Vibrazione manometro Turbo

madmax_78

Nuovo Alfista
13 Novembre 2007
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16
Alessandria
In qualche post che non trovo più ho letto che anche a qualcun altro è successo che il manometro del turbo vibra rumorosamente sia al minimo che intorno a 1 bar.
Io sul tubetto ho già un riduttore che mi fa diventare l'uscita da 1 mm.
Qualcuno mi sa aiutare?
Se non trovo la soluzione devo togliere tutto perchè vibra veramente tanto.
PS: il manometro non è di alta qualità ma ho provato anche quello di un mio amico e lo fa lo stesso.
 
semplice ti vibra perch l'aria che arriva on arriva a flusso continuo..hai mai provato a togliere il manomentro e a sentire come arriva l'aria?
per risolvere il problem adevi inserire un riduttore con dentro una valvola venuri che possa regolarizzare il flusso...molti manometri lo hanno di serie come accessorio
 
grazie Silver

Era il problema che sospettavo.
Guarda il disegno che ho fatto, secondo me è per il fatto che l'aria aspirata tira via dal manometro e nel contempo l'aria forzata vuole entrare.
manometrofu2.jpg
 
147silvercar":18gw881h ha detto:
semplice ti vibra perch l'aria che arriva on arriva a flusso continuo..hai mai provato a togliere il manomentro e a sentire come arriva l'aria?
per risolvere il problem adevi inserire un riduttore con dentro una valvola venuri che possa regolarizzare il flusso...molti manometri lo hanno di serie come accessorio

esatto :) , stesso problema avevo dimenticato di inserire il
"gigler"nel tubicino( tra lo strumento e il collettore di aspirazione) peraltro in dotazione con il manometro.
 
Qualcosa che abbia un volume sufficientemente grande (senza esagerare) da smorzare tali oscillazioni di pressione; qualcuno ad esempio aveva usato un filtro per carburante molto semplice, come questo ad esempio:

17000.jpg


che dovrebbe da solo funzionare sia da capacità che da leggera strozzatura.
 
La vibrazione è causata dalle oscillazioni della colonna fluida all'interno del collettore di aspirazione. E' lo stesso fenomeno che si sfrutta per generare l'effetto ram-jet attraverso l'accordatura dei collettori di aspirazione.
Nel collettore ci sono continuamente onde di pressione e depressione (in un sovralimentato pressione e depressione rispetto alla pressione generata dal compressore) che viaggiano avanti e indietro: infatti, quando in un cilindro si apre la valvola di aspirazione si crea una colonna di depressione che percorre il collettore in senso contrario. Quando l'onda incontra una strozzatura inverte la direzione mantenedo il segno (cioè resta onda di depressione); viceversa quando incontra un improvviso aumento di sezione inverte il moto e anche il segno (cioè diventa onda di pressione).
Parimenti, quando la valvola di aspirazione si chiude la colonna d'aria in movimento ci sbatte contro e genera un'onda di pressione che viaggerà in senso contrario e si convertirà in direzione e segno a fronte di una strozzatura o slargo.
L'accordatura del collettore si ottiene studiando forma, sezione e lunghezza in maniera da avere un'onda di pressione verso il cilindro nel momento in cui la valvola di aspirazione si apre così da massimizare il riempimento.
Ugualmente l'accordatura dello scarico mira ad avere un'onda di depressione al momento dell'apertura della valvola di scarico per massimizzare l'effetto estrattivo.
Normalmente l'effetto si può ottenere solo a un ben preciso regime di rotazione, tuttavia il range di efficacia può essere ampliato attraverso l'adozione di condotti di aspirazione e geometria variabile. Nel caso in cui si adotti anche la distribuzione a fasatura variabile, i due sistemi devono essere coordinati tra loro.
In definitiva, le vibrazioni al manometro sono l'effetto tangibile dell'esistenza delle oscillazioni della colonna fluida.
Per minimizzarle ci sono due sistemi: creare una strozzatura in maniera da generare l'inversione di moto dell'onda oppure un brusco incremento di sezione che ne determina ugualmente l'inversione di moto ma anche di segno.
Sia inteso che nel caso in cui non ci sia un vero tappo o un'apertura in aria libera, l'inversione di moto (ed eventualmente anche di segno) non è totale ma proporzionale al rapporto tra sezione originaria e sezione della strozza o dello slargo.
 
Hai provato a strozzare di più? Provvisoriamente anche solo premendo il tubicino e vedendo se cambia qualcosa.
Oppure non hai un filtro più grande?

Ma insieme al manometro non ti hanno dato proprio niente? Solitamente danno qualcosa già dimensionato correttamente e che può essere strozzato più o meno a seconda della necessità.
 
introduci una forte perdita di carico, tipo un bullone da 10 mm forato da 3 mm internamente sul tubo il più possibile vicino all'imbocco della presa di pressione del manometro stesso. vedrai che smette. Usa un tubo di diametro interno tipo 8 mm.
Io così ho risolto. ;)
 
Re: si Nitrous

madmax_78":x4a1zh3x ha detto:
del tubo dall'IC ho una riduzione che fa diventare l'uscita da 1 mm.
Dici che con un filtro piu' grande è meglio?
Sei sicuro che sia solo 1 mm? Dalla foto i tubi sembrano più grandi.


madmax_78":x4a1zh3x ha detto:
era per la "scena" che fa l'analogico.
Comunque ci sono anche manometri elettrici ma poi con strumento analogico; in questo modo il segnale di rpessione viene convertito in elettrico, opportunamente filtrato, e riconvertito in analogico per la lancetta :OK)



Sinceramente non so più cosa consigliare: tutti quelli che avevano questo problema hanno risolto o strozzando o con una capacità, o al limite con entrambe :sgrat) :sgrat)
 
ho letto ora.........
domani ti metto la foto :OK)

Hai presente un carburatore,di un motorino no scooter tipo vespa, il"gigler" e quel cilindro d'ottone(di solito è dove stà il filtro benzina) con in mezzo un foro passante da mezzo millimetro se non meno......
 
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