vibrazione in accelerazione consigli??? [RISOLTO]

sisi quoto,se ci fai sapere il prezzo della frizione mi togli una curiosità!
 
Allora il conto era questo:

380 kit frizione LUK
250 semiasse sinistro rigenerato
17 2 kg d'olio per il cambio
8 1 litro liquido refrigerante
220 manodopera

Totale 875 euro
 
perchè tutto il semiasse? la crociera tripode che menzioni costa 86 euro ed è disponibile sciolta. (a meno che non si sia rovinato qualcosa del semiasse)
 
ERC":1n90ff3r ha detto:
Smonti il semiasse pulisci il giunto dal grasso, e con il dito passalo nel giunto e vedi se ce un avvallamento o una fossa... questo solo se hai il semiasse con il tripoide dentro al giunto..si parla di lato cambio... invece se hai il tripoide che va dentro al differenziale senza giunto è un cuscinetto del tripoide rotto... prima di smontare tutto come ha gia detto qualcuno controlla tutti i supporti motore tanto non ti costa niente..
Ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come buttare via i soldi :( se risolvevi tu il problema ti costava 4-5 ore del tuo tempo e 50-100 euro di pezzi.... la frizione non era neanche da cambiare magari :wall)
 
FABIOSPE":dw4nku30 ha detto:
Allora il conto era questo:

380 kit frizione LUK
250 semiasse sinistro rigenerato
17 2 kg d'olio per il cambio
8 1 litro liquido refrigerante
220 manodopera

Totale 875 euro

frizione 280 (autozona)
semiasse nuovo sx 120 euro ! e non rigenerato ! e semiasse destro 159 euro! (ebay)

mano d'opera e oli vari ancora sei nella norma a grandi linee.

:wall)

Tu sei tutto contento ma fossi in te sarei incavolato come una bestia... 600 euro piu del dovuto hai speso...per un problem risolvibile con 100-150 euro se te lo faceva un meccanico onesto...
 
Non ho mai smontato un semiasse per cui ho lasciato fare al meccanico, tra l'altro non ho neanche il ponte per eseguire questo intervento. Per quanto riguarda la sostituzione del semiasse, non sapevo ci fosse il ricambio del tripoide, mi son fidato di quello che mi ha consigliato il meccanico.Gli chiederò perchè non ha sostituito soalmente il tripoide... La frizione poteva andare ancora però la macchina strattonava sempre di più per cui, siccome l'auto non ho intenzione di cambiarla a breve, ho preferito sostituirla... Ora va molto meglio.. Ho notato anchio che i prezzi dei ricambi sono altini, non vorrei avesse spalmato la monodopera sui ricambi.

Qual'è il prezzo giusto di monodopera per la sostituzione della frizione e del semiasse?
 
Bastava alzara la ruota interessata da terra con un normale cric, si svitava il dado del semiasse, si svitava l'ammortizzatore dal mozzo, si sfilava il semiasse prima dalla parte ruota e poi dalla parte cambio, si cambiava il tripoide e si rimontava tutto... lavoro di un oretta fatto con calma ...comunque ho pensato dopo,ti avrà cambiato il paraolio del albero motore ? dato che ha aperto tutto per cambiare la frizione se è furbo ha cambiato il paraolio... anche perchè se tra 10.000 km ti comincia a perdere olio non è una bella cosa...

Per fare una frizione in generale su una 147 calcola un 400-500 euro tra frizione e manodopera...
 
Per paraolio intendi quello che esce dal cambio e va sul semiasse?

Cmq ho chiesto spiegazioni del perchè mi ha cambiato tutto il semiasse sinistro invece di sostituire solo la crociera tripoide. Mi ha detto che la parte del semiasse dove la crociera scorre era molto usurata e andava cambiata. Se cambiava solo la crociera rischiavo di avere ancora vibrazioni. L'auto ha 125000 km e a questi km è preferibile cambiare tutto il semiasse ha detto. Si fosse rotto a 30-50 mila allora magari si poteva cambiare solo la crociera.

Che ne pensi?
 
La parte del semiasse dove la crociera scorre si chiama giunto omocinetico.... se pagavi 120 euro ok cambiavi il semiasse ma per 250 euro compravi 70-100 euro di giunto e basta... il meccanico ha fatto prima a cambiare tutto e farti spendere 100 euro di piu di semiasse...ho imparato che prima è sempre meglio far fare una stima dei danni e poi io decido cosa fare, non il meccanico che prima mi fa i lavoro e dopo io mi attacco e pago :OK)

Intendo il paraolio albero motore dietro al volano... è importante che l'abbia cambiato, se fra 20.000 km comincia a pisciare olio sono altri 300 euro solo per smontare il cambio, volano etc e cambiare paraolio...costa 10 o 20 euro un paraolio quindi ogni volta che cambi frizione conviene cambiarlo
 
