Ho risoltoooo!!!!!!
:A) Ho risolto il problema(a chi potesse interessare):
ho parlato con il mio prof di idraulica(che di fluido dinamica ci capisce) e mi ha detto che come è già stato ampiamente detto i modi per regolarizzare la colonna fluida ed eliminare le turbolenze sono due, ovvero aumentare improvvisamente la sezione del tubo o diminuirla improvvisamente.
Mi ha anche detto che per questa particolare applicazione (noi applicando una derivazione al tubo intercooler abbiamo messo un Piezometro infatti una volta avvitato va per almeno un cm dentro il tubo intercooler) è molto più semplice ed immediato restringere la sezione molto vicino al manometro lasciando però almeno 5 cm di tubo libero tra il manometro e la diminuzione improvvisa di tubo per ricreare una colonna costante che non risenta delle pulsazioni. Infatti allargare improvvisamente la sezione è molto più complicato, perché per far funzionare la cosa bisogna creare una camera con determinate caratteristiche calcolate di caso in caso, ed una cosa presa ed adattata non andrà mai bene....morale della favola? Dopo tutti sti discorsi mi ha semplicemente consigliato di accendere il motore, e piegare il tubo su se stesso a 5 cm circa dal manometro finchè la lancetta non smette di vibrare(tutto al minimo)e fissare i due tubi piegati rigidamente in maniera tale che non cambino posizione ed il gioco è fatto. Io incredulo ho ringraziato e appena sono arrivato ho provato e funziona!!!! Lui mi ha garantito che non ci sono perdite di precisione, perché garantendo una distanza sufficiente(ma necessaria) tra il manometro e lo restringimento di sezione il manometro sarebbe stato in grado di leggere le variazioni di pressione con una colonna fluida costante. In definitiva è quello che è stato detto, solo che per realizzarlo basta piegare il tubo su se stesso in maniera opportuna!!!! Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno! :OK)