Viaggi con la GT da gran turismo

PTGT

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
576
4
18
59
Nel senso di viaggare lungo strade belle, tortuose conosciute ma sopratutto sconosciute.

Per avere una meta per andare, una scusa :) per portarla fuori.

Idee, consigli, viaggi gia' fatti o ancora da intraprendere?

Qualsiasi strada percorri con la GT è favolosa :OK)

Appena l'ho ritirata ho fatto la TO-SV favolosa con quelle curve strette che tenuta di strada non volevo più scendere :smokin)

Su quella strada si che si puo lasciare giu' un treno di gomme, gia' solo in andata... :)

Questa fine settimana mi aspetta la zia a St Gallo. Che strada prendo... Chiasso-Bellinzona o magari una secondaria, tipo Splugen o Julier

Poi ad Agosto....la Nordschleife?!

caspita la strada dello spluga versante italiano è proprio bella...spero per te che la trovi libera!

comunque io aggiungerei un altro punto...le strade belle ci sono, quelle più secondarie magari riesci a trovarle senza traffico...il vero problema è trovarne una con l'asfalto in buone condizioni evitando di rischiare gomme e cerchi ogni poche centinaia di metri

i miei consigli sono:

1) Malegno - Borno - Presolana tra BS e Bergamo
2) Strada della Scoffera Chiavari-Busalla (GE)
3) Statale Briantea Como-Bergamo nel tratto tra Bulciago e Brivio (pochi chilometri e senza grandi salite ma belli)
4) Tione di Trento-Riva del Garda (TN)

I motociclisti poi adorano la Val Vestina (tra Val Camonica e Lago d'Idro, Brescia) per i suoi curvoni veloci, chissà come sarà in macchina...

e poi sopra tutte, rigorosamente di notte e senza passeggeri:

AUTOSTRADA MILANO GENOVA VIA SERRAVALLE SCRIVIA (A7) direzione Sud

Dove: l'acquario di Genova
Quando: giorno infra-settimanale
Come: senza dubbio prendendo la Serravalle.

Attenzione perchè in questi giorni ci sono diversi cantieri, un paio negli ultimi 15 km, ovvero quando inizia il tratto in discesa con la sequenza impressionante di destra sinistra. Il rischio è piombarci dentro un po' troppo allegri e magari trovarsi davanti il camion di turno (comunque molto pochi) che deve cambiare corsia.
Per il resto uno spettacolo puro e lì la GT fa veramente la voce grossa.

Unica controindicazione: chi non ha il 3.2 non potrà che constatare quanto questo mezzo abbia bisogno di almeno 200 cv per rendere al meglio....

Il fasto di questa autostrada è che all'andata offre curve più lente e più strette, con molti sali scendi e cambi di direzione, mentre al ritorno curve ben più lunghe e ampie di raggio alternate a brevi rettilinei.
Insomma il top per sentire la GT in tutte le condizioni.

Non serve che lo dica, vista la delicatezza di questo tipo di discorsi: rispettate sempre il codice, o almeno, se non lo fate, non scrivetelo quì.... tanto ci siamo capiti!

Da Serravalle a Bolzaneto è tutta spettacolare, ma il mio tratto preferito è senza dubbio la salita dal casello di Busalla alla galleria dei Giovi, certe curve e certi tornanti...e poi ovviamente il finestrino leggermente abbassato in galleria a carpire ogni nota che esce dal Cuore Sportivo

PS ma voi come definizione di gran turismo intendete circolare su belle strade in tranquillità o più "in palla"? a me piace da matti procedere ad andatura tranquilla (senza fare da tappo agli altri si intende :mad2) ) e godermi iil paesaggio...magari impegnarmi un pò di più in qualche curva interessante...

ecco se avete in mente questo tipo di turismo la strada che fa per voi a mio modo di vedere è il tratto Rapallo-Chiavari della Via Aurelia in una bella giornata di sole. Solo per motociclisti purtroppo (è troppo stretta) è invece la splendida costiera bergamasca (occidentale) del lago d'Iseo (Lovere-Tavernola Bergamasca - Sarnico)

