Vibrazione leva cambio in 3°

knightangel

Nuovo Alfista
8 Giugno 2007
85
0
6
Mantova
Ciao Ragazzi,
posto questo messaggio per domandarVi se anche a voi la
leva del cambio quando e' in terza vibri particolarmente ( con la vibrazione della macchina )..creando un "rumore fastidioso""....
E' normale o mi consigliate di andare a fare un controllo?..

Volevo inotre un consiglio su l'ennesimo rumore nell'abitacolo...
la zona incriminata' quella ant sx dell'abitacolo ( zona guidatore per intenderci)..

a bassi regimi o quando percorro strade sconnesse sento una vibrazione particolare.. sembrerebbe ( in base alla mia piu' completa ignornza) che provenga della zona delle ventole aria calda.. Voi che dite?..
e' capitato anche a qualcuno di voi?...
grazie mille in anticipo..
 
knightangel":3m625r61 ha detto:
Ciao Ragazzi,
posto questo messaggio per domandarVi se anche a voi la
leva del cambio quando e' in terza vibri particolarmente ( con la vibrazione della macchina )..creando un "rumore fastidioso""....
E' normale o mi consigliate di andare a fare un controllo?..

Volevo inotre un consiglio su l'ennesimo rumore nell'abitacolo...
la zona incriminata' quella ant sx dell'abitacolo ( zona guidatore per intenderci)..

a bassi regimi o quando percorro strade sconnesse sento una vibrazione particolare.. sembrerebbe ( in base alla mia piu' completa ignornza) che provenga della zona delle ventole aria calda.. Voi che dite?..
e' capitato anche a qualcuno di voi?...
grazie mille in anticipo..

vibra anche il mio di cambio, è la registrazione della tiranteria.
 
vibrazione 3 marcia

anche io ho il tuo stesso problema da circa un anno e mezzo, quando la macchina raggiunge i 2000/2500 gg in terza in decellerazione e in tiro la leva del cambio inizia a vibrare fortemente ed emette rumore come un trattore.
Il 28/01/08 l'ho portata in concessionario hanno sostituito selettore, forcella, leveraggi e mozzo. Mi è stata riconsegnata in data 06/03/08 ed inizialmente il problema era diminuito ma in circa sette giorni il problema si è di nuovo ripresentato anche più grave.

domani chiamo il costumer center 80025320000, il problema và risolto a costo di interpellare un legale.

mandami i tuoi dati per e-mail che ci sentiamo

stefano (PI) e-mail stgiunt@inwind.it
 
Presente, anche a me fa rumore in terza, in rilascio o a tiro costante, dai 2000 ai 3000 g/min. Me lo ha fatto solo poche volte e sto cercando di capire come riprodurlo per farlo sentire al mecca quando la porto a fare il tagliando.
Penso che, come dice quaddamage76, siano dei leveraggi da registrare. Ho notato anche che, in folle, il cambio ha un gioco di almeno 1-2 cm nel movimento destra-sinistra, mentre per quello su-giu e' perfetto.
 
vibrazioni leva cambio in 3 marcia

per capire se il tuo broblema è identico al mio devi mettere la terza e stare circa 10 sec a 2700 gg, poi togli il gas e la fai calare fino ai 2200 e dai di nuovo gas fino ai 3000 gg, fai l'operazione quando il clima è più freddo e secco.
Comunque a me come prima cosa hanno provato a registrare i leverraggi sensa successo, poi hanno sostituito dal pomello ai leverraggi e anche questo non è servito, infine hanno smontato il cambio e sostituito, forcella, sincronizzatore, manicotto rigido e mozzo con tanto di ricevuta ed inizialmente la vibrazione era più lieve ma dopo qualche giorno è più grave di prima.
La colpa è della faccia di culo dell'ispettore che non ha autorizzato la sostituzione integrale del cambio che secondo il copo officina è l'unica soluzione al problema.
 
stavo giusto per aprire un nuovo topic al riguardo... ma visto che ce ne sono già parecchi aperti direi di continuare qua..

anchio ho lo stesso vostro problema !
ho una jtdm 16v 150cv ( cambio a 6 marcie..)
è nuova ... ce l'ho da soli 2 mesi ...adesso ha circa 4.000km ... ma il difetto l'ho notato fin dal primo giorno !!!
cominciamo bene.... :sic)
ma non si può proprio fare niente ?? in conce devo ancora andare ... ma qua ho letto che sulle 47 di alcuni di voi è stato sostituito di tutto e di più... dai leveraggi ,alle funi, closh leva marce, ingranaggi,selettori cambio.... ma il difetto persiste !!! :?:
 
vibrazione leva cambio 3a marcia

Ciao Turbostar, la migliore cosa che tu possa fare se vuoi un consiglio è quella di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a questo indirizzo:

FIAT GROUP AUTOMOBILE S.P.A.
CUSTOMER RELATION
CORSO AGNELLI 200
MIRAFIORI CORPO 4
1° PIANO SALA A99
10135 TORINO

descrivendo il problema che hai riscontrato, in questo modo rimane traccia della segnalazione e ti metti con le spalle coperto per eventuali successivi guasti al cambio, inoltre avendo fatto la segnalazione nel periodo della copertura della garanzia, allo scadere dei due anni se non hanno ancora risolto il problema sei ancora coperto (chiaramente per quel tipo di problema specifico).

