Vibrazione al volante

marco3999

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
318
0
16
Mariano comense
Ciao ragazzi,ieri sono rientrato dalle ferie e in autostrada sui 100 120 kmh lo sterzo vibra molto mentre aumentando di velocita la vibrazione diminuisce pero rimane secondo voi che può essere cerchio storto o bilanciatura o qualche cosa di peggio?

vai dal gommista e ti fai fare l'equilibratura, se i lcerchio non e' tanto storto non lo sentirai piu', altrimenti e' meglio farlo mettere a posto

è l'equilibratura da rifare.. vai dal gommista, con una perdita di tempo di 20 minuti ed una spesa di 15-20€ (per 4 cerchi) risolvi il problema.

E' un classico

E' un classico la vibrazione dello sterzo a circa 120 km/h che scompare se si supera quella velocità.Il gommista di solito risolve con l' equilibratura delle gomme , ma a volte e specialmente sulle alfa deve fare l'equilibratura con l'apposita macchinetta : si siede sopra di essa, aziona la ruota che poggia a quella della macchina e sente le vibrazioni che la ruota fa quando gira a velocità e ti indica non quanti grammi deve mettere sul cerchio per non far più vibrare la ruota ma il punto preciso dove mettere il peso in piombo o similare poichè un conto è fare l'equilibratura solo sulla ruota, un altro conto è farlo con la ruota montata alla macchina

Alucard":8w6ijvn0 ha detto:
probabilmente quella non più equilibrata è una posteriore vista la velocità a cui la avverti ;)

Gli vibra il volante, non tutta l'auto, quindi è un'anteriore.
Cmq la sbilanciatura tende a "autobilanciarsi" alle velocità + elevate cioè ci sta che a 120 la senti ma, se per ipotesi, tu vai + forte non la senti +.

le anteriori lo fanno vibrare fino agli 80 km/h... poi sono le posteriori.
Il mio gommista mi ha sempre detto così e non ha mai sbagliato, finora :OK)
Poi non so se è un negromante delle gomme o meno :)

il mio ha detto che se si sente la vibrazione sul volante in senso dx-sx sono le anteriori, se si sento avanti/indietro(tipo saltelli)sono le posteriori

Alucard":uccz4y36 ha detto:

Io ringrazio che non ho il tuo stesso gommista.

Il FUSI":bf7g4hwh ha detto:
Alucard":bf7g4hwh ha detto:

Io ringrazio che non ho il tuo stesso gommista.

Io non ho mai avuto problemi con le gomme poi ognuno la pensa come vuole.

147jet":ea59cvf7 ha detto:
il mio ha detto che se si sente la vibrazione sul volante in senso dx-sx sono le anteriori, se si sento avanti/indietro(tipo saltelli)sono le posteriori

questa non la sapevo.. tutto torna utile :nod)

Nel caso della vibrazione causata da "ovalizzazione" di ruote posteriore l'auto non ha vibrazioni sulla scatola guida direttamente, quindi non può assolutamente vibrare il volante, cioè, mi sembra una cosa logica oltrechè fisica.
Avremo una vibrazione (senza entrare nel preciso merito della "vibrazione" o "saltellamento" perchè solo la prova diretta potrebbe rivelarcelo) + localizzata a livello di "scossoni del corpo vettura".

E' chiaro che se io ho una parte ruotante che causa una rotazione anomala, questa la sento + chiaramente se ho un contatto tattile con la parte interessata.
Fino a prova del contrario col volante io guido l'avantreno e non il retrotreno.
Quindi un "saltellamento" o una vibrazione localizzata non specificatamente sul volante è qualcosa la cui origine è da ricercare altrove che non sull'avantreno.

Il caso dei freni è eguale. Quando in frenata l'auto vibra/saltella/cangureggia ma NON vibra il volante, il problema è al posteriore.
Sperimentato, purtroppo, direttamente.

Marco segnala una vibrazione allo sterzo, non scossoni alla vettura.

Alucard":39x62fhc ha detto:
Non è assolutamente vero.