Vibrazione pomello cambio 147 Q2

Qix":2yivy22z ha detto:
padiluci":2yivy22z ha detto:
Qix":2yivy22z ha detto:
Quella massa sta li per qualche motivo, o no?
Non pensate che toglierla possa creare dei problemi a lungo andare? Tipo danni causati da vibrazioni che magari non si avvertono
La massa inerziale non ha nessuna funzione legata al corretto funzionamento del cambio, ma la sua presenza garantisce un certo confort durante la cambiata grazie all'inerzia che risulta aumentata. Chi ha una guida prevalentemente sportiva, potrebbe non accorgersi della presenza o meno della massa.

Puoi spiegarti meglio? In pratica senza quella massa la leva del cambio è piu' "leggera" da manovrare?

@Joker66, oltre alla riduzione della fastidiosissima vibrazione, cosa altro hai notato di differenza?
Non significa che la leva è più leggara. Esaminiamo quello che succede quando usiamo il cambio: mentre stai ingranando la marcia (usando termini non proprio tecnici), la massa ti "aiuta" a spingere grazie alla sua stessa inerzia, dopo essere stata accelerata (da te) nella prima parte della corsa della leva. Stesso ragionamento quando devi disinserire la marcia, ma nella direzione inversa. Chi guida sportivamente un cambio manuale non si accorge della massa perchè usa il cambio con una certa "decisione" e l'accelerazione che impone alla leva è talmente alta che la massa influisce ben poco con la sua inerzia. Questo però non significa che la massa non serve a nulla e ripeto anche che non è la massa a generare la vibrazione ma solo che in certe condizioni potrebbe "metterle in evidenza" alla persona un pochino più attenta. Inoltre non è garantito che togliendola si risolve la vibrazione visto che l'eccitante è il cambio (all'interno) e di certo non la massa.
 
padiluci":317zzcqm ha detto:
Non significa che la leva è più leggara. Esaminiamo quello che succede quando usiamo il cambio: mentre stai ingranando la marcia (usando termini non proprio tecnici), la massa ti "aiuta" a spingere grazie alla sua stessa inerzia, dopo essere stata accelerata (da te) nella prima parte della corsa della leva. Stesso ragionamento quando devi disinserire la marcia, ma nella direzione inversa. Chi guida sportivamente un cambio manuale non si accorge della massa perchè usa il cambio con una certa "decisione" e l'accelerazione che impone alla leva è talmente alta che la massa influisce ben poco con la sua inerzia. Questo però non significa che la massa non serve a nulla e ripeto anche che non è la massa a generare la vibrazione ma solo che in certe condizioni potrebbe "metterle in evidenza" alla persona un pochino più attenta. Inoltre non è garantito che togliendola si risolve la vibrazione visto che l'eccitante è il cambio (all'interno) e di certo non la massa.

Grazie per la risposta esauriente :spin)
Pensi che possa creare problemi al cambio la rimozione di quel componente?
 
Qix":39tuqqbz ha detto:
Grazie per la risposta esauriente :spin)
Pensi che possa creare problemi al cambio la rimozione di quel componente?
Secondo me no, a parte una leggera riduzione del confort. Ragioniamo :tippen) : l'ipotesi è che la vibrazione ad x rpm in 6a "esce" dal cambio e non viene più amplificata dalla presenza della massa e se questo succede nulla vieta al cambio di funzionare correttamente e non concorre ad una maggiore usura. Provo ad esprimere meglio anche quello che avevo detto qualche post fa ("la vibrazione si sposta in un'altro punto del funzionamento del motore..."): la massa potrebbe smorzare certe vibrazioni (non solo amplificare come nella prima ipotesi :matto) ) che non è detto si sentano. Infatti: se per esempio ipotizziamo che la massa riesca a smorzare una vibrazione della leva in prima marcia a 3000 rpm motore, per dire un numero, nessuno (o quasi) si accorgerà di questa vibrazione dopo la rimozione della massa semplicemente perchè nessuno (credo) mantiene il regime di 3000 rpm in prima marcia per più di qualche decimo di secondo.
Mi sta piacendo questo argomento :appa)
 
padiluci":1uuqrkg0 ha detto:
("la vibrazione si sposta in un'altro punto del funzionamento del motore..."):

Giusto, ma questo spostamento della vibrazione in altri punti di funzionamento, non potrebbe creare danni a lungo andare?
 
