Vibrazione a velocita costante......circa 70km orari

Nao

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2008
1
0
1
Travagliato (BS)
Ciao a tutti.........ho un problema con la mia stupenda alfa 147. A velocità costante, all'incirca 70km orari la macchina sobbalza. Lo si vede propria ad occhio, osservando il cruscotto. Lo si avverte proprio stando seduto, soprattutto se il ginocchio è appoggiato alla plancia. Qualcuno sa cosa può essere???? La macchina è nuova, poco più di un mese.

usa il Cerca. Una volta c'erano lamentele su questo sobbalzo.

Poi dato che è nuova, la porterei subito in officina, tanto sei in garanzia.

E' un difetto congenito della 47, lo ha sempre fatto anche la mia :shrug03)

Lo faceva la mia prima JTD con i cerchi da 15, lo fa l'attuale mjet con i cerchi da 16, non lo fa (almeno in modo percettibile) la GTA.

Credo sia una risonanza a bassa frequenza dell'intero corpo vettura.

DriftSK":3ri0g6dn ha detto:
Lo faceva la mia prima JTD con i cerchi da 15, lo fa l'attuale mjet con i cerchi da 16, non lo fa (almeno in modo percettibile) la GTA.

confermo che è un fenomeno diffuso... dovrebbe essere legato alle gomme (in teoria) ma spesso lo ha fatto sulla stessa macchina con gomme diverse, anche nuove...
La mia è fra quelle esenti :D :tiè)

squalo, se è per questo non ti preoccupare perchè anche la mia quando parto dal parcheggio della fabbrica dopo 8 ore che l' auto è rimasta ferma mi fa dei piccoli saltellamenti fino ad una certa velocità: è come se le gomme si fossero leggermente appiattite durante la sosta e poi riprendono a comportarsi regolarmente. lo faceva anche la stilo che avevo loo scorso anno con le stesse gomme da 17' :OK)

Mai successo... secondo me si tratta di convergenza hai provato a lasciare lo sterzo e vedere se tende dà qualche parte? il problema dischi non centra, centra solo se durante la frenata il volante vibra e sotto il pedale del freno si sente una vribrazione.. mi e successo poco tempo fà, cambiato dischi in garanzia...

joker66":3nxgj3rv ha detto:
squalo, se è per questo non ti preoccupare perchè anche la mia quando parto dal parcheggio della fabbrica dopo 8 ore che l' auto è rimasta ferma mi fa dei piccoli saltellamenti fino ad una certa velocità: è come se le gomme si fossero leggermente appiattite durante la sosta e poi riprendono a comportarsi regolarmente. lo faceva anche la stilo che avevo loo scorso anno con le stesse gomme da 17' :OK)
A ho capito!!
Si perchè mi sembrava strano che fossero le gomme o i cerchi visto che li ha cambiata entrambi..

Non credo sia da attribuire a gomme e cerchi.
La mia (jtd 115 cv del 2004) per un periodo lo ha fatto, poi ha diminuito. Curioso il fatto che lo faccia solo a 70 Km\h o un filo in più o un filo in meno, tipo fino a 60 non senti nulla, come oltre gli 80.
Ora, dopo il cambio gomme lo si sente appena appena, come prima. Se avevo qualche problema nei cerchi il meccanico avrebbe avvisato.
Quella di mia madre (mjet 150 cv 2005) lo fa nello stesso sistema della mia, ma molto più forte, e molto più fastidioso.

Non son mai riuscito a capire che potrebbe essere, e sinceramente ho smesso di chiedermelo quando ha diminuito.

giangirm":b3zdrdgp ha detto:
DriftSK":b3zdrdgp ha detto:

confermo che è un fenomeno diffuso... dovrebbe essere legato alle gomme (in teoria) ma spesso lo ha fatto sulla stessa macchina con gomme diverse, anche nuove...
La mia è fra quelle esenti :D :tiè)

infatti la mia coi 215/45 r17" Bridgestone RE050 non lo faceva, coi Pzero Nero un po' sì

Qualcuno a suo tempo disse di aver risolto cambianso il supporto di un semiasse.

I sobbalzi sono dati quando a 70Km/h entra in "risonanza" e marca questo effetto.

Con questo difetto ce ne sono parecchie.

Poco tempo fa avevo avuto un problema simile, ma avevo un problema ad un cerchione (avevo preso un colpo in una buca) e, dopo averli fatti sistemare tutti la macchina sembra andare su un binario. Prima del fatto avevo, però, anch'io il sentore che qualcosa non quadrasse. Sembrava che le gomme si ovalizzassero con la sosta e che, finchè le gomme non si scaldavano ed ammorbidivano (si sentiva di più in inverno con le gomme più fredde, la macchina sobbalzasse un pò. Secondo me le gomme incriminate sono sempre le anteriori. Non è che sia dovuto al peso del motore?

kikko85":1vx2bvpz ha detto:
Poco tempo fa avevo avuto un problema simile, ma avevo un problema ad un cerchione (avevo preso un colpo in una buca) e, dopo averli fatti sistemare tutti la macchina sembra andare su un binario. Prima del fatto avevo, però, anch'io il sentore che qualcosa non quadrasse. Sembrava che le gomme si ovalizzassero con la sosta e che, finchè le gomme non si scaldavano ed ammorbidivano (si sentiva di più in inverno con le gomme più fredde, la macchina sobbalzasse un pò. Secondo me le gomme incriminate sono sempre le anteriori. Non è che sia dovuto al peso del motore?
è vero ma non è il nostro caso.