Via allo sciopero online. Contro eBay

KillBill86

Nuovo Alfista
21 Settembre 2007
1,977
0
36
FG Gargano - BG
Leggete qua:
dal Corriere della Sera

Debutta lo sciopero online. Contro eBay
La protesta dopo che il sito ha cambiato le regole degli scambi

MILANO - Il giorno dovrebbe essere oggi, l’inizio di una settimana di sciopero. Il condizionale è d’obbligo perché le parti si sono incontrate a più riprese, l’ultima sabato a Venezia, e la protesta è già slittata di una settimana. Non uno sciopero qualunque, perché lo sciopero su eBay, il grande mercato online, rischia di abbattere tutti i record di settore: dai metalmeccanici italiani, ai camionisti francesi…

Per chi non lo conoscesse, eBay è un sito di compravendite, dove quotidianamente la domanda incrocia l’offerta e si scambiano oggetti reali in cambio di soldi reali. Quasi un ideale economico di mercato puro. Della bolla tecnologica d’inizio secolo, eBay è una delle poche cose rimaste. Secondo dati forniti dal sito, gli utenti registrati nel mondo sono 276 milioni, cinque di questi milioni in Italia, dove quasi 10 mila persone hanno in eBay la loro unica fonte di reddito.

E sono questi a scioperare, anzi tecnicamente siamo più vicini a una serrata, perché sono i venditori a minacciare l’astensione dal lavoro. Negozi chiusi per una settimana perché il sito — che detta le regole sugli scambi e trattiene una percentuale sulle transazioni — ha cambiato le carte in tavola e i venditori non si sentono più tutelati.

Il nodo è reputazionale, ognuno su eBay ha una propria storia: un curriculum formato dai giudizi delle controparti. Le nuove regole prevedono che solo gli acquirenti potranno lasciare giudizi negativi e questo — parte di una più ampia revisione volta secondo eBay ad aumentare la sicurezza degli scambi — ha fatto scattare la protesta e obbligato eBay a trattare, a spiegare. Basterà? Per qualcuno siamo all’inizio della fine. I venditori sono furiosi, non si sentono tutelati, la serrata elettronica una minaccia reale, planetaria. Così ampia e universale che non c’è neppure un ministro da coinvolgere nella mediazione.

Io sono assolutamente d'accordo :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
Ebay tutela solo ed esclusivamente gli acquirenti, il feedback era almeno l'unica garanzia per i venditori e adesso vogliono pure eliminarlo (solo per chi vende) .... gli acquirenti invece potranno rilasciare il loro feed ngativo :mad2)
Pazzesco :member)

Mah, guarda, a me e' capitato piu' di una volta di trovarmi nella situazione in cui il venditore si sarebbe meritato un giudizio negativo (non ultimo quello dove ho acquistato i raccordi per l'intercooler) ma non l'ho potuto lasciare (la prima volta l'ho lasciato per poi doverlo mutuamente ritirare) perche' il risultato darebbe stato un automatico giudizio negativo per me!

E per me che ho pochi feedback, un giudizio negativo pesa molto (a parte il discorso morale, che se tu ti comporti scorrettamente non hai il diritto di lasciare un feedback negativo a me).

Inoltre, non rimane traccia del comportamento poco corretto di alcuni venditori (e notare che compro sempre da venditori professionisti!).

C'e' da dire, che se nel primo caso il mio feedback negativo ha sbloccato una situazione che si trascinava da mesi, in altri casi e' bastata la minaccia di feedback negativo a far aumentare l'attenzione del venditore.

Insomma, ultimamente sto notando che l'unico modo per far valere i propri diritti di acquirenti su e-bay e' aprire dei contenziosi, ma e' una procedura onerosissima e molti lasciano perdere.

mah, se contiamo che il 90% delle trattative avviene con pagamento anticipato non so che ulteriore tutela debba avere il venditore più che avere i soldi in mano prima di spedire :ka)

il feedback negativo poi è un'arma potente in mano ai venditori professionali, che con un negativo spostano la percentuale dello 0,001%, mentre per un acquirente occasionale un negativo ti fa magari passare da 100% a 95%.
ed il venditore di solito aspetta il feedback dell'aquirente per rilasciare il suo...

