Vibrazione motore al minimo

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ragazzi è un po' di giorni che ho il minimo irregolare e da ferma, sempre al minimo, vibra un po'... cosa potrebbe essere? :confusbig)

Nuove di pacca originali ngk platinum, l'unica cosa potrebbe essercene una non terata bene ma può dare questo tipo di problema?

Se vibra molto potrebbe anche darsi che il motore vada con 3 cilindri...anke io opto x le candele....da controllare anche i cavi x la corrente..ecc...di più nn saprei...

Che vada a 3 mi pare strano non ha una vibrazione così forte, poi "va" nel senso che non ha cali di prestazioni! :ka)

Ho il debimetro nuovo, adesso andrò a farmi fare una diagnosi examiner, mah non vorrei fosse qualche sensore del c... :member)

Le candele

Le candele quando non vanno , una o più per un difetto di fabbrica ( visto che sono nuove ) , fanno andare male il motore e va a 3 oppure perde colpi . Idem per i cavi delle candele deteriorati . Il minimo irregolare con vibrazioni è dipeso da tante cose dalle più banali a quelle più serie e non è affatto facile indiduarne le cause . In linea di massima dovrebbe essere un sensore sporco o mal funzionante e l'examiner lo intercetta al volo .Anche benzina con un numero di ottani inferiore procova quel minimo irregolare .Serve perciò la visita dell'examiner e del meccanico

Motore

Motore che va a 3 , lo capisci perchè intanto vibra e poi ha dei sintomi strani, quali perdite di potenza in accelerazione e macchina che sembra giù di corda .Solo chi ha un buon orecchio capisce se il motore "stonato" ha un problema di corrente o di alimentazione

Prova examiner nulla, c'era solo un vecchio errore al debimetro che non avevo fatto cancellare...
Bhò proverò a smontare le candele e pulirle! :OK)

Bhò nessun errore in centralina... casndele perfette... il meccanico dice che potrebbe essere il motorino del corpo farfallato... :ka)