vi presento la mia nasona

marcodimiceli81

Nuovo Alfista
10 Marzo 2015
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1
Salve a tutti sono Marco e ho 33anni, possiedo una 147 jtd 8v con qualche modifica sulle prestazioni
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marcodimiceli81":xr9epyph ha detto:
Ho appena letto su un'altra discussione dell'esclusione della valvola egr, chi mi spiega di cosa si tratta?
usa il cerca nella sezione adeguata (in questo caso - elaborazioni meccaniche - ) ci sono tantissime discussioni.
comunque : L'esclusione della VALVOLA EGR sia fisica ( quindi chiudendo "flangiando" la valvola) e secondo le versioni escludendo da mappa ( quindi agendo sulla centralina per non far accendere la spia sul quadro ) si fa per rimediare a problemi di imbrattamento dell'aspirazione con conseguenti problemi di perdita di prestazioni del motore causati da un mal funzionamento della stessa valvola egr. ( valvola sporca , incrostata ecc. ecc. )
un saluto Roberto
 
marcodimiceli81":2aa7er7e ha detto:
Quindi io che ho montato una centralina aggiuntiva e portando le prestazioni al 30%in più dovrei farlo?

anche sulle centraline aggiuntive ci sarebbe molto da dire.....30% in più di cosa ????
secondo me l'unico vantaggio dei moduli aggiuntivi è che se non ti piacciono li puoi levare .
ma l' EGR che fastidio di da ? ti devi spiegare meglio .
anche per il discorso assetto che volevi montare , perché vorresti abbassare la :inocchio) ? solo per estetica ? cosa vuoi ottenere ? quanti km. ha la macchina ? bracci oscillanti , testine, ammortizzatori , barre stabilizzatrici che monti in che condizioni sono ? ripeto devi essere più chiaro . :OK)
 
ARobyspeed":l899r95i ha detto:
marcodimiceli81":l899r95i ha detto:
Quindi io che ho montato una centralina aggiuntiva e portando le prestazioni al 30%in più dovrei farlo?

anche sulle centraline aggiuntive ci sarebbe molto da dire.....30% in più di cosa ????
secondo me l'unico vantaggio dei moduli aggiuntivi è che se non ti piacciono li puoi levare .
ma l' EGR che fastidio di da ? ti devi spiegare meglio .
anche per il discorso assetto che volevi montare , perché vorresti abbassare la :inocchio) ? solo per estetica ? cosa vuoi ottenere ? quanti km. ha la macchina ? bracci oscillanti , testine, ammortizzatori , barre stabilizzatrici che monti in che condizioni sono ? ripeto devi essere più chiaro . :OK)
A me nn da nessun fastidio la valvola egr, leggendo i vari discorsi, in molti che hanno aumentato le prestazioni hanno escluso la egr. La mia macchina ha 71mila km, ho appena dovuto rifare tutti e 4 gli ammortizzatori e distribuzione. Vorrei abbassarla sopratutto per una questione estetica, dato che così è veramente troppo alta
 
Allora se non senti nessun fastidio lascia tutto come sta
non è raro che la valvola EGR ( Exhaust Gas Recirculation ) sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico specialmente nelle auto diesel che vengono usate soprattutto in città a motore non ancora in temperatura.
Se accadono questi inconvenienti per l' eccessivo costo dei ricambio, è frequente il caso che alla sostituzione di una valvola EGR difettosa si preferisce la sua "esclusione", e l'eventuale rimappatura della centralina . ( rimappatura della centralina potrebbe voler dire escludere dalla mappatura originale la sola EGR ) :OK) ?
Assetto : fondamentale non montare molle ribassate con ammortizzatori di serie !
quindi se vuoi abbassare l' auto, oltre alle molle ribassate ( che poi sono quelle che danno il valore dell'abbassamento ) dovrai montare ,per un buon funzionamento della sospensione , ammortizzatori sicuramente più rigidi e con stelo accorciato . ( anche su questo argomento ci sono innumerevoli discussioni ) :ciao)
 