Lo vedo nel senso di 'assaporire'. Allora le andature possano essere sia veloce sia lento. Basta che c'è lo spazio, che il percorso è un spettacolo sia in termine di strada/asfalto sia in termine di sceneggiatura. Ci puo' essere un sole splendido, ma anche un temporale(senza grandine), pioggia, nebbia, vento, notte. Se si è in compagnia, curve prese in modo deciso spesso non vengono apprezzato. Dopo un pranzo, costeggiando un lago direi che in genere si va con calma(presenza gente in bici, altre macchine, stomacco pieno). Un passo desolato in montagna presto la mattina o un giorno in settimana e il discorso cambia :)

GT3.2":nzzj5kcx ha detto:
caspita la strada dello spluga versante italiano è proprio bella...spero per te che la trovi libera!

comunque io aggiungerei un altro punto...le strade belle ci sono, quelle più secondarie magari riesci a trovarle senza traffico...il vero problema è trovarne una con l'asfalto in buone condizioni evitando di rischiare gomme e cerchi ogni poche centinaia di metri

i miei consigli sono:

1) Malegno - Borno - Presolana tra BS e Bergamo
2) Strada della Scoffera Chiavari-Busalla (GE)
3) Statale Briantea Como-Bergamo nel tratto tra Bulciago e Brivio (pochi chilometri e senza grandi salite ma belli)
4) Tione di Trento-Riva del Garda (TN)

I motociclisti poi adorano la Val Vestina (tra Val Camonica e Lago d'Idro, Brescia) per i suoi curvoni veloci, chissà come sarà in macchina...

e poi sopra tutte, rigorosamente di notte e senza passeggeri:

AUTOSTRADA MILANO GENOVA VIA SERRAVALLE SCRIVIA (A7) direzione Sud

Abito a Bulciago :) C'è un bel percorso in alto che ti porta a Lecco con una bella panorama sulla Brianza a sinistra(da Rovagnate in su verso Nava, poi Galbiate da qua si scende per Pescate e poi Lecco. Invece sulla Como-Bergamo: al rondo di Bevera uscire a destra. Incrociando la Barzano-Oggiono si continua su una strada che serpenteggia fino a Brongio. Da li si continua per arrivare dopo un 5 min alla superstrada Milano-Lecco

L'anno scorso a luglio ho fatto il giro per andare nella val Vestino partendo da Riviera nel senso anti orario. Stavano lavorando sul tratto tra la valle e il lago d'Idro. Poi da li verso Salo attraverso delle stradine dove per farpassare il traffico spesso c'erano da fare delle manovre(un esempio di fare touring con calma). L'asfalto dovrebbe essere bello li.

E fare la gardesana ???
:elio) :elio)
Bisogna vedere PTGT di dove sei ??

La gardesana fatta con la GT è bellissima !! Fidati di uno che l'ha fatta due volte con sua moglie a fianco !!

Accompagna il tutto da un bel CD musicale !!! :OK)

Ciao da SimoGT

in Italia abbiamo centinaia di strade favolose, ma io riesco a percorrerle solo in moto, perchè in auto al max dopo 5minuti trovo o un camion o un imbecille che va a 40 all'ora. Ormai qualsiasi strada è impraticabile in auto, a meno che non ci si vada di notte.
Voi dite che riuscite ancora a divertirvi x strada...beh, vorrei sapere come fate!

Io abito in campagna e fino a pochi anni fa mi divertivo anche a spostarmi da un paese all'altro, ora invece sulle strade principali trovo SISTEMATICAMENTE un camion dopo 10 metri ed una fila di rincoglioniti dietro al camion, e nessuno che lo sorpassa, quindi x passare devo prima superare tutta la fila con rischi enormi, e poi passare il camion. Finita la manovra mi ritrovo un'altra fila uguale, e così via.
Sulle strade secondarie invece non ci sono i camion, ma è pieno di rincoglioniti che vanno a 30-40 all'ora...SEMPRE, e anche qui via a sorpassare a dx e sx, con rischi assurdi e nervoso a mille.

E badate che non pretendo di andare a 120-130, ma almeno a 90 sì...mentre ormai il traffico si muove sempre a 50-60 all'ora.

In conseguenza di ciò la GT la uso esclusivamente di notte e su strade secondarie, e di giorno uso esclusivamente la moto, anche x lavoro.

Vorrei veramente sapere come fate voi...vi rassegnate ad andare a 50 all'ora? Io personalmente non ce la faccio proprio, è + forte di me.

Basta andare contro corrente. Andare nord quando la gente va al mare e vice versa. Mettersi in moto quando la gente sta mangiando. Andare al lavoro non durante l'ora di punto. Io ci riesco a trovare spazio, strade tranquille, anche di giorno ...

frankie hai ragione, il problema non è il traffico ma i rincoglioniti.

