Anch'io nel '96 ho distrutto la parte anteriore della mia vecchia auto; sono scivolato d'inverno in una curva su una lastra di ghiaccio ed ho sbattuto di striscio l'anteriore sinistro su di un muretto a lato della strada, facendo una piroetta a 180 gradi.
La macchina aveva solo poco più di un anno di vita, del motore si era rotto praticamente solo il radiatore ed il carrozziere affermava che con 5-6 milioni di lire me la sarei cavata (in effetti a vista era molto meno danneggiata della tua, non si era nemmeno crepato il parabrezza) e allora nonostante i dubbi mi decisi per la riparazione, e fu la mia condanna :?: .
Dopo due mesi e mezzo, al momento del saldo, il conto era salito alla stratosferica cifra di lire 10.700.000 causa secondo lui i prezzi folli dei pezzi di ricambio Volkswagen, mentre la manod'opera a suo dire quasi me la stava regalando.
Ma non era finita lì perchè per far funzionare il nuovo volante (con airbag) si rese successivamente necessaria la sostituzione della relativa centralina con esborso di un altro milioncino; il tutto per l'incidente ad una banalissima utilitaria VW Polo. :mecry2)
Ma la storia non è ancora finita perchè tempo dopo, in occasione del tagliando presso la concessionaria ufficiale, chiesi una diagnosi sul perchè del volante che non si regolava più in altezza nella sua totale estensione.
Smontarono tutto lo smontabile e la risposta fu raggelante: era meglio per sicurezza cambiare anche il piantone dello sterzo, probabilmente collassato nell'incidente.
E siccome io alla sicurezza ci tengo, sganciai senza fiatare altre 978.000 lire (ho conservato tutte le fatture!) :wall) .
Aggiungo che dopo un paio d'anni dalla riparazione ci fu anche la beffa: tutte le parti, che inizialmente sembravano riverniciare ad arte, subirono un rapido degrado; la vernice si opacizzò ed il colore rosso virò su una tonalità decisamente diversa dal resto dell'auto; nemmeno rilucidando l'auto è sparito il terribile effetto bicolore :cesso) .
Altre difetti derivati che ho potuto riscontrare sono stati gli scricchiolii dalla plancia sotto il volante (è per quello che non mi sono preoccupato di prendere la :147)
) ed anche il fatto che quando sono andato a montare il portabici sulle barre portatutto sul tetto mi sono accorto che dal lato dell'incidente non riuscivo più a farcelo entrare nelle guide perchè la distanza tra le barre differiva di un millimetro dall'altro lato della macchina, e sì che era stata messa sulle dime, non dico altro! :bhua)
Risultato della mia esperienza? La macchina poi è andata bene, l'ho usata senza nessun tipo di problema per quasi altri 8 anni :OK) , però sinceramente non credo di aver fatto un buon affare... se mi ricapita (spero di no
) stavolta è sicuro che la vendo!