ARobyspeed":3m6x4inc ha detto:
Allora se non senti nessun fastidio lascia tutto come sta
non è raro che la valvola EGR ( Exhaust Gas Recirculation ) sia soggetta a malfunzionamenti (si sporca), ciò a causa dello stretto contatto che ha con i gas di scarico specialmente nelle auto diesel che vengono usate soprattutto in città a motore non ancora in temperatura.
Se accadono questi inconvenienti per l' eccessivo costo dei ricambio, è frequente il caso che alla sostituzione di una valvola EGR difettosa si preferisce la sua "esclusione", e l'eventuale rimappatura della centralina . ( rimappatura della centralina potrebbe voler dire escludere dalla mappatura originale la sola EGR ) :OK) ?
Assetto : fondamentale non montare molle ribassate con ammortizzatori di serie !
quindi se vuoi abbassare l' auto, oltre alle molle ribassate ( che poi sono quelle che danno il valore dell'abbassamento ) dovrai montare ,per un buon funzionamento della sospensione , ammortizzatori sicuramente più rigidi e con stelo accorciato . ( anche su questo argomento ci sono innumerevoli discussioni ) :ciao)
Grazie, questo tuo consiglio mi è molto utile
 
Ciao sono l'utente che parlavamo nell'altro topic sui cerchi ma penso l'avrai capito :lol:
Complimenti per la tua nasona davvero bella :)
Ma dicci qualcosa in più anno e modifiche apportate e magari qualche foto degli interni :elio)
Comunque io ho fatto svuotare il catalizzatore in quanto avevo problemi perchè era intasato e ne risentivo sulle prestazioni e la situazione a bassi giri specialmente e già cambiata ora il motore e con un tappo meno :asd) per la valvola egr la trovai già annullata quindi non so che differenze potrebbero esserci :)
Per la centralina aggiuntiva che hai messo cosa hai notato? Fumosità allo scarico ne fa? Te lo chiedo perchè tempo fa ero interessato pure io
 
Se ci tenete alle vostre auto evitate le centraline aggiuntive, spiegato in ogni dove il perchè e il loro "stupido" funzionamento. ;)
Per il resto complimenti per la 147...io possiedo una restayling blu e da tempo mi bazzicava l'idea del cerchio nero magari abbinato ad altri particolari dello stesso colore, devo dire che non ci stanno niente male!! :elio) :elio) :elio)
Complimentoni!! ;)
 
alfa_exclusive":1fa91x4z ha detto:
Ciao sono l'utente che parlavamo nell'altro topic sui cerchi ma penso l'avrai capito [emoji38]
Complimenti per la tua nasona davvero bella :)
Ma dicci qualcosa in più anno e modifiche apportate e magari qualche foto degli interni :elio)
Comunque io ho fatto svuotare il catalizzatore in quanto avevo problemi perchè era intasato e ne risentivo sulle prestazioni e la situazione a bassi giri specialmente e già cambiata ora il motore e con un tappo meno :asd) per la valvola egr la trovai già annullata quindi non so che differenze potrebbero esserci :)
Per la centralina aggiuntiva che hai messo cosa hai notato? Fumosità allo scarico ne fa? Te lo chiedo perchè tempo fa ero interessato pure io
Eccomi, allora la mia nasona 1.9 jtd 8v 115cv è del '06 ma come hai capito è la prima serie, ha solo 71mila km, quando l'ho presa ne aveva 37mila. Le ho montato i cerchi originali da 17" della T.I. con gomme pirelli P0 nero, e spoiler originale alfa corto, gli altri non mi piacevano, mentre a al motore ho messo il tubo superiore dell'intercooler in acciaio inox mentre quello inferiore ne ho messo uno sportivo più resistente, ho preferito questa soluzione per evitare che scoppiasse l'intercooler, filtro sportivo KINGDRAGON e modulo aggiuntivo Di.Pa sport con telecomando a 3 posizioni, Pos 0: centralina spenta, Pos 1: parametri ottimali +37 cv, e Pos 2: tutto al max, ma nn uso mai xkè è troppo pericoloso, sia per la turbina che per la frizione. Ora come ora la macchina incomincia a spingere già dai più bassi regimi e ha uba seconda coppia dopo i 2500 giri che la fanno arrivare alla zona rossa in batter d'occhio, logicamente anche la velocità di punta è molto superiore a prima. Per quanto riguarda il fumo...bhè pensavo peggio, ma a differenza tua non ho ancora svuotato il cat. I prossimi lavori saranno sono: manometro Turbo (a giorni lo piazzo),i cerchi a millerazze originale Alfa che ho già acquistato, assetto sportivo e scarico diretto artigianale, ma una cosa alla volta..troppi soldi..non bastano mai
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Tenu":ytmgctcq ha detto:
Se ci tenete alle vostre auto evitate le centraline aggiuntive, spiegato in ogni dove il perchè e il loro "stupido" funzionamento. ;)
Per il resto complimenti per la 147...io possiedo una restayling blu e da tempo mi bazzicava l'idea del cerchio nero magari abbinato ad altri particolari dello stesso colore, devo dire che non ci stanno niente male!! :elio) :elio) :elio)
Complimentoni!! ;)
Saresti così gentile dal spiegarlo anche a me del perché è sbagliato mettere il modulo aggiuntivo? Io l'ho fatta mappare dalla Biesse Racing di Neive (To) e ti assicuro che è gente che sa quel che fa, poi aggiungo anche, ho messo il mod aggiuntivo, solo solo perché mi è stato ragalato, nuovo costa sui 350euro, ma appena avrò terminato i lavori sia di abbellimento sia x renderla più sicura, farò mappare direttamente la sua centralina.
 