Qix":psaplexh ha detto:
padiluci":psaplexh ha detto:
("la vibrazione si sposta in un'altro punto del funzionamento del motore..."):

Giusto, ma questo spostamento della vibrazione in altri punti di funzionamento, non potrebbe creare danni a lungo andare?
Secondo me no. E poi se risolve il problema della vibrazione...percepibile :spin) perchè no?
Ma tu hai qualche dubbio sull'affidabilità? Esprimilo allora :scratch)
 
padiluci":dhqd6o9c ha detto:
Qix":dhqd6o9c ha detto:
padiluci":dhqd6o9c ha detto:
("la vibrazione si sposta in un'altro punto del funzionamento del motore..."):

Giusto, ma questo spostamento della vibrazione in altri punti di funzionamento, non potrebbe creare danni a lungo andare?
Secondo me no. E poi se risolve il problema della vibrazione...percepibile :spin) perchè no?
Ma tu hai qualche dubbio sull'affidabilità? Esprimilo allora :scratch)

no semplicemente ho il meccanico che martedì mi tira giù il cambio della macchina per sostituire la frizione, visto che sono afflitto anche io dalla terribile vibrazione del pomello in 6° a 2000giri ne approfitto per far rimuovere questa massa
Volevo solo assicurarmi di non rischiare guai ben maggiori a lungo andare ;)
 
padiluci":lk0iksf1 ha detto:
Quella massa sta li per qualche motivo, o no?
Non pensate che toglierla possa creare dei problemi a lungo andare? Tipo danni causati da vibrazioni che magari non si avvertono
La massa inerziale non ha nessuna funzione legata al corretto funzionamento del cambio, ma la sua presenza garantisce un certo confort durante la cambiata grazie all'inerzia che risulta aumentata. Chi ha una guida prevalentemente sportiva, potrebbe non accorgersi della presenza o meno della massa.

Puoi spiegarti meglio? In pratica senza quella massa la leva del cambio è piu' "leggera" da manovrare?

@Joker66, oltre alla riduzione della fastidiosissima vibrazione, cosa altro hai notato di differenza?
Non significa che la leva è più leggara. Esaminiamo quello che succede quando usiamo il cambio: mentre stai ingranando la marcia (usando termini non proprio tecnici), la massa ti "aiuta" a spingere grazie alla sua stessa inerzia, dopo essere stata accelerata (da te) nella prima parte della corsa della leva. Stesso ragionamento quando devi disinserire la marcia, ma nella direzione inversa. Chi guida sportivamente un cambio manuale non si accorge della massa perchè usa il cambio con una certa "decisione" e l'accelerazione che impone alla leva è talmente alta che la massa influisce ben poco con la sua inerzia. Questo però non significa che la massa non serve a nulla e ripeto anche che non è la massa a generare la vibrazione ma solo che in certe condizioni potrebbe "metterle in evidenza" alla persona un pochino più attenta. Inoltre non è garantito che togliendola si risolve la vibrazione visto che l'eccitante è il cambio (all'interno) e di certo non la massa.

Se vogliamo proprio fare i precisi, diminuendo la massa del "Meccanismo", la frequenza di risonanza aumenta, per cui se si è fortunati esce dallo spettro di frequenze della forzante, cioè potrebbe divenire 5000 giri/1' dove il motore non riesce ad arrivare e questo risolverebbe il problema. Per il resto ha già detto tutto Padiluci :bravo)
 
Qix":mv743d99 ha detto:
@Joker66, oltre alla riduzione della fastidiosissima vibrazione, cosa altro hai notato di differenza?
sinceramente mi pare tutto ok come prima, solo che il cambio tra i 1800 e i 2000 giri non vibra più, ed era ciò che volevo.
ripeto: la modifica me l' ha fatta il mio meccanico di fiducia, non è che io, profano ignorante in materia, me la sia inventata di sana pianta.io pensavo intervenisse sulla leva del cambio.
 
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