Ciao a tutti!
Stamattina ho scoperto un'altra cosa che non va sulla mia nasona :mecry) Magari poi è normale, solo che prima non c'era o non me ne sono mai accorto....comunque vi racconto:
tiro fuori la nasona dal box e prima di scendere accelero in folle ma con la mano sul cambio da 800 a 1500 giri (non chiedetemi perchè l'ho fatto! non lo so manco io! :asd)) e mentre il motore attraversava i 1200 giri, ho avvertito una vibrazione sulla leva del cambio! :?: Ho provato ad accelerare di nuovo e lo ha fatto ancora. Ho provato anche quando sono arrivato a destinazione, con motore bello caldo, e lo ha fatto anche lì! Che succede? E' normale? :aeh) Mi dà l'idea che quei 1200 giri rappresentino una velocità critica per la trasmissione e che pertanto si verifichi un fenomeno di risonanza che genera vibrazioni! Ma se prima non lo faceva, significa che adesso si è squilibrato qualcosa? La mia nasona ha 6200Km, con solo un paio di escursioni rapide a 5000 giri e poi sempre sotto i 3500/4000.
Mannaggia però, io per ste cose poi mi fisso e non dormo più la notte! :mecry) Considerate anche il fatto che ad inizio ottobre ho appuntamento in conce per la sostituzione della frizione in garanzia (leggete la mia discussione "problemi alla frizione e odore di bruciato su Nuova Alfa 147"). Si tratta di materiale di usura e come tale non è normalmentre coperto da garanzia, ma se me la cambiano vuol dire che o io gli ho rotto veramente i co.... a furia di passare in conce a lamentarmi :mad2) oppure è proprio un difetto serio (mi hanno detto che sul 1.6 TS non è mai mai mai successo!); e poi dovrebbero mettermi a posto anche il problema della puzza di bruciato/fumo bianco perchè ultimamente, almeno una volta al giorno, la mia nasona si trasforma per 10 secondi in locomotiva a vapore (in conce avevano attribuito la colpa alla guarnizione del tappo dell'olio che era rimasta pizzicata, ma siccome lo fa ancora e più di prima direi che hanno tappato la diagnosi)!
Spero solo che vada tutto a posto! :bhua)
Stamattina ho scoperto un'altra cosa che non va sulla mia nasona :mecry) Magari poi è normale, solo che prima non c'era o non me ne sono mai accorto....comunque vi racconto:
tiro fuori la nasona dal box e prima di scendere accelero in folle ma con la mano sul cambio da 800 a 1500 giri (non chiedetemi perchè l'ho fatto! non lo so manco io! :asd)) e mentre il motore attraversava i 1200 giri, ho avvertito una vibrazione sulla leva del cambio! :?: Ho provato ad accelerare di nuovo e lo ha fatto ancora. Ho provato anche quando sono arrivato a destinazione, con motore bello caldo, e lo ha fatto anche lì! Che succede? E' normale? :aeh) Mi dà l'idea che quei 1200 giri rappresentino una velocità critica per la trasmissione e che pertanto si verifichi un fenomeno di risonanza che genera vibrazioni! Ma se prima non lo faceva, significa che adesso si è squilibrato qualcosa? La mia nasona ha 6200Km, con solo un paio di escursioni rapide a 5000 giri e poi sempre sotto i 3500/4000.
Mannaggia però, io per ste cose poi mi fisso e non dormo più la notte! :mecry) Considerate anche il fatto che ad inizio ottobre ho appuntamento in conce per la sostituzione della frizione in garanzia (leggete la mia discussione "problemi alla frizione e odore di bruciato su Nuova Alfa 147"). Si tratta di materiale di usura e come tale non è normalmentre coperto da garanzia, ma se me la cambiano vuol dire che o io gli ho rotto veramente i co.... a furia di passare in conce a lamentarmi :mad2) oppure è proprio un difetto serio (mi hanno detto che sul 1.6 TS non è mai mai mai successo!); e poi dovrebbero mettermi a posto anche il problema della puzza di bruciato/fumo bianco perchè ultimamente, almeno una volta al giorno, la mia nasona si trasforma per 10 secondi in locomotiva a vapore (in conce avevano attribuito la colpa alla guarnizione del tappo dell'olio che era rimasta pizzicata, ma siccome lo fa ancora e più di prima direi che hanno tappato la diagnosi)!
Spero solo che vada tutto a posto! :bhua)