Vibrazione anomala

JosephGT

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
96
0
6
Napoli
Salve a tutti.
Da un pò di tempo avverto all'interno dell'abitacolo e anche sullo sterzo una vibrazione che viene dall'avantreno.
Sono passato in officina ma non mi hanno saputo dire nulla.
Un mese fa ho sostituito 2 supporti del cambio che mi davano un problema di strappo sulla frizione.
E' probabile che anche questo problema dipenda da un supporto del motore che si è usurato?
La vibrazione è simile a quando entra in funzione la ventola o quando il motore gira a tre cilindri.
Se qualcuno sa darmi qualche consiglio gliene sarò molto grato. :sic)


AlfaGT 1,9 mjet distinctive - Grigio stromboli - int pelle rossa - sens park
 
JosephGT":2dm3i8v0 ha detto:

non paiono tanti per un supporto motore..
i cerchi saranno mica ovalizzati?
Al minimo il motore gira regolare o noti dei sussulti (anche lievi) della lancetta del contagiri?
 
Per il supporto motore anche a me sembra presto e poi dovresti sentire scuotimento anche in accensione e in spegnimento,oddio potrebbe pure essere però è relativamente presto,mi fa pensare ai dischi ovalizzati quel rumore
 
i dischi e le pasticche sono stati sostituiti un paio di settimane fa e devo dire che da quando ho fatto questa operzione la vibrazione sembra essere aumentata. comunque l'avverto su strade a scorrimento veloce e sembra proprio quando il motore gira a tre cilindri.
 
JosephGT":1crnibj3 ha detto:
i dischi e le pasticche sono stati sostituiti un paio di settimane fa e devo dire che da quando ho fatto questa operzione la vibrazione sembra essere aumentata. comunque l'avverto su strade a scorrimento veloce e sembra proprio quando il motore gira a tre cilindri.

Ho appena portato la mi macchina in officina (10000km) per una vibrazione in accelerazione MOLTO forte all'anteriore sinistra. Visto che la vibrazione non si presentava in rilascio, il gommista mi ha detto che era il "giunto di cardano". L'ho portata in assistenza e hanno detto che forse è vero. Ora è in officina (anche per altri 12 problemini... tra cui il non inserimento della 6° marcia...)
 
prova a far equilibrare le gomme SULLA macchina.

a volte il GT ha dei problemi di equilibratura delle masse in movimento.

può essere un'opzione. nel mio caso era così. :OK)
 
yugs":166348zh ha detto:
magiuma":166348zh ha detto:
[il "giunto di cardano".

:asd) forse intendeva il giunto omocinetico..

Ritirata! Era il giunto OMOCINETICO. Infatti quello di Cardano non si utilizza più. Le ruote non potevano essere disequilibrate perchè la vibrazione si presentava SOLO in accelerazione
 
sto cominciando a pensare che si possa trattare di un problema di pneumatici, considerando anche il fatto che ho 62000 km e non li ho ancora cambiati.
 
JosephGT":35pgyc0l ha detto:
sto cominciando a pensare che si possa trattare di un problema di pneumatici, considerando anche il fatto che ho 62000 km e non li ho ancora cambiati.

complimenti come sei riuscito ha far durare i pneumatici per 62000 km??

penso proprio che avrai scalinato le gomme ciò significa che la gomma durante la marcia tocca e non tocca in alcuni punti e provocano oltre ad una pessima tenuta di strada, delle vibrazioni continue ed un rumore fastidioso come se avessi un elicottero che ti seguisse dietro!!

fai una verifica tocca con le mani la superfice delle gomme accertati che sia uniforme, sicuramente non lo sarà te ne accorgi subito toccando!
 
Salve a tutti.
Da qualche tempo riscontro anch'io un problema di vibrazione, trasmesso anche al volante, ma solamente in accellerazione, in 5a e 6a marcia e comunque dai 90 ai 130 Kmh, se metto in folle o rilascio l'accelleratore invece, non si avverte più.
Quindi non è dovuto dai supporti del motore o dalle ruote, come pensavo inizialmente, potrebbe essere anche qui semplicemente il giunto OMOCINETICO?!
La mia GT mjet distinctive del 2004 ormai incomincia avere i suoi 135000 Km, e di originale sono rimaste praticamente solo le sospensioni!!! :wall)
Ma è pur sempre la mia GT... come dire: donne e motori, gioie e dolori... soprattutto dolori!! :ubriachi)
 
a me erano i semiasse..... e relativi giunti.... il sx specialmente era praticamente senza grasso..... ho cambiato solo il sx il destro l'ho salvato per fortuna.....

presentava vibrazioni e scuotimenti forti... sembrava a volte che si stesse smontando la plancia.... poi portata dal mio meccanico preferito o di fiducia risolto il problema in 2 giorni... ora la macchina va come un violino.....
 
Top