Vibrazione dopo inversione

incredibile147

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
120
0
16
Cagliari
Venerdi ho fatto l'inversione dei pneumatici e l'equilibratura, e ieri mi sono accorto che a velocità superiori a1 110-120 la macchina inizia a vibrare in maniera decisa, sembra provenire dalle ruote posteriori.
è una cosa normale dovuta al diverso consumo della ruote posteriori e anteriori che si devono assestare o mi hanno fatto male l'equilibratura ed è il caso che la rifaccia?
Qulacuno ha mai avuto lo stesso problema?
 
secondo me è stata sbagliata l'equilibratura, spesso quando fanno l'inversione tendono a rifare solo l'equilibratura alle ruote che verranno messe sull'anteriore, mentre per il posteriore lasciano correre. Una vibrazione così forte non può dipendere da altro. l'usura delle gomme anche se irregolarissima non causa nessuna vibrazione, te lo dico per esperenza personale.
 
Ciao. Io lo scorso anno, in occasione dell' inversione delle ruote, ho avuto un problema simile (anche se io lo notavo alle basse velocità). Alla fine ho scoperto che c'erano un paio di cerchi leggermente piegati nella loro parte interna. Gli ho fatti rettificare da uno specialista che si occupa di raddrizzare i cerchi e ho così risolto il problema. Poi magari si tratta soltanto di far fare la convergenza (l' hai fatta quando hai invertito le ruote ?). Prova a verificare queste due cose da un bravo gommista :OK)
 
Piccola domanda, come le hai invertite? Quella ant destra é diventata la post destra e viceversa (stesso discorso per la sinistra)? Oppure le hai incrociate, invertendo di fatto il verso di rotolamento (ant dx diventa post sx e ant sx diventa post sx? Se le hai incrociate, é normale, la scolpitura si era usurata secondo il senso di marcia e ora la gomma deve assestarsi col nuovo verso di rotolamento, altrimenti potrebbe esserti successa una cosa che mi é capitata con la moto recentemente: subito dopo aver cambiato le gomme sono tornato a casa e nell'uso immediato, prima che il collante messo sul tallone del pneumatico solidificasse rendendo la gomma un tutt'uno col cerchio, c'era stato un microslittamento tra cerchio e gomma, con conseguente avantreno che vibrava ad una certa velocità. Lo scorrimento relativo pneumatico/ruota aveva fatto si che l'equilibratura appena fatta non andasse più bene (il gommista ha dovuto togliere 10 g per ripristinare l'equilibrio) :)
 
L'inversione è stata fatta senza incrociare le gomme ma solo antiore con posteriore, il problema penso che possa derivare dal fatto che sul cerchione e sulla c'era fango che probabilmente ha sballato l'equilibratura, anche se mi sembra una vibrazione eccessiva per una equilibratuta sbagliata.
 
Top