Ricordo a tutti che il regolamento e-bay non obbliga ne il venditore e ne l'acquirente a lasciare un feedback....purtroppo con questa regola, il venditore non è obbligato a lasciare il feedback a transazione conclusa (cioè dopo che ha ricevuto il pagamento) e quindi puo' avvalersi della scelta di rilasciare il feed SOLO dopo averlo ricevuto (in modo da tutelarsi)

thranduil":3e6zcw19 ha detto:
mah, se contiamo che il 90% delle trattative avviene con pagamento anticipato non so che ulteriore tutela debba avere il venditore più che avere i soldi in mano prima di spedire :ka)

il feedback negativo poi è un'arma potente in mano ai venditori professionali, che con un negativo spostano la percentuale dello 0,001%, mentre per un acquirente occasionale un negativo ti fa magari passare da 100% a 95%.
ed il venditore di solito aspetta il feedback dell'aquirente per rilasciare il suo...

Sono anche d'accordo ma se è solo l'acquirente che può rilasciare il feed negativo inevitabilmente si avrà un "abuso di potere" da parte di chi compra! proprio la sett scorsa ho venduto su ebay 2 lampadine philips bluevision e l'acquirente mi ha fatto storie perchè a detta sua le lampade non sono blu xeno ma solo un pò più bianche delle normali! Inutile spiegare che non sono io la Philips e che non le ho progettate io quelle lampade ....... alla fine sotto minaccia di feed negativo ho dovuto rimborsare l'acquirente che "dovrebbe" :shrug03) rispedirmi le lampade!
Avrei preso un feed negativo e dato che non ne dispongo di tanti sarebbe calato drasticamente il mio punteggio !

Ciao a tutti,

tempo fa presi un bel pacco con un venditore decisamente poco serio, e questa notizia delle nuove regole sui feedback a me non dispiace deltutto.

Come avrete capito con il tizio (un vero tira-pacchi) ci siamo scambiato un feed-back negativo.

Indubbiamente nel sistema c'era qualcosa che non andava, per il semplice motivo che, come e' gia' stato detto, un fb negativo per un acquirente puo' avere un peso nettamente maggiore di quello di un venditore.

E si.... perche' il tizio che mi ha tirato il pacco di fb negativi (in percentuale) non ne aveva poi molti, ma dalle sue stesse parole scambiate al telefono, avevo capito che era uno che, in mezzo a una miriade di transazioni assolutamente corrette, se poteva il pacco te lo tirava.
Ricordo ancora le sue parole un po' di presa in giro "...lei non sa come funzionano le cose in internet..." (rivolte a me).
La cosa che piu' mi dava fastidio e' che aveva trovato un mezzo per fregare gli ignari acquirenti, che sono assolutamente certo non si accorgevano del pacco, e che quindi lasciavano fb positivi.
(Per la cronaca: era un problema di garanzia su merce di importazione).

Sinceramente: questa modifica ai sistemi di fb non la vedo male, ma quello che io auspico e' un maggior controllo da parte di ebay su venditori poco seri, perche' io sono dell'avviso che adesso tale controllo sia praticamente inesistente.
Questo imho.

Marco.

c'è anche da dire che io non ho mai preso fregature su ebay per il semplice fatto che i FB me li leggo per bene, e verifico se sono veri, fasulli, di comodo o, come magari capita per molti compratori, FB negativi di ritorsione da parte di un venditore che prima ha incassato, poi non ha spedito ed alla fine lascia LUI fb negativi :sic)

Direi che i venditori sono già più che tutelati... Non spediscono nulla se prima non hanno ricevuto i soldi... Poi mi danno il feedback positivo, bontà loro, solo dopo che io l'ho lasciato a loro! In teoria dovrebbero darlo IMMEDIATAMENTE dopo aver ricevuto l'accredito. :evil:

Detto questo, spero però che la cosa si risolva perché tutto sommato finora il sistema di ebay ha sempre funzionato bene e spero che le cose continuino così :nod)

bigno72":3g2o63bh ha detto:
Mah, guarda, a me e' capitato piu' di una volta di trovarmi nella situazione in cui il venditore si sarebbe meritato un giudizio negativo (non ultimo quello dove ho acquistato i raccordi per l'intercooler) ma non l'ho potuto lasciare (la prima volta l'ho lasciato per poi doverlo mutuamente ritirare) perche' il risultato darebbe stato un automatico giudizio negativo per me!