ERC":25za5hjt ha detto:
La parte del semiasse dove la crociera scorre si chiama giunto omocinetico.... se pagavi 120 euro ok cambiavi il semiasse ma per 250 euro compravi 70-100 euro di giunto e basta... il meccanico ha fatto prima a cambiare tutto e farti spendere 100 euro di piu di semiasse...ho imparato che prima è sempre meglio far fare una stima dei danni e poi io decido cosa fare, non il meccanico che prima mi fa i lavoro e dopo io mi attacco e pago :OK)

Intendo il paraolio albero motore dietro al volano... è importante che l'abbia cambiato, se fra 20.000 km comincia a pisciare olio sono altri 300 euro solo per smontare il cambio, volano etc e cambiare paraolio...costa 10 o 20 euro un paraolio quindi ogni volta che cambi frizione conviene cambiarlo

Scusa se mi permetto, ma il paraolio sull'albero motore costa 68€ ivato (me lo sono cambiato qualche mese fa) mentre quello dal lato cambio oscilla dai 16€ ai 30€ in base al tipo di attuatore presente. Comunque si è sempre buona norma sostituirli entrambi..........io a 170.000km quando mi sono rifatto la frizione era in effetti andato e perdeva olio abbondantemente, aveva zozzato tutto il volano e a lungo andare si rischia che l'olio fuoriuscito vada ad imbrattare il disco frizione facendolo slittare (obbligando ad una nuova sostituzione comunque).

Per quanto riguarda il giunto omocinetico DIFFICILMENTE il semiasse si rovina (anche perchè c'è un millerighe cosa vuoi rovinare?????) e basta sostituire i giunti....però per la sua tranquillità posso capire che ti abbia sostituito tutto il semiasse.
 
no, il paraolio dalla parte del volano non l'ha cambiato, ha detto che non era necessario sostituirlo.. Ho visto personalmente il volano e non c'era nessun segno d'imbrattamento.

Scusate ma, a me hanno insegnato che un parolio va sostituito se viene smontato o cambiato l'albero su cui lavora. Ma se un componente non viene smontato, in questo caso il volano, che senso ha cambiarlo?

Cmq il giunto omocinetico è quel componente che esce dal cambio fatto più o meno come un tubo triagolare femmina?

Se si quello era il componente usurato.
 
Adesso non perde olio... e se tra 10.000 km comincia a perdere? spendi 200 euro di mano d'opera solo per cambiare il paraolio ? come ha detto marco ok è mglio cambiarli prima... oramai vai così per la prossima volta sei gia informato ...

si la parte triangolare è il giunto omocinetico se vai a leggere te l'avevo gia anticipato che poteva esser quello ;)
 
e la crociera fa parte del kit del giunto omocinetico?

Cmq ti ringrazio delle risposte, se sapevo che il paraolio del volano era soggetto a questo tipo di problema non ci pensavo 2 volte a farlo sostituire. ho sempre pensato che se un albero non viene smontato il paraolio non avrà mai motivo di perdere.
 
No il giunto è un pezzo da solo e la crociera e un'altro pezzo a se... se li vuoi cambiare entrambi li compri tutti e due separatamente, comunque se ti cambiava il semiasse a 120 euro ci poteva stare almeno avevi il giunto lato ruota anche nuovo e spendevi come cambiare il giunto omocinetico e crociera, ma a 250 euro hai speso un pò troppo per un semiasse neanche nuovo, ma rigenerato.

sulle macchine moderne quando si cambia la frizione conviene cambiare il paraolio, ce troppa manodopera per tirare giu una frizione per non cambiarlo... io poi ho un motore fire con 217.000 km in garage e non ha mai perso olio dal paraolio, va bene che sono altri motori però i km ci sono... invece sull amia 147 con 134.000 km il paraolio piscia che è una bellezza... :wall)
 
la prox volta mi informerò meglio.. Ti volevo chiedere un'altra cosa.. Ho l'auto che da circa un anno la temperatura arriva a massimo 80° d'inverno, penso la causa sia la valvola termostatica che resta sempre aperta. Se fosse quella è difficile sostituirla?
 
FABIOSPE":32q0ab8x ha detto:
la prox volta mi informerò meglio.. Ti volevo chiedere un'altra cosa.. Ho l'auto che da circa un anno la temperatura arriva a massimo 80° d'inverno, penso la causa sia la valvola termostatica che resta sempre aperta. Se fosse quella è difficile sostituirla?

nel giro di 3-5 km deve esser a 90 gradi e da li non muoversi piu...se vai a 120-130 e vai giu di temperatura è la valvola da cambiare...

se hai voglia e pazienza ti metti li e in 30 minuti 1 ora massimo la cambi....compra berh per non sbagliare...se sei gia pratico 15 minuti e la cambi
 
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