Vibrazione a minimo

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
0
36
37
Potenza
Salve, la mia 147 JTD ultimamente manifesta una forte vibrazione che si percepisce anche nell'abitacolo a minimo, sia a freddo che a caldo. Il minimo è regolare, ma la vibrazione comporta dei borbottamenti (non saprei come definirli) e sembra che tutto a momenti si stacchi. Avevo pensato ai supporti del motore, quello superiore attacato al duomo sinistro è stato staccato circa 6mesi fa per facilitare le operazioni di distribuzione e quindi è stato stretto ed escludo che si sia allentato. Gli altri supporti dove si trovano?
avevo pensato anche di sostituire l'olio motore, dato che ultimamente ho usato poco la vettura e questa per l'inverno si prende anche i -10gradi in garage (abito nella città più fredda d'italia :asd) ), pensando quindi che il lubrificante si fosse degradato (è da 10mesi che non lo sostituisco).
Che dite? Grazie!
 
ti vibra un pò anche il volante al minimo?
A me parlandone con il meccanico dice che potrebbero essere i supporti del motore, ma deve guardarla.
Mi ha detto che dei suoi clienti sono il primo che glielo dice, di solito se ne accorgono loro.
 
Anche la mia vibra al minimo... sparisce tutto sopra i 1000 giri.
Mi hanno controllato i supporti, ma sono a posto... :ka)

Cerco ancora una soluzione...



 
 
In questo caso non so che dirti e mi fai un filo preoccupare...
Perchè da come gli ho spiegato lui ha intuito che siano quelli, ma deve vederla.
In pratica il minimo è fermo al giusto regime, ma senti una vibrazione al pari dei giri del motore, e vibra leggermente il volante.
 
grazie per le risposte intanto! Nell'abitacolo la vibrazione si avverte pressocché in ogni componente, dai sedili al pomello e anche sul volante. A freddo si sente un pò di più, ma anche a caldo è fastidiosa. C'è da dire che la mia è una jtd 100, e notoriamente non ha un volano così resistente.lo fa da qualche mese e date le temperature rigide della mia zona pensavo che l'olio si fosse degradato prima creando questo disguido..se nella peggiore delle ipotesi fosse il volano, sarebbe da sostituire oppure da registrare?stasera mentre ero fermo ed il motore era caldo, ho notato una leggera irregolarità del minimo, che tende a salire o scendere di un centinaio di giri o forse meno, ma non sempre.inoltre mi sembra che sia più rumorosa del solito a minimo...
 
Per il volano, ho come l'impressione che l'unica cosa da fare sia sostituirlo, non credo si possa regolare.
Nella mia, una 115, ondeggia il minimo ma solo quando fa molto freddo. Con le temperature di adesso non fa nulla.
 
per la cronaca ho sostituito l'olio e a caldo mi sembra un tantino meno trattorosa. Ma domani penso di passare da un meccanico della mia zona (spero sia competente) :OK)
 
Top