Io ho il jtd 120 cv ma il problema è il solito e per quanto possa vedere molti altri hanno questo tipo di problema, ho la ricevuta dei pezzi sostituiti ma il problema persiste però rimane il fatto che ne ho provate ben 5 jtd 120cv e non lo fanno. Secondo me non ci capiscono molto e hanno sostituito i pezzi a tentativi chiaramente gli ingranaggi, le sedi e tante altre cose sono ancora gli stessi.

Il 18/03/08 ho inviato altra raccomandata a FIAT GROUP, segnalando che il problema dopo l'intervento non era stato risolto e che avevo contattato un legale il quale prima di intraprendere un eventuale procedimento nei loro confronti voleva sapere in che modo avrebbero gestito la cosa.

Sto ancora attendendo notizie.

Più segnalazioni inviamo e quanto prima capiranno che il problema non è una banalità ma un problema serio che và risolto.

Se hai delle informazioni o vuoi dei chiarimenti puoi scrivermi stgiunt@inwind.it

Saluti Stefano
 
grazie per l'informazione :OK)

per prima cosa però andrò in concessionaria a rendere noto il difetto ....
se ,dopo gli interventi che faranno, il problema persiste , allora scriverò anchio una bella raccomandata :nod)

ma che roba..... neanche la mia vecchia panda ha un difetto del genere...
 
A me lo fa anche in IV, la prima volta che ho sentito quel rumore (verso i 2000 km) la macchina ha istantaneamente smesso il rodaggio che le avevo concesso :sadomaso)

:prison) :marameo)
 
vibrazione leva cambio 3° marcia

Spett.li amministratori del 147 Virtual Club, viste le numerose segnalazione in merito al problema di forti vibrazioni della leva del cambio in 3° marcia, potete aiutarci a risolvere il problema?
Io ho già inviato due raccomandate all'AlfaRomeo, hanno sostituito alcuni pezzi ma il problema persiste e ad oggi non ho ancora ricevuto una risposta chiara su cosa intendono fare.

Spero che un vostro intervento in merito a quanto sopra possa aiutarci ad uscire da questa situazione oramai intollerabile.

Cordiali Saluti

Giuntini Stefano 147 jtd 120 cv del 01/06
e-mail stgiunt@inwind.it
 
faccio un up a questo topic ...

volevo domandarvi : tra tutti quelli del forum che hanno una 147 jtdm (dato che mi sembra che i t.s. non presentino questo problema..) quanti di voi hanno la vibrazione in questione ?
no perchè a quanto pare è un difetto proprio di progettazione in quanto il problema non è mai stato risolto...
 
ciao, sono quello che l'anno scorso ha aperto questo forum...
ad oggi, non sos e mi sono abituato al rumore o se e' decisamente diminuito..
fatto e' che il 16 giugno andro' a fare il primo tagliando dei 20.000 Km e chiedero' all'officina Alfa cosa mi consiglia di fare..
 
306 Maxi":3smtq87r ha detto:
E' un problema riscontrato su molte 147, la colpa è del cavo Bowden che entra in risonanza e provoca la vibrazione della leva (se provi ad appoggiarci piano la mano sopra la senti), con conseguente rumorosità; anche la mia all'inizio lo faceva (piuttosto forte), ora lo fa molto di meno (quasi inavvertibile).

Mi era stato detto che sarebbero stati montati i terminali del cavo con rigidezza/massa diversa per risolvere il problema (si parlava anche di sostituire il terminale metallico con uno in teflon), non so poi come sia proseguita la cosa e se effettivamente sia cambiato qualcosa; non credo.


https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... avo+bowden
 
si anchio a volte ci faccio molto caso e a volte no...
forse stà diminuendo...

cmq 306 Maxi .... ho letto tutta la discussione che ci hai fatto notare però anche lì alla fine il problema non è sato risolto...
attualmente ho 7.000km .... spero che andando avanti il problema sparisca del tutto da solo ...(come è stato nel tuo caso...)
anche perchè (anche se in garanzia..) non vorrei che mi smontassero pezzi a caso col rischio che poi il problema si amplifichi anzichè risolversi...
 
Top