Vibrazione pomello cambio 147 Q2

TS03

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
207
0
16
Buccinasco
Vediamo se lo fa solo la mia oppure è un difetto del modello:
In 6° e in 3° se schiaccio l'acceleratore (diciamo oltre metà pedale) da 2000 giri vedo la leva del cambio vibrare un po' e, molto + fastidioso, sento un rumore (Tipo gatto che fa le fusa per intendersi) che proviene dal pomello cambio. Qualcuno ha già avuto lo stesso problema?
 
djufuk87":c65fhb40 ha detto:
succedeva anche a me e in alfa mi hanno stretto meglio qualcosa.... non mi ricordo cosa! era comunque una cacchiata! :nod)
Non potresti chiedere alla conce cosa ti hanno stretto? Il mio concessionario non sa che pesci prendere?!?!?!?
 
Potrebbero essere i cavi di trasmissione o la culla della sfera del cambio, quel pezzo di plastica sotto la cuffia per intenderci...
 
Se esiste una vibrazione esisterà necessariamente una eccitante ed in questo caso l'eccitante è il cambio (manicotto->forcella->alberino->sferetta->cavo->asta->pomello). Normalmente i cavi (di selezione e innesto) servono anche a smorzare queste inevitabili vibrazioni ma per una milionata :matto) di fattori in gioco, a volte questo non succcede. Per intenderci potrebbe anche bastare porre i cavi in una posizione leggermente diversa per fare in modo che questi non riescano a smorzare più una certa frequenza (in questo caso la frequenza generata in 6a a ....rpm). Purtroppo in questo caso secondo me, bisognerebbe procedere empiricamente. Ragionando per assurdo :scratch) : eviterei di smanettare il cambio alla ricerca dell'eliminazione della vibrazione per evitare di aggiungere altre variabili al problema, proverei vari layout dei cavi per vedere se si riesce a fissarlo in modo opportuno. Eviterei anche la sostituzione dei cavi del comando cambio (bisogna smontare lo scarico, il riparo calore...meglio di no :bonk) ).
Se poi sta vibrazione non riesci proprio a sopportarla... :ka) sostituisci un pezzo alla volta fino a quando scompare :marameo)
 
joker66":1pmrnkyp ha detto:
a me il cambio vibrava in 6a a circa 2000 giri. il meccanico mi ha tolto un pezzo da dentro il cofano, uno smorzatore o qualcosa di simile, e le vibrazioni sono sparite.

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=103815
E si adesso mi ricordo di averlo letto...porebbe essere uno dei tentativi da fare...tanto è a costo zero. Nel caso di joker66 è andata bene ma occhio a non confondere la massa inerziale con l'eccitante della vibrazione in quanto non "produce nessuna forza" (se mi passate il termine) ma serve solo per aumentare l'inerzia del comando cambio. Si vede che togliendola, si attenua il fenomeno di risonanda in quella zona dello spettro :ka) ; probabilmente la vibrazione si sposta in un altro punto del regime di funzionamento del motore, ma in una zona non percepibile. :scratch)
 
padiluci":1prkfg57 ha detto:
joker66":1prkfg57 ha detto:
a me il cambio vibrava in 6a a circa 2000 giri. il meccanico mi ha tolto un pezzo da dentro il cofano, uno smorzatore o qualcosa di simile, e le vibrazioni sono sparite.

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=15&t=103815
E si adesso mi ricordo di averlo letto...porebbe essere uno dei tentativi da fare...tanto è a costo zero. Nel caso di joker66 è andata bene ma occhio a non confondere la massa inerziale con l'eccitante della vibrazione in quanto non "produce nessuna forza" (se mi passate il termine) ma serve solo per aumentare l'inerzia del comando cambio. Si vede che togliendola, si attenua il fenomeno di risonanda in quella zona dello spettro :ka) ; probabilmente la vibrazione si sposta in un altro punto del regime di funzionamento del motore, ma in una zona non percepibile. :scratch)
Concordo, solamente sento il conce per vedere se è davvero "A costo zero"
 
joker66":1hbix6h3 ha detto:
a me le vibrazioni sono sparite dal tutto, a qualunque regime ... e a costo zero :OK)
Scusa come fai a saperlo? Hai fatto delle misurazioni per ottenere uno spettro completo che "spazzola" tutto il campo di funzionamento della trasmissione per ogni rapporto? :jaw) Se non è percepibile...sempre che tu non abbia la strumentazione adatta :worship) (microfoni, spettrometro, accelerometri...) :bravo)
 
io lo montai, sulla mia 147 16v, ma lo incollai con la LOCTITE, non ha mai vibrato, ma non si neanche mai piu' staccato! :asd)
 
Quella massa sta li per qualche motivo, o no?
Non pensate che toglierla possa creare dei problemi a lungo andare? Tipo danni causati da vibrazioni che magari non si avvertono
 
Qix":3dbcflu5 ha detto:
Quella massa sta li per qualche motivo, o no?
Non pensate che toglierla possa creare dei problemi a lungo andare? Tipo danni causati da vibrazioni che magari non si avvertono
non so cosa dirti, me l' ha tolta il meccanico e ti posso garantire che è una persona competente. avrebbe potuto benissimo lasciarla lì e dirmi di tenermi le vibrazioni, per quanto ne so. è una modifica che ha fatto in più di un' auto, senza avere mai problemi.
 
Qix":3rewh1lo ha detto:
Quella massa sta li per qualche motivo, o no?
Non pensate che toglierla possa creare dei problemi a lungo andare? Tipo danni causati da vibrazioni che magari non si avvertono
La massa inerziale non ha nessuna funzione legata al corretto funzionamento del cambio, ma la sua presenza garantisce un certo confort durante la cambiata grazie all'inerzia che risulta aumentata. Chi ha una guida prevalentemente sportiva, potrebbe non accorgersi della presenza o meno della massa.
 
padiluci":x0sh8k8e ha detto:
Qix":x0sh8k8e ha detto:
Quella massa sta li per qualche motivo, o no?
Non pensate che toglierla possa creare dei problemi a lungo andare? Tipo danni causati da vibrazioni che magari non si avvertono
La massa inerziale non ha nessuna funzione legata al corretto funzionamento del cambio, ma la sua presenza garantisce un certo confort durante la cambiata grazie all'inerzia che risulta aumentata. Chi ha una guida prevalentemente sportiva, potrebbe non accorgersi della presenza o meno della massa.

Puoi spiegarti meglio? In pratica senza quella massa la leva del cambio è piu' "leggera" da manovrare?

@Joker66, oltre alla riduzione della fastidiosissima vibrazione, cosa altro hai notato di differenza?
 
Top