Hai presente i rallentamenti in autostrada? esempio: tra milano e bergamo l'A4 l'autostrada a 3 corsie passa su un ponte sopra l'Adda. Naturalmente le corsie restano 3 ma delimitate, sul ponte, con riga continua (divieto di sorpasso). Ora tu non riuscirai mai a passare in quel tratto senza trovare qualche addormentato che rallenta. Le famose super code mattutine tra Bergamo e Milano, sono in realtà sempre tra Bergamo e Trezzo, perchè la gente arrivata a questo ponte rallenta sempre e rallenta tu che rallento io, si finisce per fermarsi. dopo il ponte magicamente, la coda si muove. Ora si può essere tanto impediti da non riuscire a mantenere 120kmh su un ponte autostradale a 3 corsie perfettamente rettilineo?

ormai la situazione, dato l'alto numero di veicoli, è al collasso. lo dimostra il fatto che pur essendo io una personalità che gli amici definiscono "ultracalmo" se non addirittura "serafico", esiste un posto dove mi incazzo ogni minuto: la strada

detto questo strade senza questi problemi ne esistono ancora: vai in toscana in provincia di Siena o verso Volterra. nonostante la velocità media dei guidatori qui sia davvero bassa, la scarsissima densità di popolazione fa si che strade anche molto belle (mi viene in mente Arbia-Asciano) siano praticamente deserte e lì si che ti puoi godere un bel nastro d'asfalto senza incazzature

PTGT":wel07ytt ha detto:
Questa fine settimana mi aspetta la zia a St Gallo. Che strada prendo... Chiasso-Bellinzona o magari una secondaria, tipo Splugen o Julier

Ti consiglio la Chiasso-Bellinzona-S.Bernardino-Coira-San Gallo. La strada è praticamente tutta autostrada :X) e di buche c'è ne stanno prat. zero (apparte nella galleria del San Bernardino :mecry2) )

Fossi in te andrei al Raduno di Alfa Sport a Bobbio (Piacenza) ci sono delle bellissime strade, in cui puoi gustare tutte le capacità e l'elesticità del 3.2...

le strade appenniniche, almeno sul versante emiliano, x me sono proprio tra quelle da evitare, perchè la domenica sono piene di villeggianti che vanno a passo di lumaca.

Effettivamente le strade che mi avete suggerito in toscana sono belle e poco trafficate, lo so perchè ci vado spesso in moto. Ma in macchina il problema è arrivarci....se parto da casa mia arrivo là talmente incazzato che sono pronto x tornare indietro! Avete idea di cosa significhi fare la Bologna-Firenze?

kkkfrankie":3n2opg6q ha detto:
le strade appenniniche, almeno sul versante emiliano, x me sono proprio tra quelle da evitare, perchè la domenica sono piene di villeggianti che vanno a passo di lumaca.

Effettivamente le strade che mi avete suggerito in toscana sono belle e poco trafficate, lo so perchè ci vado spesso in moto. Ma in macchina il problema è arrivarci....se parto da casa mia arrivo là talmente incazzato che sono pronto x tornare indietro! Avete idea di cosa significhi fare la Bologna-Firenze?

Frankie,

per rimanere dalle ns. parti, hai mai provato la SS 12 tra Lama Mocogno e Pievepelago ? Sono 23 km di saliscendi dove non passa quasi nessuno e dove io mi diverto come un pazzo con il tiro in basso del Multijet... Ci sono passato l'ultima volta sabato scorso... Un paio d'anni fa invece la feci con un'Audi TT quattro 225 CV e lì fu goduria assoluta !!! :drive) :drive) :drive)

Ragazzi, ieri sono andato in Olanda(da solo, la moglie arriva per aereo). Ho anche dovuto attraversare la Germania :elio)

che mito PTGT.viaggiare in macchina è la mia passione.per quest'estate sto organizzando con la mia ragazza il giro della spagna.ovviamente con la gattona.dopo le ferie vi farò un bel resoconto.ciao belli

Ragazzi io tra qualche giorno parto con la gattona da Torino direzione Costiera Amalfitana ... più precisamente Positano ... mi aspettano 870 Km. da percorrere in compagnia della ns. GranTurismo

Arrivato sul posto però opterò per i mezzi pubblici ... muoversi in auto da quelle parti è :wall)