Vibra in partenza

wolfbreen

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
548
0
16
Figlio dei Due Mari e Brianza
Ciao a tutti :)

Ho un problemino alla Nasona... vedi un pò,
giusto per info ho fatto il tagliando settimana scorsa
dei 40.000 olio filtri freni, bene, da un paio di giorni
in partenza quando accelero e stacco la frizione la
macchina vibra tutta per un istante, al semaforo in
coda, al momento di ripartire frulla tutto :mad2)

Cosa può essere ???

Grazie.
 
Dico questo solo perché so come guido, ok che faccio tanto traffico
però a 50.000k ! comunque l'ho fatta provare da un meccanico
e per lui la frizione è apposto, stacca bene, curando meglio la
macchina la vibrazione non la fa sempre, tipo stamattina nulla,
ma nel pomeriggio si è ripresentata sporadicamente...
se fosse un problema meccanico dovrebbe farlo sempre giusto ?
perlomeno se fosse la frizione o volano, la vibrazione per farvi
capire è come se perdesse il minimo e tendesse a spegnersi.

Altre ipotesi...

Debimetro che non regola bene l'aria ?
o Centralina che non gestisce bene il debimetro o altro ?
Candele ?
Carburante sporco ?
Filtro Aria ?

GRAZIE.
 
Infatti io sono convito che il problema
è da cercare nella cattiva combustione, la centralina
sarà la prima cosa che verificherò, la seconda
il debimetro, credo che il mal funzionamento
del debimetro oltre a farti consumare di più potrebbe causare
una cattiva combustione causando la vibrazione,
come le candele... prima di farmi spennare proverò
le cose più " economiche "
 
Anche io ho lo stesso identico problema:

A me lo fa a freddo, una vibrazione forte e poi dopo circa 5-10 minuti smette di farla e funziona benissimo.
Il meccanico mi ha detto che è la frizione ma sinceramente non capisco il principio per cui lo fa a freddo e dopo smette di farlo.Ho notato che comunque dipende da quanto traffico uno incontra la volta precedente all'utilizzo e dalla temperatura esterna.
Io ci rosico moltissimo perchè la mia macchina non ha alcun problema, solo questo. Non so proprio da cosa possa derivare se qualcuno trova una soluzione possibile lo dica gentilmente! Grazie!
 
wolfbreen":cegbvt8y ha detto:
Ma è possibile che lo fa alcune volte
e altre no... se è meccanica dovrebbe
farlo sempre, è una domanda la mia.

Grazie.
prima di cambiare frizione e volano alla gt a me lo faceva sempre, mentre con la bravo mi faceva come a te, a volte si e a volte no e a parere mio sono i preamboli di un vero malfunzionamento che comunque può capitare fra molto
 
il pedale come lo senti???
morbido a scalini, si indurisce ogni tanto poi ritorna normale? cioe e sempre uguale???
 
jaione":20wznuy6 ha detto:
il pedale come lo senti???
morbido a scalini, si indurisce ogni tanto poi ritorna normale? cioe e sempre uguale???

L'ho fatta provare da un meccanico
e per lui la frizione è apposto...
il pedale frizione è sempre regolare.

P.S.

Comunque volevo puntualizzare che non
dico che non può essere assolutamente volano
o frizione... ma il sintomo vibrazione secondo
me può essere causato anche da altro.
 
a me ha fatto la stessa cosa quando si e' allagato sotto casa mia ed entro' l'acqua nel gruppo frizione.volano,a detta del meccanico causava le vibrazioni tipo volano rotto,l'ossidazione provocata dall'acqua,infatti me lo ha fatto un paio di giorni alle prime partenze(pattinaggi) con tutte le marce e poi non me l'ha piu' fatto.ora pero' da quel giorno noto che quando c'e' nebbia umidita' o piove la macchina x le prime 2-3 partenze vibra ed il meccanico dice che entra umidita' nella frizione e che non e' normale,secondo lui ci vuole la pastasilicone tra i carter...queste sono le foto della situazione sotto casa mia(la mia :inocchio) e' quella con il parasole rosso)


Uploaded with ImageShack.us
dimenticavo...non ha importanza i km della frizione,a me in 9000km appena comprata,mi hanno cambiato 3 volte la frizione,e la seconda volta avevano sbagliato a montare qualcosa al volano-plato',non ricordo e la macchina tremava tutta e dissero che non era niente di cui preoccuparsi,mi parlarono di mollette della frizione che sarebbero tornate a posto con i km e cosi' e' stato....boh...misteri della :inocchio) ... :ciao)
 
ti dico la mia esperienza a riguardo:
la macchina aveva 50ooo km e la frizione strappava da morire quando partivo un po incazzato tutto il muso si muoveva come vibbrazioni forti, però avevo anche il pedale duro a scalini rumoroso insomma no schifo
ingrassato tutto il meccanismo del movimento frizione non ho più vibbrazioni e pedale duro, e anche io stavo comprando volano frizione e cuscinetto
 
secondo me dipende dalla frizione/volano...
se e' qualcosa del tipo alimentazione,carburazione,la macchina si ingolfa e si capisce...potrebbe essere anche l'umidita'....anche se sembra alquanto strano...a me e' captato e mi capita ancora che quando piove,c'e' nebbia la macchina x le prime 2-3 partenze(pattinaggi) vibra... quando c'e' il sole va bene...ed e' pure piu' morbida la frizione...
 
A me il meccanico ha semplicemente detto che la frizione è da rifare! io gli risposi che la spesa che mi spaventava era quella del volano inquanto costa solo quello sui 600 euro! Lui mi disse che comunque se tirava giù la frizione nel caso il volano fosse da cambiare era il caso di sostituirlo! quindi sono 400 euro di frizione più 600 euro di volano più manodopera! una bella spesa.
Ma quello che non mi convince è proprio il fatto che lo fa solo per 5 minuti all'avvio e non sempre.
Ma non c'è qualcuno al mondo che possa suggerire un problema certo al 100%?
 
Top