Vibrazione sub Bose su Q2

Roby0000

Nuovo Alfista
13 Luglio 2007
8
0
1
Buongiorno a tutti. Ho acquistato a maggio un'alfa 147 Q2. Questo modello è dotato dell'impianto BOSE. L'impianto pompa, ma ho notato una fastidiosissima vibrazione vicino al sub che è situato sul lato sinistro del baule, sotto la tappezzeria...Se si alza un pò la radio si sente (anche dall'esterno), questa vibrazione...è come se ci fosse un pezzo di tapezzeria che si muove con lo spostamento d'aria del sub! Vorrei sapere, se qualcuno, ha avuto lo stesso problema, e come lo ha risolto, perchè così, sembra quasi che sia l'impianto che distorce...non è il massimo! Grazie a coloro che rispondono!
Ciao!
 
Anch'io sono afflitto da questo problema.... ho provato a smontare tutto l'impianto del sub e farlo suonare e la vibrazione è sparita... l'altoparlante è sano e funziona bene..

come ho potuto capire è lo sfogo della cassa di risonanza che manda aria non so dove e fa vibrare tutto...

devo studiare bene la situazione e risolvere questo caxxxxo di problema :nod)

qualcuno ha risolto?? :(
 
smontate la copertura del sub (sono una decina di bottoni ad incastro...
e vedrete che sotto il sub dovrebbe essere fissato da un pò di viti...
peccato che a pomigliano decidano di fissarlo solo con 1-2 viti...(a me ce ne era solo 1: scandalo! :KO) )
 
quando avevo il sub bose, avevo messo della spugna spessa tra la moquette e la plastica del sub, in maniera da fare volume e così lo sfogo del reflex del sub nn ce la fa a far vibrare la moquette sulla plastica :)
 
sisi...anch io ho lo stesso problema...me ne sono reso sempre conto ed è stato fin dall'inizio ( non l'ho sfondato :asd) )
effettivamente c'è questa vibrazione, tuttavia la sento solo se apro il cofano o a bassissimo volume (vol 2-3 del lettore MP3)
 
BOH

Vedo che è un problema comune...Anch'io prima cosa che avevo provato era stata mettere della spugna ovunque attorno al sub...ma niente...avevo anche provato a mettere della spugna tra la vite e la sua sede sul bagagliaio...Secondo me, è proprio lo sfogo del sub...in fondo a quel cumulo di plastica, cè un buco da dove esce l'aria...Unico problema...Se si tappa, non rende più il sub, quindi, non so proprio cosa fare...Perchè, ho anche provato a tenere in mano il sub, e le vibrazioni spariscono...Sta cosa mi sta proprio sulle..........................! :boxe)
Bo! Se qualcuno risolve, faccia sapere la magia!
Ciao e grazie
 
Re: BOH

Roby0000":1i8di3dp ha detto:
Vedo che è un problema comune...Anch'io prima cosa che avevo provato era stata mettere della spugna ovunque attorno al sub...ma niente...avevo anche provato a mettere della spugna tra la vite e la sua sede sul bagagliaio...Secondo me, è proprio lo sfogo del sub...in fondo a quel cumulo di plastica, cè un buco da dove esce l'aria...Unico problema...Se si tappa, non rende più il sub, quindi, non so proprio cosa fare...Perchè, ho anche provato a tenere in mano il sub, e le vibrazioni spariscono...Sta cosa mi sta proprio sulle..........................! :boxe)
Bo! Se qualcuno risolve, faccia sapere la magia!
Ciao e grazie

Ecco stessa e identica condizione mia.. non so come risolvere!!! :(
 
Forse...

Un idea, cè l'avrei...Però non so se funzia...Domani se arrivo provo...Deviare lo sfogo con un tubo flessibile, verso il baule...In questo modo, l'aria invece che andare da qualche parte attorno al passaruota e creare quel problema...Vi farò sapere...Ciao ciao!
 
E un fatto di turbolenza del aria e la cosa non e risolvibile.Il fatto e,che per causa della posizione e del volume netto di pochi litri del sub,i progettisti Bose hanno dovuto(erano costretti) a disegnare il condotto del bass-reflex lungo e di diametro piccolo.Questo causa una forte turbolenza del aria che attraversa il condotto reflex.Dalle misure del acustica interna del sub,i calcoli ovviamente hanno dato quel risultato(diametro del condotto reflex).E non lo potevano fare diversamente.Il condotto reflex una volta calcolato(lungezza e diametro) in relazione al volume dove lavora e delle caratteristiche del altoparlante non si puo regolare a piacimento.Cosi e calcolato e cosi deve essere,pena una caduta enorme dei toni bassi.Ovviamente hanno fatto un compromesso e hanno preferito piu bassi anche se causano delle turbolenze(non avvertibili dal abitacolo).E hanno fatto bene.Perche con un altoparlante da 13 cm e con relattivamente poca potenza del amplificatore il sub Bose da veramente tanti bassi.Chi se ne intende del acustica lo confermera :nod) .

Le turbolenza la fa anche il mio sub Bose,pero dentro l'abitacolo questa turbolenza non si sente e io sto in pace :shrug03) .
 
Top