marcodimiceli81":1vc8trdk ha detto:
alfa_exclusive":1vc8trdk ha detto:
Ciao sono l'utente che parlavamo nell'altro topic sui cerchi ma penso l'avrai capito [emoji38]
Complimenti per la tua nasona davvero bella :)
Ma dicci qualcosa in più anno e modifiche apportate e magari qualche foto degli interni :elio)
Comunque io ho fatto svuotare il catalizzatore in quanto avevo problemi perchè era intasato e ne risentivo sulle prestazioni e la situazione a bassi giri specialmente e già cambiata ora il motore e con un tappo meno :asd) per la valvola egr la trovai già annullata quindi non so che differenze potrebbero esserci :)
Per la centralina aggiuntiva che hai messo cosa hai notato? Fumosità allo scarico ne fa? Te lo chiedo perchè tempo fa ero interessato pure io
Eccomi, allora la mia nasona 1.9 jtd 8v 115cv è del '06 ma come hai capito è la prima serie, ha solo 71mila km, quando l'ho presa ne aveva 37mila. Le ho montato i cerchi originali da 17" della T.I. con gomme pirelli P0 nero, e spoiler originale alfa corto, gli altri non mi piacevano, mentre a al motore ho messo il tubo superiore dell'intercooler in acciaio inox mentre quello inferiore ne ho messo uno sportivo più resistente, ho preferito questa soluzione per evitare che scoppiasse l'intercooler, filtro sportivo KINGDRAGON e modulo aggiuntivo Di.Pa sport con telecomando a 3 posizioni, Pos 0: centralina spenta, Pos 1: parametri ottimali +37 cv, e Pos 2: tutto al max, ma nn uso mai xkè è troppo pericoloso, sia per la turbina che per la frizione. Ora come ora la macchina incomincia a spingere già dai più bassi regimi e ha uba seconda coppia dopo i 2500 giri che la fanno arrivare alla zona rossa in batter d'occhio, logicamente anche la velocità di punta è molto superiore a prima. Per quanto riguarda il fumo...bhè pensavo peggio, ma a differenza tua non ho ancora svuotato il cat. I prossimi lavori saranno sono: manometro Turbo (a giorni lo piazzo),i cerchi a millerazze originale Alfa che ho già acquistato, assetto sportivo e scarico diretto artigianale, ma una cosa alla volta..troppi soldi..non bastano mai
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Ha dimenticavo che oltre all'assetto ieri ho guardato per dei dischi baffati e forati, prezzo senza montaggio 410euro, ma x il montaggio io sono uno del fai da te, quando è possibile farlo
 
