vibrazione in 1 dopo mappatura

alexmartello

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2007
148
0
16
lazzate(mi)
buon giorno atutti vorrei esporre il mio problema sulla mia 147 jtd 120: da circa 10000km ho eseguito una rimappa leggere (+20-25cv) presso un officina molto quotata in zona .IL problema che mi si e presentato e una fastidiosa vibarazione in partenza in prima marcia molto accentuata a motore caldo tipo dopo un viaggetto di 50km.Il preparatore mi ha detto che questo problema non e stato causato dalla mappa e afferma che porbbe essere un problema o di frizione o di volano per rendersi conto del problema deve smontare. la frizione e affetta da indurimento e scalino nonostante sia gai stata sostituito a 25kkm ora l 'auto ne ha 50000k Qualcuno ha informazioni da darmi in merito e sa dirmi se questa vibrazione puo causare altri problemi?
 
Dubito che il mecca vada a dire che la colpa è della mappa ;) . Se vibra il volano, è proprio a causa della mappa e dell'eccesso di coppia. Come diceva il buon commissario girardi: " Nun ce sò cazzi"
 
MAD147":fsqxx2ux ha detto:
Dubito che il mecca vada a dire che la colpa è della mappa ;) . Se vibra il volano, è proprio a causa della mappa e dell'eccesso di coppia. Come diceva il buon commissario girardi: " Nun ce sò cazzi"

Esattamente come è successo anche a me! Il volano era troppo sotto sforzo. Rimappa tolta dopo 2 giorni e messo tutto originale :OK)
 
Officina Torelli":2wr7x7to ha detto:
prima della mappatura il problema c'era gia?
prima della mappa non c'era il problema della vibrazione .c'era solo lo scalino e l'idurimento della frizione.Ora ho notato che fanno anche un po fatica ad entrare le marce a motore molto caldo (tipo un viaggio autostradale).una domanda che mi sorge spontanea ma il 120 e il 150 hanno lo stesso gruppo frizione volano o il 150 e piu rinforzato?
 
Testa":1mfl2gyy ha detto:
MAD147":1mfl2gyy ha detto:
Dubito che il mecca vada a dire che la colpa è della mappa ;) . Se vibra il volano, è proprio a causa della mappa e dell'eccesso di coppia. Come diceva il buon commissario girardi: " Nun ce sò cazzi"

Esattamente come è successo anche a me! Il volano era troppo sotto sforzo. Rimappa tolta dopo 2 giorni e messo tutto originale :OK)
ma hai dovuto sostituire il volano o hai solo riportato la mappa originale?
 
Rimessa la mappa originale. Mi vibrava quando intorno ai 2000 giri con marce alte affondavo l'accelleratore. La vibrazione era abbastanza forte ma la delusione ancora di più. Portata ai suoi cavalli originali è tornato normale tutto come prima ;)
 
non solo ti vibra il volano per eccesso di coppia ma addirittura essendo fatto male il limitatore di coppia non rende quanto dovrebbe,si puo' risolvere da mappa,tranne se gia' il problema lo avevi,poi se continua a vibrare il volano e' solo questione di tempo prima che si guasti,per quanto riguarda la 147 120cv jtdm posso garantirti che girano con 40cv di sola mappa sensa problemi di frizione-volano.
ma quando e' stata sostituita la prima volta (la frizione )era gia mappata?
 
un'altro problema delle 147 prima serie anche se questa non lo e' erano le pompe della frizione in plastica che creavano un piccolo scalino e non facevano entrare bene le marce che poi sono stati sostituiti con pompe in ferro,posso garantirti che la mia macchina ha una coppia brutale e mappa spina +35cv da 3 anni e 30000km sensa mai accusare problemi al complesso volano frizione da premettere che il mio piede e' abbastanza pesante.

xtesta
se vibra il tuo volano dopo la rimappa non devi scoraggiarti riportandola originale ma cambiare mappatore.
 
incubo81":1t6guja3 ha detto:
xtesta se vibra il tuo volano dopo la rimappa non devi scoraggiarti riportandola originale ma cambiare mappatore.

Grazie del consiglio ma alla fine era solo una voglia perchè pensavo fosse una cosa più semplice. Cioè credo che oltre alla mappa per fare un bel lavoretto ci dovrebbero essere altri accorgimenti. Comunque i 150 cv non sono male e in questo periodo poi sto cercando altre prestazioni visto l'acquisto probabile della casa.. cercar di fare il consumo medio più alto possibile. Girando normalmente mi sono assestato sui 16 a litro e direi che non è niente male. Ottimo motore Alfa
 
non sono d'accordo con te visto che ho mappato la 147 mjet 150cv di mio fratello e con 30 cv e' una bestia cambia totalmente.
 
incubo81":2cde0jv1 ha detto:
non sono d'accordo con te visto che ho mappato la 147 mjet 150cv di mio fratello e con 30 cv e' una bestia cambia totalmente.

Su quello son daccordo con te. Certamente con 30 cv in più mappata a dovere la macchina cambia diventando una bestia. Dicevo che alla fine la mia voglia di mappa è rimasta solo uno sfizio di provare ma non posso lamentarmi comunquevdei suoi originali 150 cavallozzi :drive)
 
incubo81":2n3br8od ha detto:
non solo ti vibra il volano per eccesso di coppia ma addirittura essendo fatto male il limitatore di coppia non rende quanto dovrebbe,si puo' risolvere da mappa,tranne se gia' il problema lo avevi,poi se continua a vibrare il volano e' solo questione di tempo prima che si guasti,per quanto riguarda la 147 120cv jtdm posso garantirti che girano con 40cv di sola mappa sensa problemi di frizione-volano.
ma quando e' stata sostituita la prima volta (la frizione )era gia mappata?
no quando fu sostituita la frizione non avevo ancora rimappato.MI ricordo che per i primi km dopo venne cambiata l'auto vibrava in partenza come fa adesso e l'autofficina mi disse che era normale per i primi km dopo la sostituzione perche bisogna assestarsi la frizine cn il volano.In effetti poi la vibrazione spari tranneche una legggera vibrazione in scalata da 3 a 2. C'e da dire pero chela seconda frizione (cambiata in garanzia) dopo qualche migliaio di km era peggio dell'originale in quanto a durezza e ruvidita del pedale .Io non vorrei che quel cane del concessionario dove acquistai l'auto e mi fece i lavori di riparazione mi abbia fatto un lavoro di m.....penso che non mi resti che far fare il lavoro da un meccanico serio anche se so che la spesa sara da colpo al cuore ....ma alla rimappatura non voglio rinunciare
 
Testa":2o7pbfr6 ha detto:
incubo81":2o7pbfr6 ha detto:
xtesta se vibra il tuo volano dopo la rimappa non devi scoraggiarti riportandola originale ma cambiare mappatore.

Grazie del consiglio ma alla fine era solo una voglia perchè pensavo fosse una cosa più semplice. Cioè credo che oltre alla mappa per fare un bel lavoretto ci dovrebbero essere altri accorgimenti. Comunque i 150 cv non sono male e in questo periodo poi sto cercando altre prestazioni visto l'acquisto probabile della casa.. cercar di fare il consumo medio più alto possibile. Girando normalmente mi sono assestato sui 16 a litro e direi che non è niente male. Ottimo motore Alfa
anche la mia aveva la tua percorrenza media 16-16.5 con un litro con la mappatura arrivo a 18-18.5 a parita di andatura
 
Top