E per me che ho pochi feedback, un giudizio negativo pesa molto (a parte il discorso morale, che se tu ti comporti scorrettamente non hai il diritto di lasciare un feedback negativo a me).

Inoltre, non rimane traccia del comportamento poco corretto di alcuni venditori (e notare che compro sempre da venditori professionisti!).

C'e' da dire, che se nel primo caso il mio feedback negativo ha sbloccato una situazione che si trascinava da mesi, in altri casi e' bastata la minaccia di feedback negativo a far aumentare l'attenzione del venditore.

Insomma, ultimamente sto notando che l'unico modo per far valere i propri diritti di acquirenti su e-bay e' aprire dei contenziosi, ma e' una procedura onerosissima e molti lasciano perdere.

anche io mi sono trovato una volta nella stessa situazione. da una parte hai ragione; in generale però non mi trovo d'accordo con le nuove regole... :nono)

KillBill86":3sg339zu ha detto:
economo29":3sg339zu ha detto:
Diurno":3sg339zu ha detto:
sono assolutamente favorevole allo sciopero :OK)
:OK)
evvai, finalmente qualcuno che si schiera dalla mia parte
siete venditori anche voi :sarcastic)
e si dai che caxxo già ogni fine mese mi sucano la vita con le tasse,sicuramente alzeranno ancora le percentuali e in più vogliono darmi la possibilità di ricevere solo feedback :KO)

KillBill86":3bm2mhnq ha detto:
Sono anche d'accordo ma se è solo l'acquirente che può rilasciare il feed negativo inevitabilmente si avrà un "abuso di potere" da parte di chi compra! proprio la sett scorsa ho venduto su ebay 2 lampadine philips bluevision e l'acquirente mi ha fatto storie perchè a detta sua le lampade non sono blu xeno ma solo un pò più bianche delle normali! Inutile spiegare che non sono io la Philips e che non le ho progettate io quelle lampade ....... alla fine sotto minaccia di feed negativo ho dovuto rimborsare l'acquirente che "dovrebbe" :shrug03) rispedirmi le lampade!
Avrei preso un feed negativo e dato che non ne dispongo di tanti sarebbe calato drasticamente il mio punteggio !

non offri diritto di recesso?

bejita":1u27zrc3 ha detto:
KillBill86":1u27zrc3 ha detto:

non offri diritto di recesso?

offro la restutuzione dell'oggetto in caso di malfunzionamento ma non accetto che un imbecille mi prenda in giro dicendomi che le lampade che ha comprato non sono di suo gradimento! purtroppo c'è gente così in giro e non va bene che ebay non tuteli i venditori!!!!!! le inserzioni sono costosissime, le percentuali sulla vendita altissime, poi si aggiunge paypal che trattiene ancora altro ....... addio ... alla fine io vendo per far guadagnare ebay! ma sembra possibile? :mad2) nel mese di dicembre ho venduto qualcosina (un cell e altre cosucce) la fattura è stata di 56 euro :swear) ....

una cosa folle.
sciopero anche io...

già sti acquirenti con pochi feedback li odio, sono imbecilli, non capiscono nulla, non sanno usare ebay e rompono solo...

se fanno così ebay fallisce....

bejita":2hbglfjf ha detto:
mancio83":2hbglfjf ha detto:
già sti acquirenti con pochi feedback li odio, sono imbecilli, non capiscono nulla, non sanno usare ebay e rompono solo...

in che senso? uno perchè ha pochi feedback è un imbecille? ma che caxxate dici? :sgrat)

Moltissimi acquirenti alle prime armi e quindi con pochi feedback hanno la pessima abitudine di:

- NON leggere e fanno domande IDIOTE.
- NON sapere le regole ebay e fare domande idiote.
- non informarsi e fanno domande idiote.
- subito si spaventano e mandano mille mail idiote.
- credere che sei un paccaro e prima comprano poi non sono d'accordo sul prezzo, spedizione, pagamento...(e allora leggi prima no??)
se ne fregano dei feedback tanto ne hanno pochissimi o 0 e non usano ebay sul serio...
invece uno che ha 500 feedback tipo è GRAVE un feedback negativo dato senza senso, senza motivo da un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno...

pertanto penso proprio che SIANO I VENDITORI A DOVER ESSERE TUTELATI maggiormente e non gli acquirenti...
al massimo lasciare tutto così ma non cambiare le cose in peggio.