marcodimiceli81":ibmv0l19 ha detto:
Tenu":ibmv0l19 ha detto:
Se ci tenete alle vostre auto evitate le centraline aggiuntive, spiegato in ogni dove il perchè e il loro "stupido" funzionamento. ;)
Per il resto complimenti per la 147...io possiedo una restayling blu e da tempo mi bazzicava l'idea del cerchio nero magari abbinato ad altri particolari dello stesso colore, devo dire che non ci stanno niente male!! :elio) :elio) :elio)
Complimentoni!! ;)
Saresti così gentile dal spiegarlo anche a me del perché è sbagliato mettere il modulo aggiuntivo? Io l'ho fatta mappare dalla Biesse Racing di Neive (To) e ti assicuro che è gente che sa quel che fa, poi aggiungo anche, ho messo il mod aggiuntivo, solo solo perché mi è stato ragalato, nuovo costa sui 350euro, ma appena avrò terminato i lavori sia di abbellimento sia x renderla più sicura, farò mappare direttamente la sua centralina.
il modulo aggiuntivo non è altro una resistenza che stara, ingannando quindi la ECU, uno o più sensori.
che poi questo sia fatto con una banale resistenza o con un circuito più sofisticato che ti permette di programmare come e di quanto alterare i sensori, poco cambia, non vale comunque mai i 350euro per i quali viene venduta.
e dato che si limita ad ingannare uno o al max due sensori (pressione gasolio e pressione turbo) in genere fa più danni che altro, perché non considera la mappa nel suo insieme come appunto può fare un mappatore, e inoltre gli aumenti di prestazioni sono abbastanza "a caso" nel senso, non misurati, quindi è facile oltrepassare i limiti e far fuori una turbina o una pompa rail.
certo, di buono hanno che si possono togliere senza problemi...
ma facendo una mappa, se il mappatore è bravo, va a modificare anche altre cose oltre alla pressione rail e pressione turbo, quantomeno gli anticipi
 
alfa_exclusive":2ay437kh ha detto:
Ciap ma i cerchi ti non sono i replica ma sono gli originali proprio? Li hai comprati nuovi all'alfa?
Si sono gli originali, presi dalla T.I. Chil mio amico ha demolito ma che aveva acquitato nuova...peccato che nn sono riuscito a recuperare i fari...quelli erano proprio belli
 
am78_ud":35taenw9 ha detto:
il modulo aggiuntivo non è altro una resistenza che stara, ingannando quindi la ECU, uno o più sensori.
che poi questo sia fatto con una banale resistenza o con un circuito più sofisticato che ti permette di programmare come e di quanto alterare i sensori, poco cambia, non vale comunque mai i 350euro per i quali viene venduta.
e dato che si limita ad ingannare uno o al max due sensori (pressione gasolio e pressione turbo) in genere fa più danni che altro, perché non considera la mappa nel suo insieme come appunto può fare un mappatore, e inoltre gli aumenti di prestazioni sono abbastanza "a caso" nel senso, non misurati, quindi è facile oltrepassare i limiti e far fuori una turbina o una pompa rail.
certo, di buono hanno che si possono togliere senza problemi...
ma facendo una mappa, se il mappatore è bravo, va a modificare anche altre cose oltre alla pressione rail e pressione turbo, quantomeno gli anticipi
quoto in toto , come al solito preciso e tecnico "am 78_ud " :OK) :OK) :OK)

per i fari TI quelli neri come questi se ti piacciono ed hai un po' di manualità puoi provare a realizzarli da solo , procurandoti magari dei fari usati , molti utenti del forum l' hanno fatto ( ci sono guide e spiegazioni molto dettagliate )

:bravo) finalmente hai messo qualche foto degli interni e ci hai descritto meglio la tua :inocchio) ;)
 

Allegati

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marcodimiceli81":2vlnxz4f ha detto:
Sono gli originali, e lo ho comprati usati dal mio amico che ha sfasciato la sua nasona t.i. Comprata nuova
Sei stato fortunato a trovarli! Comunque se può interessarti per i fari dei TI penso si possano trovare a buon prezzo su internet se non mi sbaglio ci sono aziende che le producono!
se vuoi passare a vedere la mia macchina fallo pure i commenti sono graditi può farmi solo piacere :)
 
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