Quella massa sta li per qualche motivo, o no?
Non pensate che toglierla possa creare dei problemi a lungo andare? Tipo danni causati da vibrazioni che magari non si avvertono
La massa inerziale non ha nessuna funzione legata al corretto funzionamento del cambio, ma la sua presenza garantisce un certo confort durante la cambiata grazie all'inerzia che risulta aumentata. Chi ha una guida prevalentemente sportiva, potrebbe non accorgersi della presenza o meno della massa.
Puoi spiegarti meglio? In pratica senza quella massa la leva del cambio è piu' "leggera" da manovrare?
@Joker66, oltre alla riduzione della fastidiosissima vibrazione, cosa altro hai notato di differenza?
Non significa che la leva è più leggara. Esaminiamo quello che succede quando usiamo il cambio: mentre stai ingranando la marcia (usando termini non proprio tecnici), la massa ti "aiuta" a spingere grazie alla sua stessa inerzia, dopo essere stata accelerata (da te) nella prima parte della corsa della leva. Stesso ragionamento quando devi disinserire la marcia, ma nella direzione inversa. Chi guida sportivamente un cambio manuale non si accorge della massa perchè usa il cambio con una certa "decisione" e l'accelerazione che impone alla leva è talmente alta che la massa influisce ben poco con la sua inerzia. Questo però non significa che la massa non serve a nulla e ripeto anche che non è la massa a generare la vibrazione ma solo che in certe condizioni potrebbe "metterle in evidenza" alla persona un pochino più attenta. Inoltre non è garantito che togliendola si risolve la vibrazione visto che l'eccitante è il cambio (all'interno) e di certo non la massa.