Vibra in partenza

si cambiare la frizione è una discreta fucilata ed è anche vero che se ti cambia la frizione per precauzione cambia anche il volano anche se al momento non avesse problemi
soluzioni certe beh, il problema pare provenire dal gruppo frizione-volano quindi altre soluzioni non ci sono
semmai vai avanti e vedi se la cosa rimane così(sopportabile direi) o peggiora e allora puoi valutare la spesa
 
Salve ragazzi,

mi chiedevo:

ma non può essere che la frizione slittante in partenza a freddo sia dovuta ad un consumo o logoramento dell'olio lubrificante del gruppo freni-frizione?

Fatemi sapere cosa ne pensate, eventualmente si potrebbe fare un eventuale sostituzione.

:ciao)
 
e allora il mio consiglio è vai avanti e se un giorno peggiora allora ti rifarai vivo dal mecca
 
Ciao a tutti :)

Non ci sono novità al riguardo è passato un bel po di tempo
e il problema va e viene come sempre, vibrazione o pattinaggio in partenza,
e vibrazione o pattinaggio dopo molto traffico...

Stavo pensando di far ingrassare tutto il gruppo frizione, quanto sarebbe
la spesa ? ma ne varrebbe la pena ?

grazie ciao
 
È il volano che ha perso planarita'... Non è più piano ma sarà storto... Secondo me usala finché non rompo la frizione e poi cambia tutto... A mio parere non ti conviene anticipare una spesa. Può anche darsi che finché butti la macchina va bene... Per l ingrassata dipende quanti devi spendere e se devo aprire il carter
 
A me tempo fa è successo qualcosa del genere...tipo che in partenza bisognava equilibbrare bene frizione e acceleratore...pure essendo un diesel!ricordo che in molti mi dicevano che era il volano!dopo 1pò si ruppe la frizione e cambiai anche il volano!ma nn ho risolto niente!il problema sparì solo quando cambiai il supporto centrale del motore!
 
toto_riina":3tjowlrm ha detto:
A me tempo fa è successo qualcosa del genere...tipo che in partenza bisognava equilibbrare bene frizione e acceleratore...pure essendo un diesel!ricordo che in molti mi dicevano che era il volano!dopo 1pò si ruppe la frizione e cambiai anche il volano!ma nn ho risolto niente!il problema sparì solo quando cambiai il supporto centrale del motore!
Ma se tu lasciavi la frizione e vibrava e si spegneva allora sicuramente era la frizione, ma se lasci la frizione e vibra senza spegnersi allora sicuramente era il supporto
 
Cmq calcola che generalmente tutte le nostre frizioni montate sulle nostre macchine(jtd) in partenza tendono a strappare un po' se non dai un filo di gas, anche la mia lo fa' con frizione e volano nuovo e supporti in buono stato
 
se strappa strapazzala! E quello che mi ha risposto un meccanico tempo fa! In effetti dopo un Po sarà stato un caso o ciò non vibrava più senza esagerare mi raccomando ovviamente
 
la 1.6 ts ha il volano monomassa in acciaio, non si rompe ne si cambia al massimo si fa rettificare tra una frizione e l'altra.
il mecca dice di strapazzarla perchè magari usandola sempre nel traffico la frizione si sporca e per pulirla va strapazzata certo non smontata..

riguardo al difetto che sparisce con l'asr allora il problema è di natura elettronica e andrebbe messa in diagnosi la macchina, probabilmente hai un difetto nei sensori dell'abs o nel processore che ne elabora i segnali oppure nella pompa dell'abs stessa...
 
boxer17":1tu1j3o1 ha detto:
Se lo reinserisci slitta ancora?

Si effettivamente se lo ri inserisco dopo non lo fa più...
ma si ripresenta dopo.

Io no ci sto capendo più niente, non ho esperienze di macchine con
frizione che strappa o slitta, il meccanico che l'ha provata dice che
la frizione è ok, io dico solo questo, se al semaforo o allo stop mi fermo,
alcune volte la macchina vibra in partenza, devo modulare frizione
e acceleratore per farla andare, ma dopo un po di strada non lo fa più,
ma poi si ripresenta, e questo non tutti i giorni, giorni che va alla perfezione,
giorni che mi fa imbestialire... come giorni che sembra che ho un Ferrari tanto romba
e riprese pazzesche, e giorni sembra un chiodo piantato...
per me è posseduta !
 
ha ragione il meccanico se la frizione ha problemi li ha sempre, questi mi sembrano piu problemi elettronici, hai qualche sensore che si diverte...

fai fare una diagnosi accurata a tutte le componenti che contribuiscono al funzionamento dell'ASR quindi ABS, EBD ecc... magari sono solo i sensori sui mozzi che sono lerci o da cambiare e quindi leggono male e la centralina a volte taglia la coppia o te la spalma ad minchiam.
il fatto che disinserendo il controllo elettronico di trazione l'auto va bene ne è la prova.
 
Ma cosa potrebbe mai vedere l'examiner se non ci sono spie di guasti
o messaggi di mal funzionamenti dal BC ?

Ma potrebbe essere il debimetro ???

dico questo perchè appena comprata mi faceva una cosa del genere
come se perdesse il minimo con una sorta di vibrazione....
andai in Alfa e a detta loro mi cambiarono il debimetro.
 
Top