Vibrazione attorno ai 120km/h

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Ieri sera ero in autostrada con i miei amici (premetto che non mi piace andare forte), stavo di media sui 110 quando accellero per inziare a sorpassare un camion, tuttavia attorno ai 120km/h inizio a sentire una vibrazione strana al volante, al chè mi spavento e appena concluso il sorpasso non ho più osato superare i 110. Ora cosa potrebbe essere ? Tenete conto che poco tempo fa ho sostituito molle e ammortizzatori (tutto originale) e il meccanico non ha rilevato particolari usure o giochi nei braccetti anteriori (che non cigolano nemmeno troppo tra l'altro), ora cosa potrebbe essere: convergenza ? Gomme sgonfie ?
Premetto che a velocità inferiori non si avverte alcun problema di sorta ne vibrazioni ne altro, lasciando il volante la macchina rimane perfettamente dritta.

inizia ad andare dal gommista e fagli fare un controllo visivo, poi procedi con equilibratura e convergenza

potresti aver preso una buca senza accorgetene :ka)

sembra semplicemente un problema di equilibratura, hai dato un controllo visivo dei cerchi se presentassero piccole piegature?

Ho appena controllato la pressione, tutto sembra in ordine le gomme sono gonfiate alla pressione corretta. I cerchi sono molto robusti 2 di loro hanno retto ad un incidente senza una piega, gli altri 2 hanno meno di un'anno di vita e ad occhio sembrano integri. Qualche giorno fa però, adesso che ci penso ho notato che su uno dei cerchi era rimasto l'adesivo dei pesi di equilibratura senza che sopra ci fosse effettivamente il peso, possibile che lo abbia perso per strada e che le ruote non siano più equilibrate ?

potrebbe benissimo essere, ma potrebbe anche essere il residuo di una vecchia equilibratura. comunque un passaggio dal gommista è d'obbligo e con l'occasione farei l'inversione delle ruote

Già, se si fosse staccato un pesetto il risultato sarebbe proprio una vibrazione avvertibile a certe velocità. Direi che torna tutto :nod)