viaggio in "rodaggio"

l0ll0

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2008
45
0
6
Salve, come ho scritto in una precedente discussione ho ordinato una 147 benzina 120 cv e dovrebbe arrivarmi fra 1 mese circa; ancora in rodaggio dovrei viaggiare per circa 400 km su autostrada e vorrei sapere quanto questo possa essere sconsigliato e con quali accorgimenti (velocità, numero di giri etc...) potrei farlo senza problemi, considerato anche che ho il cruise control e pertanto andare ad una velocità fissa non sarebbe un problema.

l0ll0":3snk3xet ha detto:
Salve, come ho scritto in una precedente discussione ho ordinato una 147 benzina 120 cv e dovrebbe arrivarmi fra 1 mese circa; ancora in rodaggio dovrei viaggiare per circa 400 km su autostrada e vorrei sapere quanto questo possa essere sconsigliato e con quali accorgimenti (velocità, numero di giri etc...) potrei farlo senza problemi, considerato anche che ho il cruise control e pertanto andare ad una velocità fissa non sarebbe un problema.
puoi fare il tuo viaggio senza patemi, soprattutto se hai il cruise.
A velocità da codice il motore non è certo sotto sforzo

Secondo me non c'è problema, sempre che non si dimentichino di metterti il liquido nei radiatori :asd) :asd) ... poi dai , 400 km non sono tantissimi... usala senza tirare il collo alle marce secondo me non ci sono controindicazioni

Diciamo che oggigiorno, parlare di «rodaggio» è fin troppo eccessivo, nel senso che, grazie alla maggior precisione di esecuzione dei componenti meccanici, i motori non hanno più bisogno di quegli accorgimenti che erano obbligatori 20 anni fa.
Io non so quanti anni tu abbia, ma sul finire dei '70, spesso l'olio doveva essere cambiato dopo poche migliaia di km - i 10.000 erano un autentico "miraggio" - perché colmo di microparticelle ferrose dovute all'usura delle parti in movimento.
Limitati a non tirare eccessivamente le marce, ma soprattutto se vuoi spingerti un po' in là coi giri, fallo sempre a macchina ben calda, tenendo presente che l'olio lubrificante in coppa ci impiega molto più tempo a scaldarsi rispetto al liquido di raffreddamento.
Ciao!

Non ti preoccupare eccessivamente per il rodaggio, scalda bene il motore, non tirare eccessivamente le marce, e tutto va bene.
L'unica cosa che mi viene da dire è di non usare il cruise, leggevo tempo fa su un vecchio 4R che durante il rodaggio è bene variare spesso il regime di rotazione del motore, non mantenerlo per tutti quei Km alla stessa velocità, quindi magari fai un tratto a 130, poi un pezzo a 110,poi magari passi a 120, poi a 130 e così via.

Navaspa":cxhgteio ha detto:
Diciamo che oggigiorno, parlare di «rodaggio» è fin troppo eccessivo, nel senso che, grazie alla maggior precisione di esecuzione dei componenti meccanici, i motori non hanno più bisogno di quegli accorgimenti che erano obbligatori 20 anni fa.
Io non so quanti anni tu abbia, ma sul finire dei '70, spesso l'olio doveva essere cambiato dopo poche migliaia di km - i 10.000 erano un autentico "miraggio" - perché colmo di microparticelle ferrose dovute all'usura delle parti in movimento.
Limitati a non tirare eccessivamente le marce, ma soprattutto se vuoi spingerti un po' in là coi giri, fallo sempre a macchina ben calda, tenendo presente che l'olio lubrificante in coppa ci impiega molto più tempo a scaldarsi rispetto al liquido di raffreddamento.
Ciao!

Quoto pienamente!! :OK)

Secondo quanto diceva un amico, sarebbe meglio non mantenerle in rodaggio sempre allo stesso regime, tipo, facendo un viaggio simile, è meglio che vai a 130, poi rallenti facendo tipo un pezzo a 100 e dopo un pò ritorni a 130 accellerando non a fondo, ma neanche troppo poco. Insomma una via di mezzo.

giangirm":2dw5p5rr ha detto:
l0ll0":2dw5p5rr ha detto:
puoi fare il tuo viaggio senza patemi, soprattutto se hai il cruise.
A velocità da codice il motore non è certo sotto sforzo

Se va a 130 in terza si però! :asd)

Scherzi a parte, non tirarle il collo e basta, per il resto vai tranquillo che problemi non c'è ne sono! :OK)

io appena presa il Q2 l'ho fatto viaggiare per circa 600km (sono andato in Liguria) stando sempre sui 2000-2500 max 3000 giri e tutto è andato alla perfezione senza patemi e ogni tanto gli davo una stiracchiatina da 3-4km :nod)

Vai tranquillo senza stirare le marce,anche io mi sento di sconsigliarti l'uso del cruise dato che ti farebbe mantenere sempre il motore allo stesso numero di giri,fai tratti a 130 e altri a 110 e così via in maniera che lo alterni e lo alleni e mi raccomando non stirarle il collo almeno per i primi 1.000km anche se posso dirti che un mio amico che ha un diesel che l'ha scannata dal primo giorno devi vedere cosa è :asd)

io col 120cv diesel....l'ho ritirata venerdi e sabato sono andato a Oppau(tedeschia) :elio) :elio)

tanto per fare il rodaggio.

l'unica cosa che mi hanno consigliato è di tirarla un poco anche da subito,ma ha motore ben caldo..

tirarla un poco.........non a tutta manetta :nono) :nono)

malchino":1ww1te6m ha detto:
io col 120cv diesel....l'ho ritirata venerdi e sabato sono andato a Oppau(tedeschia) :elio) :elio)

tanto per fare il rodaggio.

l'unica cosa che mi hanno consigliato è di tirarla un poco anche da subito,ma ha motore ben caldo..

tirarla un poco.........non a tutta manetta :nono) :nono)
esattamente :nod)

infatti, non c'è un vero rodaggio ma usare con cautela il motore nuovo è tutta salute per i km futuri
quindi aumentare progressivamente, farsi il primi km tranquilli e accelerare di più solo a motore ben caldo, variare la velocità e poi dopo 2000/3000 iniziare anche a tirare un po' di pù, a caldo, per dargli una svevlia...

idem anche quando il motore non è più nuovo, è sempre una buona precauzione per farlo durare senza spomparlo

più che altro si assesta il motore e i consumi, un diesel lo fa anche fino a 10/15.000 km

lope":2vf714va ha detto:
infatti, non c'è un vero rodaggio ma usare con cautela il motore nuovo è tutta salute per i km futuri
quindi aumentare progressivamente, farsi il primi km tranquilli e accelerare di più solo a motore ben caldo, variare la velocità e poi dopo 2000/3000 iniziare anche a tirare un po' di pù, a caldo, per dargli una svevlia...

idem anche quando il motore non è più nuovo, è sempre una buona precauzione per farlo durare senza spomparlo

più che altro si assesta il motore e i consumi, un diesel lo fa anche fino a 10/15.000 km
la mia consumava meno quando aveva 5000km che ora che ne ha 12000 è possibile? :shrug03)

di solito no...
... ma probabile che schiacciavi meno quando era più nuova e non eri abituato :sarcastic)