Vibrazione sterzo in frenata

imola78

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
300
0
16
Cinisello Beach
Ciao a tutti,

da qalche tempo mi capita che in frenata attorno ai 70/80 Km/h lo sterzo mi vibri...
ho gia visto altri argomenti [L I N K] e mi sembra di capire che sono i dischi ovalizzati.

Ho alcune domande da sottoporre a chi ci e' gia passato e a chi e' piu' esperto:
1 - Io ho 80000Km mi sa che i dischi sono arrivati, giusto? Quanti km +/- si fanno con i dischi?
2 - Si cambiano solo quelli anteriori?
3 - Ad oggi quanto costa tale intervento?
4 - Vale la pena provare a rettificarli?

Grazie a tutti...
 
imola78":3f3ejs0o ha detto:
1 - Io ho 80000Km mi sa che i dischi sono arrivati, giusto? Quanti km +/- si fanno con i dischi?
In teoria se il materiale dei dischi fosse migliore di km ne farebbero di più. E le pastiglie pure. Non c'è un "quanto" l'usura varia molto anche da come si usano i freni.
imola78":3f3ejs0o ha detto:
2 - Si cambiano solo quelli anteriori?
Si, quelli dietro durano molto di più
imola78":3f3ejs0o ha detto:
3 - Ad oggi quanto costa tale intervento?
Dipende. da che materiale ti fai montare e da chi. Se ti fai montare dischi e pastiglie originali (solo anteriori) in Alfa penso che ti avvicini ai 400€ Io ho fatto da solo con dischi Brembo e pastiglie Roesch e ho pagato solo i materiali (180€).
imola78":3f3ejs0o ha detto:
4 - Vale la pena provare a rettificarli?
Sinceramente no per 2 motivi:
1) è il materiale dei dischi che fa cagare per cui ti conviene montare dischi di altra marca. Costano meno e durano di più.
2) Anche se rettifichi i dischi le pastiglie del devi cambiare lo stesso. Io una coppia di Brembo lisci li ho pagati 100€. Direi che cmq non vale la pensa tornirli.

P.S. se puoi monta dischi solo baffati.
 
Ho visto che ti rifersci spesso ai Brembo...

sul link che ho guardato io (questo ...), c'era un altro link al sito della Brembo, ma adesso non funziona piu',
riesci a indicarmi qualche link interessante ?
 
imola78":2q3zchuq ha detto:
1 - Io ho 80000Km mi sa che i dischi sono arrivati, giusto? Quanti km +/- si fanno con i dischi?
2 - Si cambiano solo quelli anteriori?
3 - Ad oggi quanto costa tale intervento?
4 - Vale la pena provare a rettificarli?
1) dipende molto dal tipo di usura che gli dai, i miei ant son durati fino a 160k, li ho cambiati con la terza serie di pastiglie (cambiate a 40, poi a 100, poi a 160)
2) per il tuo problema sì... le vibrazioni in frenata che si ripercuotono sullo sterzo dipendono dagli anteriori
3) non so, ma di sicuro coi ricambi originali molto più caro.
4) dipende, dovrebbe guardare il meccanico quanto sono deformati.. o meglio ancora chi fa la rettifica. (tieni peresente poi che la rettifica li consuma un po', non so quanto spessore residuo ti rimane)
 
imola78":3p9nynz2 ha detto:
Ho visto che ti rifersci spesso ai Brembo...

sul link che ho guardato io (questo ...), c'era un altro link al sito della Brembo, ma adesso non funziona piu',
riesci a indicarmi qualche link interessante ?
Se ti riferisci ad un link per l'acquisto guarda, ho messo dei Brembo lisci semplicissimi. Li ho presi su ebay, o meglio ho chiamato il venditore, mi ha chiesto il modello della macchina e me li ha spediti in contrassegno per 100€ spedizione compresa (alla faccia di ebay). Sono identici agli originali (ma migliori :) ) e hanno il marchio brembo...tutto qui.
Comunque ci sono altre decine di marche tra cui scegliere, e personalmente visti i prezzi e la qualità, mi sento di sconsigliarti gli originali.

Fai conto che io i dischi (per il tuo stesso problema) li ho cambiati a mie spese a 34000Km anche se la macchina era ancora in garanzia. Grazie mamma Alfa :swear)
 
Top