vibrazione sulla leva del cambio

jackpaxton

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
727
0
16
Alessandria
Ciao a tutti!
Stamattina ho scoperto un'altra cosa che non va sulla mia nasona :mecry) Magari poi è normale, solo che prima non c'era o non me ne sono mai accorto....comunque vi racconto:
tiro fuori la nasona dal box e prima di scendere accelero in folle ma con la mano sul cambio da 800 a 1500 giri (non chiedetemi perchè l'ho fatto! non lo so manco io! :asd)) e mentre il motore attraversava i 1200 giri, ho avvertito una vibrazione sulla leva del cambio! :?: Ho provato ad accelerare di nuovo e lo ha fatto ancora. Ho provato anche quando sono arrivato a destinazione, con motore bello caldo, e lo ha fatto anche lì! Che succede? E' normale? :aeh) Mi dà l'idea che quei 1200 giri rappresentino una velocità critica per la trasmissione e che pertanto si verifichi un fenomeno di risonanza che genera vibrazioni! Ma se prima non lo faceva, significa che adesso si è squilibrato qualcosa? La mia nasona ha 6200Km, con solo un paio di escursioni rapide a 5000 giri e poi sempre sotto i 3500/4000.
Mannaggia però, io per ste cose poi mi fisso e non dormo più la notte! :mecry) Considerate anche il fatto che ad inizio ottobre ho appuntamento in conce per la sostituzione della frizione in garanzia (leggete la mia discussione "problemi alla frizione e odore di bruciato su Nuova Alfa 147"). Si tratta di materiale di usura e come tale non è normalmentre coperto da garanzia, ma se me la cambiano vuol dire che o io gli ho rotto veramente i co.... a furia di passare in conce a lamentarmi :mad2) oppure è proprio un difetto serio (mi hanno detto che sul 1.6 TS non è mai mai mai successo!); e poi dovrebbero mettermi a posto anche il problema della puzza di bruciato/fumo bianco perchè ultimamente, almeno una volta al giorno, la mia nasona si trasforma per 10 secondi in locomotiva a vapore (in conce avevano attribuito la colpa alla guarnizione del tappo dell'olio che era rimasta pizzicata, ma siccome lo fa ancora e più di prima direi che hanno tappato la diagnosi)!
Spero solo che vada tutto a posto! :bhua)
 
gente, per cortesia, più tranquillità con la macchina :asd)
il motore vibra e si muove, e la leva è collegata
 
lope":1t0qu4fv ha detto:
gente, per cortesia, più tranquillità con la macchina :asd)
il motore vibra e si muove, e la leva è collegata
mi ahi tolto le parole di bocca...anzi dalle dita :crepap) :crepap) ....quoto in pienissimo l'amico Lope :OK)..anche se proprio collegata rigidamente la leva non lo è...vedi cavi a posto dell'obsoleta asta che si unsava un tempo
 
Avete ragione a dire così :nod). In effetti forse sono un po' troppo severo e pretenzioso, forse un po' per deformazione professionale, ma è inevitabile notare cose che prima non c'erano! E mi riesce anche un po' difficile a non essere critico di fronte ad atteggiamenti produttivi e di assistenza che non ripagano affatto la fiducia, il rispetto e la buona fede che io (cliente!) ho riposto nel marchio. :nono)
 
esatto, tenere la mano sul cambio è dannoso alla lunga
deve essere libero di muoversi leggermente
 
No no, non la tengo la mano sul cambio quando viaggio! L'ho scoperto ai tempi dell'università (3 anni fà :asd) ), quando il mitico prof di costruzione di macchine ci disse che non bisogna viaggiare con la mano sulla leva del cambio per evitare di caricare il giunto in modo "innaturale". Resta però il fatto che per cambiare marcia bisogna inevitabilmente usare la leva ed è facendo così (in particolare, mettendo in folle) che ho avvertito la vibrazione. Però dai, mi sto convincendo del fatto che è solo una mia paranoia! :lol1)
Grazie comunque a tutti! Siete sempre molto disponibili! :ciao) :ciao)

PS: il movimento della leva che intendete voi (quello che si osserva su molte vetture quando si accelera e si rilascia con marcia inserita e auto in movimento) la mia non lo fa. Quindi non è questo il problema :spin)
 
jackpaxton":18h9ufe9 ha detto:
No no, non la tengo la mano sul cambio quando viaggio! L'ho scoperto ai tempi dell'università (3 anni fà :asd) ), quando il mitico prof di costruzione di macchine ci disse che non bisogna viaggiare con la mano sulla leva del cambio per evitare di caricare il giunto in modo "innaturale". Resta però il fatto che per cambiare marcia bisogna inevitabilmente usare la leva ed è facendo così (in particolare, mettendo in folle) che ho avvertito la vibrazione. Però dai, mi sto convincendo del fatto che è solo una mia paranoia! :lol1)
Grazie comunque a tutti! Siete sempre molto disponibili! :ciao) :ciao)

PS: il movimento della leva che intendete voi (quello che si osserva su molte vetture quando si accelera e si rilascia con marcia inserita e auto in movimento) la mia non lo fa. Quindi non è questo il problema :spin)
allora perchè hai aperto il poosttttttttttt??? se nn lo fa??? :crepap) :crepap) :crepap) ...dai scherzo...quà siam tutti "malati" e le paranoie ce le facciamo tutti per ogni minima stronzata...ma è questo che ci rende "uniti" :fluffle) :fluffle) ...tranquillo il tuo cambio è perfetto :OK)
 
Top