioni continuano ad esserci?
 
gaghero84":3jkryzya ha detto:
ciao ragazzi,

Cut
[edit by 147jet]


Ciao, come puoi vedere ho editato parte del titolo e del testo del messaggio.
Parlare di velocità non consentite non è permesso da regolamento.

Per il tuo problema non so aiutarti, l'indiziato principale sarebbe un'equilibratura scorretta ma è già stata scongiurata questa ipotesi.
 
Comunque secondo me dopo tutto quello che hai fatto ti consiglio di andare da un meccanico e con la macchina sul ponte fai valutare lo stato dei braccetti inferiori.
Io li ho rifatti a 88.000km e avevano un pauroso gioco longitudinale, che faceva tremare il volante quando la macchina era in trazione oltre i 120 orari per esempio con accelleratore tutto giù il volante tremava di brutto e in frenata dava con forti vibrazioni gli stessi sintomi dei dischi ovalizzati....
:ciao)
 
mah,

ho fatto sostituire i braccetti superiori a 90.000 km/h e l'auto ha vibrazione al volante non solo in trazione e frenata, ma anche se lascio scorrere la vetture in modo omogeneo e a filo gas!!!...per quanto riguarda i dischi li ho fatti controllare a + di un meccanico e tutti mi hanno detto che sono in buono stato..e in frenata il volante vibra solo fino a 120 km/h..al di sotto no!! :help)

(lo scrivo di nuovo perchè non vedo la mia risposta tra i messaggi..boh)

la scatola dello sterzo sembra avere un lieve gioco...ma ripeto: solo dopo i 130km/h prima è ben saldo (solo negli avvallamenti tende a seguire la pendenza della strada)...se non costasse molto l'avrei già sostituita, ma non sono sicuro di risolvere il problema!!!
..farò vedere i braccetti inferiori allora..... :ka) ..non so cos'altro fare!!!

grazie cmq per l'attenzione!!!! ;)
 
Frarosafr":2dv8m1y4 ha detto:
La convergenza direi che non centra nulla
solitamente vibrazioni continue sul volante, da una certa velocità in poi, sono proprio dovute a errata convergenza...
Direi che fatte varie convergenze ed equilibrature, sostituite le gomme, c'è da andare dal meccanico e controllare per bene tutto il reparto sospensioni.

I dischi non possono essere, avresti vibrazioni solo in frenata
 
..ecco, pensavo..

ma se fosse un problema di sospensioni???

bel dilemma cmq....va a finire mi costa + venire a capo di qst problema che la la quotazione che danno della mia alfa su 4ruote!!! :-D
 
Appunto a filo di gas sei in trazione :OK)
Fidati, fai controllare bene i bracci inferiori, io per fortuna non cambiai subito i dischi, poi ne ebbi la conferma quando il fenomeno si presentò inizialmente nei salitoni autostradali, peggiorando poi sempre più fino a dar fastidio anche in pianura a filo di gas.....

Gian io con la convergenza sballata ci ho fatto un pò di km in 2 occasioni, a 130 la macchina scartava DX-SX rapidamente e in parte risolsi ripristinando i valori corretti visto che era chiusa a 2 all'anteriore, però vibrazioni sul volante mai avvertite..... :ka)
Anche quando cambiai i 4 braccetti, la convergenza la feci a 90km di distanza e in viaggio zero vibrazioni....volante storto e macchina instabile ma niente vibrazioni..

Sospensioni vuol dire bracci ecc, nulla di complesso :OK)
 
...ok dai...

giovedì ho l'appuntamento dal meccanico e vediamo questi benedetti braccetti inferiori!!!!!....poi vi faccio sapere ehhhhh!!!!!!! :-D

grazie!!!


:ciao)
 
ciao..
potresti avere i cerchi non propio dritti... causa buche con pressioni basse..
te lo dico perche nella mia precedente auto (bmw 320d e46) montai dei cerchi fatti radrizzare dal gommista (dovevi vedere come erano prima) e fino a velocita da codice della strada niente... ma a velocita sostenute era tutta una vibrazione ..saltellamento.... fai controllare i cerchi senza gomme...
 
ciao,

grazie x la dritta.....forse sono i cerchi...anche se li ho invertiti davanti dietro e sx con dx....boh, domani farò controllare cerchi e braccetti inferiori...al limite se non risolvo la cosa vedrò il discorso sospensioni....andare in giro con un'auto che a 130 vibra il volante in modo impressionante è impossibile....


vediamo se riesco a risolvere la cosa....
 
responso del meccanico alfa:

sono i braccetti inferiori da sostituire...ma non è detto che si risolva la cosa, però la scatola dello sterzo costa di + quindi tanto vale sostituire i braccetti che sembra abbiano gioco e si stiano inclinando!!! ..alla modica cifra di 240€ circa l'uno + il lavoro....mmmmm......vabè..facciamoci anche qst ehh!!!! :-D

vi farò sapere se risolvo il problema..
:swear)
 
ciao.. mi e venuto un dubbio..
hai fatto controllare i supporti motore... tante volte sono quelli a portare vibrazioni alla macchina....
 
allora io ho 140 mila km ed i braccetti fanno rumori incredibili quando prendo le buche,scricchiolii a freddo e quant'altro,sono quelli originali ancora,il mio meccanico li ha visti ed ha detto che hanno gioco a non finire e sono da cambiare assolutamente,usuratissimi ha detto e pericolosissimi,ho fatto un viaggio di 1000km piu' 1000km,ma di vibrazioni ti giuro niente a tutte le velocita',quindi io escluderei i braccetti...sia superiori che inferiori(che non costano assolutamente 240 l'uno,ma una 80ina di euro l'uno circa).
ti riporto un episodio e spero che possa esserti d'aiuto:
un mio amico con la grandepunto aveva il tuo stesso problema a differenza che su strada liscia,asfalto nuovo,sentiva a velocita' tipo 20-30km orari un rumore di rotolamento in fiat gli hanno cambiato i supporti motore,ma niente e poi non ricordo bene se il semiasse o l'asse anteriore ed hanno risolto il problema...
di dove sei?non puoi provaare dei cerchi di qualche tuo amico?

ah dimenticavo io ho un cerchio storto ma la macchina non mi ha mai vibrato sia quando lo avevo all'anteriore che ora al posteriore...ho postato pure una foto qui sul forum una volta...

se sei della zona di milano posso farti provare i miei cerchi e gomme x eliminare almeno questo dubbio :ciao)
 
No no max, fidati i braccetti inferiori danno vibrazioni perchè permettono alle ruote di avere gioco longitudinale rispetto alla scocca.
Quindi gli inferiori sono da cambiare, certo se poi ha problemi anche la scatola dello sterzo........

Ovviamente 240€ è un furto, cambia proprio meccanico :evil:
 
giuro che alla mia i braccetti inferiori,sono massacrati,sento il tonk tonk anche sui sassolini dell'asfalto e lo gnek gnek anche sugli avvallamenti dell'asfalto non sulle buche...il meccanico mi ha detto di cambiarli perche' hanno troppo gioco e l'unico rischio che corro e di consumare le gomme ''storte'' internamente,ma di vibrazioni ripeto niente di niente...ed ho appena affrontato un viaggio di 1000km milano-matera....credimi... ;)
 
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