Vibrazione schienale sedile passeggero

teto80

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
113
0
16
Roma
Oggi avendo un po di tempo libero ho deciso di sitemare il sedile lato passeggero che da 3 mesi mi stava facendo diventare matto.
Prima di tutto ho rimosso il sedile e lo ho "adagiato" (c'è mancato poco che lo buttavo in un secchione) a terra,
Ho smontato l'attacco per la cinta di sicurezza (necessario per smontare il fianchetto): chiave inglese da 17,
p1010795c.jpg

Rimosso il fianchetto di plastica: 3 torx (T20),
p1010794n.jpg

e finalmete si arriva alle 2 torx (T30) che bloccano lo schienale. Queste erano totalmente allentate, si ruotavano a mano.
p1010792.jpg

Una volta messo un po di frena filetti e serrate correttamente ho rimontato il tutto e sono passato all'altro lato.
Stessa cosa di prima, ho svitato le tre torx (T20) che tegono il fianchetto e rimosso la manopola per la regolazione,
prima il tappo con un cacciavitino piatto,
p1010800j.jpg

poi la manopola facendo scattare le alette passando dal foro con un cacciavite piatto,
p1010799v.jpg

foto della manopola smontata
p1010797d.jpg

una volta rimossa la manopola e il fianchetto, ho smontato le 2 torx (T30) messo un po di frenafiletti e rimontato il tutto.
p1010796j.jpg

Rimontato il sedile in macchiena serrato a dovere le slitte ricollegato il connettore airBANG e finalmete il silenzio.
Certo che un po di frenafiletti lo potevano anche mettere, comunque adesso non si allenteranno più.
Ciao Ciao.
 
:spin)
Ho proposto la faq a giangirm

teto80 magari se riesci correggi il tuo post inserendo anche le misure usate delle torx ! sarà di aiuto per altri ;) :ciao)
 
°maCHo°":1vv9li4p ha detto:
:spin)
Ho proposto la faq a giangirm

teto80 magari se riesci correggi il tuo post inserendo anche le misure usate delle torx ! sarà di aiuto per altri ;) :ciao)
grazie della segnalazione :OK)
Non mi pare un problema frequente ma la guida è ben dettagliata :nod)
Stasera la metto nelle faq :OK)
 
:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
Era un pò di tempo che volevo fare lo stesso intervento causa fastidiosa vibrazione ma non avevo il "coraggio" di mettermi a smontare!!! Ora procederò più tranquillo!!!!! :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
 
Corretto il post inserendo le misure delle chiavi torx usate. :OK)
Ho fatto questo piccolo report perchè anche io avevo paura di quello che mi sarei trovato davanti una volta smontato il sedile. Alla fine è molto semplice la procedura e si risparmiano bei soldini di manodopera Alfa.
Sono molto contento che questa mia piccola guida diventerà una FAQ, che aiuterà altri utenti afflitti anche da questo problema.
Ho voluto ricambiare, grazie alle Vostre guide sono riuscito a risolvere moltissimi prooblemi.
 
teto80":2xyx0j77 ha detto:
Corretto il post inserendo le misure delle chiavi torx usate. :OK)
Ho fatto questo piccolo report perchè anche io avevo paura di quello che mi sarei trovato davanti una volta smontato il sedile. Alla fine è molto semplice la procedura e si risparmiano bei soldini di manodopera Alfa.
Sono molto contento che questa mia piccola guida diventerà una FAQ, che aiuterà altri utenti afflitti anche da questo problema.
Ho voluto ricambiare, grazie alle Vostre guide sono riuscito a risolvere moltissimi prooblemi.
mi piace questo spirito :OK) :OK) :clap)
 
DevilBoss86":1orrmv78 ha detto:
io ho un problema simile, se muovo lo schienale va di qualche mm avanti e dietro, credo che il tapezziere abbia avvitato le viti ad minchiam!
idem !, a me andava di qualche Cm storto! (lo schienale) :asd), per questo ho segnalato la faq!, bene bene siamo bravi ! :D grazie gian.
 
Se le torx che fermano lo schieale si allentano questo prende gioco, sia avanti-dietro che desta-sinistra. Una volta messo un po di frenafiletti e serrate a dovere non si muove più.
 
a me invece pare andare avanti e dietro l'intero sedile se spingo lo schienale, se invece provo a fare quel gioco dalla seduta non lo fa.

Meno male che ho avuto questo spunto perchè nonostante l'avessi smontate quelle plastiche non mi era venuto in mente che il problema potesse derivare da li, anzi ad essere sincero lo rismontai pure una seconda volta per serrare i fissaggi dalla seduta, ma stavan messi ok.

Quindi mi restano quelli dello schienale.

che palle, devo rismontare tutto! :mecry2)
 
DevilBoss86":1m1q14sm ha detto:
a me invece pare andare avanti e dietro l'intero sedile se spingo lo schienale, se invece provo a fare quel gioco dalla seduta non lo fa.

Meno male che ho avuto questo spunto perchè nonostante l'avessi smontate quelle plastiche non mi era venuto in mente che il problema potesse derivare da li, anzi ad essere sincero lo rismontai pure una seconda volta per serrare i fissaggi dalla seduta, ma stavan messi ok.

Quindi mi restano quelli dello schienale.

che palle, devo rismontare tutto! :mecry2)


Prova a vedere anche i bulloni che tengono fissato il sedile alle slitte, nell'ultima foto ne puoi vedere uno. Se tanto mi da tanto si potrebbero essere allentati anche quelli. Un consiglio, una volta tirato giù il sedile smonta i fianchetti in plastica e stringi tutti i bulloni e torx che trovi, male non gli fa.
 
DevilBoss86":33w4tps3 ha detto:
anche tu hai risolto come da faq quindi? ovvero avvitando le viti?
Si ! :nod) , unica differenza ,che nella mia, il dado saldato dietro alla staffa che stringe le viti torx , si era dissaldato dalla staffa e a preso gioco , avvitando di più ho risolto !
 
Top