Vibrazione metallica a bassi regimi

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
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Premetto che ho letto i vari thread in questione ma non riesco a trovare l'origine della vibrazione.
E' un trillo metallico abbastanza intenso (ad orecchio è di lamierino su marmitta) presente a volte solo a freddo a volte solo a caldo, quando inizia lo continua a fare fino a quando non spengo e lascio raffreddare la macchina, è presente tra i 1500 e i 2500 giri del mio 1.6 120cv benzina.
Pensavo alle staffe del catalizzatore che già si erano rotte molti anni fa, ma andando sotto la macchina ho appurato che sono in perfette condizioni, all'epoca mi avevano fatto davvero una bella saldatura.
Ho provato a mettere 4 fascette metalliche sul flessibile ma anche queste non hanno risolto (anche se voglio riprovare credo di averle mezze spanate nel montaggio).

Cosa altro potrebbe essere secondo voi?
Mi sembra di girare con una coda di barattoli vuoti legati sotto la macchina

Ps: non è un battito in testa, quello lo riconosco bene, sembra qualcosa legato allo scarico ma non capisco che...
 
Aggiorno il thread visto che potrebbe interessare a qualcun'altro in futuro...
Oggi ho alzato la macchina e mi sono reso conto che scuotendo la prima pancia del centrale (quella dopo il catalizzatore per capirci dove è collegata la seconda lambda) c'è qualcosa che si muove dentro, sono quasi sicuro che il rumore viene proprio da li.
In settimana la faccio smontare, aprire e cercare di recuperare con qualche saldatura. è già successo a qualcuno qualcosa del genere?
 
Leggi che ho scritto, già messe le fascette (strette con la chiave) ma il problema sembra sia nella prima pancia dopo il catalizzatore, muovendolo si sente che c'è qualcosa di dissaldato che si muove dentro
 
Alzata la macchina sul ponte (prima l-avevo guardata in parcheggio sotto crick e colonnine) abbiamo trovato la staffa dissaldata proprio nel punto di contatto con il precatalizzatore, una fascetta elastica di supporto rotta e.....il catalizzatore con la ceramica interna che si muoveva ad ogni scossone.
Secondo il meccanico svuotando il catalizzatore non avro' nessun problema ne a benzina ne a gpl, visto che al momento non ho i soldi pe run catalizzatore nuovo ho provato questa strada (vi prego non aggreditemi adesso, provate a mettere la faccia davanti alla mia gpl scatalizzata e davanti a un diesel euro6 e ditemi chi e' che inquina!).
Domani il test su strada senza nessuna modifica in centralina benzina e gpl
 
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