Vibrazione dal motore

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
E' da qualche giorno che noto un rumore tipo vibrazione metallica che mi sembra provenire dal motore.
Si nota solamente quando magari riprendo a dare gas in seconda marcia e sotto i 2000rpm...quindi un po' sotto.
La sensazione che mi da è di vibrazione dei collettori o lo scudo che abbiamo davanti agli stessi...il problema è che accelerando a vuoto da fermo questa vibrazione non si sente.
Quindi non vorrei che ci fosse qualcosa che si è leggermente allentato...può essere?Ho provato a toccare in quella zona ma data la mole e il peso mi sembra tutto ben serrato.
Ricordo che dopo 10000Km mi si era spezzato una L di ferro che andava dal blocco motore ai catalizzatori (quei due boiler).Il meccanico Alfa mi disse che era un piccolo supporto che tendeva col tempo a spezzarsi per le vibrazioni,però non me lo rimise nuovo!Può essere questo il problema?A distanza di tempo magari...

A nessuno è mai capitato?

Nei diesel è il felssibile , nei benza è il carterino che copre i precat, come hai intuito :OK) -
precat2.jpg

Oh bene, ho trovato proprio la discussione giusta! Anch'io ho avvertito quel rumore metallico proprio nella stessa condizione e anche riprendendo in autostrada di 4a o di 5a. Quindi dite che è il flessibile della marmitta (ho un 1.9 JTDm 120cv)? c'è modo di risolvere il problema? grazie in anticipo! :D

EDIT: sembra proprio che la soluzione sia sostituirlo https://forum.alfavirtualclub.it/vi...p=2365981&hilit=vibrazione+metallica#p2365981 :(

Riprendo questa discussione perché ho notato una cosa particolare riguardo al rumore di cui sopra: innanzitutto viene dalla zona sotto il cambio e si sente solo inserendo la 5a e un pochino in 3a (quando riprendi un pò); la cosa che mi fa preoccupare è che si sente anche solo inserendo la 5a, anche da fermo, e in marcia ai bassi regimi.. devo iniziare a preoccuparmi? :scratch)

se tu avessi il 2.0 ts ti direi a occhi chiusi che è la staffe che tiene i collettori sul blocco motore, sul diesel non posso dirti di più.

Non ti preoccupare per le marce, se trovi la frequenza giusta vibrerà anche con la quarta, le prime due magari no perchè vai su di regime in fretta.
ci sono rumori che si sentono a bassi giri altri agli alti...dipende.

Guarda sotto, e cerca

°maCHo°":3r0q07mx ha detto:
Nei diesel è il felssibile , nei benza è il carterino che copre i precat, come hai intuito :OK) -
precat2.jpg

Il carter è ok...il fondo vibrava un po' quando gli davo dei colpetti.L'ho smontato e rimontato,poi riprovo in strada..sperem

malefix se hai il 2.0 benzina sarò ancora la staffa...finchè l'ultima volta non me hanno montata una diversa (un'altro materiale) fino ad adesso (5 mesi circa) non si è più fatta sentire. Da nuova fino ai 25000 km si rompeva ogni 2000 km...e vai di officina

nareadscarico.png

Io non ho la staffa che tiene i due boiler ancorati al blocco motore...ma sarebbe la n°17?A me sembra di ricordare che ha due punti di ancoraggio al motore

No, il mio problema e credo il tuo è la 7, la 17 è grossa e lavora bene, non dovrebbe creparsi.
Oltretutto la 7 è attaccata quasi diretta ai collettori

chiaro che se si sono allentati i bulloni e poi è saltata giù...

Hai guardato se manca qualche altro pezzo? se mancano alcuni fissaggi il tubo ballando può oscillare e toccare attorno, facendo il rumore

Ci devo guardare bene...purtroppo ho recuperato solo ora questa foto che nel dettaglio mi riporta tutti i pezzi.
Devo ritornare in buca per vederci bene...comunque credo che per poter vedere bene l'insieme dovrò smontare lo scudo di protezione..oltretutto l'eper mi dice che costa più di 50€,alla faccia.
Comunque il rumore mi sa tanto di qualcosa di poco stretto che ai bassi regimi crea una vibrazione a frequenza bassa mandando in risonanza i collettori o lo scarico...per questo si sente vibrare....almeno questa è la mia idea.

Mannaggia a questo tempo infame...ho fatto una prima prova a togliere lo scudo di protezione....negativo,il rumore c'è ancora.
Ho verificato con una chiave i serramenti dei collettori di scarico:sono inchiodati e sembrano ok.
Vorrei provare a togliere il fondo di plastica anche se a me sembra che il rumore sia più metallico che plasticoso:dopo questo devo procurare la staffa 17,che non ho più,montarla e vedere.
Purtroppo è un rumore che svanisce quando non ci sono più forti vibrazioni,quindi sopra i 1500rpm è tutto ok.
In qualsiasi marcia sotto i 1500rpm si sente se richiamo di colpo la macchina con il gas spalancato:è proprio una vibrazione/risonanza che nasce e mi crea questo rumore.
Potrebbe essere quel barilotto in maglia metallica dopo i catalizzatori?Su altre macchine ho visto che ci sono due fascette che lo serrano allo scarico ma sulle nostre no...